sabato 6 giugno 2009

Cipollotto mon amour!


Non so come mai ma ultimamente ho la fissa con cipollotti, cipolle e porri tant'è vero che l'ultima volta che sono andata dal mio fruttivendolo di fiducia ho fatto una pazzia e ho preso un sacchetto pieno di cipollotti nostrani, piccolini e freschissimi. Deliziose e odorose 'palline' bianche pronte ad essere fatte in... padella?? in umido?? al forno?? BOOOOOOHHHH
Siccome non ho la più pallida idea di quale sia l'utilizzo più indicato del cipollotto l'ho messo praticamente dappertutto, insalata di riso, sugo col tonno, patate in padella... ovunque! Adesso ne ho ancora cinque o sei, domani devo escogitare un altro uso perchè iniziano a essere un pò ammaccati e di buttarli NON SE NE PARLA!

A questo proposito vorrei parlarvi di un problema che forse capita anche a voi, lo 'scandalo' del reparto ortofrutta dei supermercati. E non parlo di un discount a buon prezzo dove la frutta e verdura è quella che è, ma di supermercati di gran marca.
Dunque vado a prendere una retina di patate, i classici due chili, dopo 3 giorni le patate sono mezze marce e ne devo buttare via metà. Ho comprato le zucchine rotonde da fare ripiene, dopo due giorni ne ho trovata una completamente marcia all'interno e una, dopo cotta, era amara come il fiele.. ma insomma!!!! Venerdì sera le cassette contenenti la verdurina in foglia (radicchietto, insalatina e valeriana) erano stracolme di tristissime foglioline avizzite e moribonde, anche capibile vista le ore di permanenza in esposizione ma erano allo stesso prezzo del mattino quando invece le stesse foglioline erano belle arzille e appetitose...

In ogni caso le zucchine rotonde le ho fatte ripiene alla mia maniera come al solito e cioè così...
Ho preso le zucchine, del macinato misto manzo/suino, mezza cipolla, un uovo, del pangrattato e del formaggio grana


In una padella ho fatto un soffritto con la cipolla tagliata sottile in olio EVO, poi ci ho messo anche la carne ad insaporirsi con sale e un pò di spezie miste (tipo Ariosto, presente??) Quando la carne è rosolata ma non del tutto cotta ho spento e lasciato raffreddare un pò.
Ho tagliato la calotta alle zucchine e scavato la polpa fino a farle diventare delle 'ciotoline' la polpa l'ho tagliata a pezzettini e messa in una terrina. Ho salato leggermente l'interno delle zucchine. Ho messo la carne raffreddatasi insieme alla polpa di zucchina, ho aggiunto l'uovo, il pangrattato e il formaggio grana grattuggiato. Ho salato ancora un pò e mescolato ben bene.


Con un cucchiaio ho riempito di questo composto le zucchine e poi messe in una casseruola con un filino d'olio. Appena hanno iniziato a sfrigolare ho aggiunto un dito d'acqua e un pizzico di dado vegetale granulare. Coperto e cotto a fuoco mediobasso per mezzoretta circa.


Mi è avanzato l'impasto del ripieno e ci ho fatto delle polpettine che sono venute morbidine e gustose. Ecco la nostra cenetta!

2 commenti:

  1. Grazie Nancy! sai quante volte le ho rifatte, sempre buonissime! Ciao Kris

    RispondiElimina