mercoledì 10 giugno 2009

WHB #262 - Involtini di asparagi


Con questa ricetta partecipo al WHB #262 ovvero la settimana italiana delle erbe, verdure o frutta.


Kalyn di Kalyn's Kitchen
 
Ed ecco la ricetta:
Ho preso un bel mazzo di asparagi, ho tagliato un pò di tronco e lavati con cura. Li ho pareggiati tutti a circa 15 cm (gli avanzi li ho messi da parte, poi vi spiego) Li ho cucinati in piedi nella pentola apposita. Appena cotti li ho divisi in quattro mazzetti, li ho salati leggermente e li ho avvolti pima in una fettina sottile di formaggio montasio fresco e poi in una bella fetta di prosciutto crudo. Adagiati in una pirofila, nappati appena appena con della panna da cucina.


Li ho messi in forno sotto al grill giusto il tempo di fondere il formaggio e gratinare la superfice.. ed ecco qua.. ottimi devo dire! Anche il mio FM è rimasto entusiasta!


Con gli steli avanzati degli asparagi (le parti buone non quelle fibrose) ho fatto un sughetto per la pasta, li ho tagliati a rondelle e rosolati in padella con un pò di soffritto misto (cipolla, carota, sedano). Li ho lasciati cuocere finchè sono diventati morbidi e poi ho mantecato per pochissimi minuti con mezza scatoletta di panna da cucina. Sale e pepe e ci ho condito i tortiglioni.. bbbbbuoniiii!!!


Intanto son due giorni che andiamo in cerca della 'cucina dei nostri sogni', abbiamo deciso di scegliere una 'base' di moduli componibili e poi in ogni negozio farci fare una composizione identica della cucina che ci piace di più presente nel loro catalogo. Così a parità di moduli confrontiamo i prezzi.
La diversità di costi è davvero incredibile. Più di una volta siamo usciti da grandi magazzini famosi per avere prezzi bassi, con lo sguardo allucinato di chi ha ricevuto una notizia choccante. Comunque adesso ci mancano un paio di posti e poi siam pronti per scegliere, credetemi non avrei mai creduto che scegliere la cucina fosse così stressante.
Per ora mi godo la mia piccola, scomoda ma rassicurante piccola cucinetta da dove sono riuscita comunque  a fare questi deliziosi involtini di asparagi.

3 commenti:

  1. buonissimi li ho provati gnam gnam :-)

    RispondiElimina
  2. che piatto gustoso Kris!!
    anzi, due piatti gustosi!! mi segno, mi segno!
    grazie di aver partecipato al WHB
    Brii

    RispondiElimina