sabato 27 giugno 2009

I cannoli di indivia, la prima ricetta che copio pari pari.. o quasi.


Ieri abbiamo fatto passi da gigante per il matrimonio.. ho prenotato il mio vestito da sposa adesso non posso più cambiare idea (ma nemmeno voglio!) poi anche il mio FM ha trovato il suo abito, (pronto) è gli è piaciuto talmente tanto che lo ha comprato. Ovviamente adesso manca tutto il resto, camicia, scarpe, cravatta e panciotto, ma la spesa forte è fatta. Abbiamo visto anche le fedi e anche lì siamo quasi sicuri di quali prenderemo. In più, altra bella notizia, la Banca ha accettato di elargire il mutuo e adesso aspetta solo la nostra firma.. ah abbiamo tirato un sospiro si sollievo, aspettavamo anche questo!
Per cena ero un pò stanca ma ho voluto lo stesso contornare le solite due fettine in padella che faccio quando ho fretta, con un contonino che avevo intenzione da fare da un bel pò. La ricettina è presa dal blog di PASTICCIANDO IN CUCINA e la riporto:
  • pasta sfoglia(per un ceppo di insalata basta mezzo rotolo)
  • Insalata belga(con un ceppo vengono 4 cannoli)
  • prosciutto crudo (io ho messo speck)
  • formaggio grana grattuggiato (io ho messo il grana tagliato a sfoglie invece che grattuggiato)
  • sale
  • pepe
  • un filo di olio per ungere la padella
  • un uovo

Lo svolgimento è semplice, si taglia in spicchi (io ho diviso i cespi in tre parti) l'indivia e la si passa in padella con un filo d'olio per portarla a cottura. Scolare i cespi a mezza cottura circa poi si mettono su della carta da cucina per assorbire il liquido che rilasciano, tagliate la pasta sfoglia a strisce di tre centimetri circa.


A questo punto iniziate a fare gli involtini, due fette di speck, un pò di formaggio, uno dei spicchi di indivia e


Si fanno dei rotolini, poi si 'mummificano' con le striscie di pasta.

Si bucherella con una forchetta e si adagia su una placca antiaderente da forno. Ripetete con tutti i cespi e infornate a 180 gradi per 20 minuti o comunque a cottura della pasta..


Ta daaaaannnn! Buonissimi, eccoli assieme al mio pane alle noci! Grazie Tiziana :)

2 commenti:

  1. Ti sono venuti benissimo!! bravissima!! son contenta che ti sian piaciuti e l'idea dello speck mi intriga...

    RispondiElimina
  2. voglio assolutamente provarli anche io!!
    ^_____^

    RispondiElimina