lunedì 15 giugno 2009

Settimana di finte ferie e regalo conclusivo - sottotitolo 'viva Alice'


Questa settimana mi son fatta vedere poco sul blog e mi scuso ma il mio FM era in ferie e abbiamo approfittato per fare un sacco di cose, a parte continuare a veder cucine e farci preventivi, abbiamo trovato il fotografo per la cerimonia, abbiamo firmato per l'agenzia immobiliare e io son riuscita anche a vedere un altra serie di bozzetti per il mio abito da sposa, dalla sarta. Abbiamo anche finito di sistemare il giardino ed è venuto un amore!
Sabato, alla fine di una giornata estenuante tra parentado e mobilifici il mio meraviglioso FM
mi ha fatto un regalo che da tempo agoniavo e sognavo... ALICE

Veramente più che un regalo diciamo che l'ho preso per sfinimento, infatti ovunque vedessi questa macchina del pane mi ci fiondavo urlando a gran voce 'Alice, Alice, la voglioooooo!'
Capirete ora che il pover'uomo dopo una settimana di queste scenate ha ceduto ^^

Il primo tentativo di pane che ho fatto è stato un disastro, una mattonella dura e compatta alta si e no tre cm, meno male che il primo pane va comunque buttato perchè assorbe le impurità di lavorazione del cestello.
Il motivo dell' insuccesso è semplice, ho usato il lievito istantaneo!
Ho deciso allora di fare una ricerchina in internet e ovviamente ho trovato tantissime ricette e consigli per realizzare fragranti pagnottone di pane grazie alla Mdp.

Il mio secondo tentativo ha avuto migliori risultati grazie al ricettario che ho trovato QUI
Approfitto per ringraziare il blog di OVOSODO che ha un sacco di ricettari anche per usare la yoguthiera.

Questo è il secondo tentativo, mangiabile ma ancora bassetto e la mollica troppo gommosa però l'abbiamo mangiato lo stesso con molto gusto!



Poi la sera ho messo su un pan brioche semi integrale... è venuto uno spettacolo!! Niente foto perchè fetta dopo fetta l'abbiamo praticamente finito, avanza appena per la colazione di domani mattina.
Qualcuno obietterà che con tutto stì kili di carboidrati la nostra linea invidiabile (hahahahahahaha) ne risentirà, in effetti ho obbligato mia madre a portarsi a casa un bel pò di roba. Deve soffrire anche lei ^^

Oggi pomeriggio ho fatto una bella pagnotta che stavolta è lievitata molto bene ed è venuta anche più digeribile. La prossima che provo a fare la vorrei insaporire con le olive. Vi farò sapere com'è andato l'esperimento.

Il prossimo step comunque sarà fare solo l'impasto con Alice e poi creare le pagnottelle a mano e cuocerle in forno, per ora mi accontento degli enormi cubi che sforna la mia meravigliosa Mdp.


A proposito.. notate qualcosa di strano sul frontale della mia Alice?? :D

3 commenti:

  1. E bravo il FM!!
    Questo è un regalone!!!!

    RispondiElimina
  2. Anche mio marito vorrebbe regalarmela ma io preferirei il KitchenAid!!!
    Sono una di poche pretese!!! *_^

    RispondiElimina
  3. eheh quello piacerebbe pure a me, ma lo spazio è poco e a volte si fanno delle scelte... nella nuova cucina chissà...

    RispondiElimina