domenica 7 giugno 2009

La più bella invenzione del mondo: i MUFFINS


... Che non sono strane creature di peluche o esseri alieni ma deliziosi, sfiziosi e semplicissimi dolcetti monoporzione. Li sapete fare tutti, io li adoro e ho inventato decine di combinazioni diverse, mela/cannella oppure ciocco/cocco oppure menta/cioccolato... i classici insomma. Qualche giorno fa, nel mio consueto giretto tra i food blog incontro QUESTO mi è venuta voglia di farli, solo al contrario... cioè invece che all'arancia con il ripieno di cioccolata li ho fatti di cioccolato col ripieno di marmellata d'arancia... Non ho foto della preparazione perchè in realtà li ho fatti senza premeditazione perciò non ho sistemato come al solito gli ingredienti con ordine ma ho sbatacchiato qua e la farina, uova e tutto il resto. Vi copio la ricetta e vi metto in rosso le mie personalizzazioni, dunque:
Ingredienti per 12 muffins:
250 gr. di farina
150 gr. di zucchero
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
cannella
2 arance (io ho messo un cucchiaio colmo di cacao amaro)
1 uovo
80 ml. di olio
100 ml. di latte (io ho messo uno yogurth all'arancia)
cioccolatini (io ho messo marmellata all'arancia)

la ricetta è come al solito semplicissima, prendete due ciotole, in una mettete tutti gli ingredienti liquidi e in una tutte le polveri setacciate e mescolate, i liquidi li sbattete per bene e poi li buttate nella ciotola con le polveri, mescolate ma non troppo. Tutto qua! Riempite gli stampini con due o tre cucchiaiate di impasto (riempite circa tre quarti di stampino) e alla fine mettete un cucchiaino di marmellata di arance sulla superfice lasciatela così tanto poi nella lievitazione verrà inglobata. Io ci ho messo su anche delle codette di zucchero, non miglioreranno l'aspetto ma renderanno croccante la superfice del dolcetto.
Mettete nel forno per venti/venticinque minuti a 180 gradi.


Vi consiglio, mentre vi sbafate il vostro muffin tiepido, di leggervi la storia dei muffin di Sabrina. Il suo non è un blog di cucina ma spero di convincerla a postare anche le foto della sua torta con marsh mallow fondant che è una meraviglia.


5 commenti:

  1. Sono buonissimi anche così!!!
    Li proverò anch'io!

    RispondiElimina
  2. Grazie, spero che ti piacciano, i miei sono finiti in un battibaleno ^^

    RispondiElimina
  3. Kris! Grazie per la dritta della marmellata!
    L'altra settimana ho fatto della marmellata di ciliegie, tagliandole solo a metà però. Ne ho messo un po' in ogni muffin (all'impasto ho aggiunto del cacao) e sono venuti una figata!!

    RispondiElimina
  4. Son contenta! Io credo che li rifarò appena posso magari proprio con una marmellata fatta in casa(con Alice^^)

    RispondiElimina
  5. Che ricetta carina!!! se hai altre idee, novità.... dai una occhiata al nuovo sito "gustorante" e condividi le tue creazione con altri appassionati delle cucina.

    RispondiElimina