lunedì 25 maggio 2009

Il MIO tiramisù


Eccomi, ci ho messo più del previsto ma ho anche sistemato un lenzuolo da sotto che aspettava da tempo di riavere gli elastici sugli angoli. Io sono fatta così, mi metto a fare le cose più assurde nei momenti meno consoni mah...

Oltretutto stamattina ho scordato di chiamare l'ufficio Servizio edilizia residenziale per sapere del contributo 'prima casa'... mannaggia il mio FM mi ammazza, poveretto UNA cosa mi dice di fare e io mi scordo.. che scema!
Ma torniamo a noi...

Domanda: potevo io fare un tiramisù tradizionale??? NOOO!!
Partiamo dagli ingredienti, quelli classici, mascarpone, savoiardi, uova, zucchero e caffè... solubile nel mio caso (la pigrizia prende il sopravvento).


Ho sbattuto le uova intere con circa quattro cucchiai di zucchero, l'ho sbattuto parecchio finchè la superfice è diventata spumosa e bianchiccia, poi ho sciolto un cucchiaio di caffè solubile in una tazza circa di acqua bollente, ho messo poi il caffè ottenuto in un piatto fondo e poi ho preparato le ciotoline monoporzione, due a forma di cuore (per farmi perdonare la dimenticanza di stamattina) e due normali tazze.


A questo punto ho messo il mascarpone... mannaggia era tutto un grumo, ho mescolato prima con delicatezza ma son rimasti, allora ho usato più vigore e i grumi son quasi tutti scomparsi ma la crema è diventata liquidina. Uffa!! ho combinato un guaio, lo sapevo dovevo montare a neve gli albumi come mi aveva detto mia madre... Vabbè ho iniziato a fare gli strati lo stesso, prima un velo di crema, poi i savoiardi appena inzuppati nel caffè, di nuovo crema, di nuovo biscotti.
Ora ci vorrebbe la spolverata di cacao amaro.. uhm ma mica mi piace... e se mettessi.......



Le codette di zucchero!!!! si che belle, fanno allegria e son buone.. lo lascio così!

Intanto la crema che è molto liquida stà gonfiando i biscotti, chissà come verrà alla fine? Adesso l'ho messo in frigo e speriamo si rassodi un pò. Vi farò sapere stasera quando lo assaggeremo.

Ho intenzione di fare i panzerotti di briseè stasera, beh l'idea c'è la voglia un pò meno, in caso ho sempre la mia macchina fotografica per documentare la ricetta.

Evviva il Tiramisù!

Nessun commento:

Posta un commento