La parte internazionale di me - Couscous

In realtà non ho una parte 'internazionale', al massimo mi sono spinta nella vicina Slovenia/Croazia, poi Austria e in Germania, dove abita mio fratello. 
Però provare la cucina etnica mi piace, sono abbastanza aperta alle varie cucine estere. 
Grazie a ex colleghe di lavore extracomunitarie ho provato la cucina albanese, deliziosa piena di sformati e pasticci sia salati che dolci. 
Grazie a un ex-fidanzato di Belgrado ho provato la cucina serba che ha saporti forti con carni di montone o agnello e spezie molto forti. 
E grazie a una mia amica turca ho apprezzato il couscous. A casa sua seduti attorno a un tavolino basso ho gustato il couscous con le verdure mangiandolo con le mani. E' stato insolito ma speciale, lei lo ha fatto proprio come si deve partendo dalla semola, io uso il precotto naturalmente. 

Il mio couscous non è difficile, l'ho fatto con verdure e pollo.Ho preso delle piccole zucchine le ho tagliate a tocchetti abbastanza grossi, ho tagliato a dadolata grossa anche il petto di pollo, ho soffritto un paio di cucchiai di soffritto sugelato in olio EVO e poi ho buttato il polloe le zucchine,ho lasciato rosolare, ho buttato una scatola di pomodori a pezzetti, aggiustato di sale, peperoncino e curry e lasciato cuocere coperto quando era quasi cotto ho messo una manciata di fagiolini lessi che mi erano avanzati della cena del giorno prima.Il couscous precotto è facile da fare si usano pari ingredienti di acqua e couscous io ho fatto una tazza di uno e una tazza dell'altro. L'acqua ovviamente va fatta bollire e poi va buttata sul couscous messo in una terrina capiente (cresce molto) si mettono anche due cucchiai di olio EVO, si mescola un pò e si copre. Dopo dieci minuti si scopre e si sgrana bene il couscous con due forchette. Io poi ho fatto una conca e gli ho messo dentro il sugo.Con le quantità che vi ho detto mi son venute due belle terrine perciò ci mangiano bene 4 persone. Una l'ho regalata a mia mamma, era la prima volta che assaggiava il couscous e le è piaciuto molto.

  Mentre scrivo stò cuocendo il sughetto per il couscous di stasera, ho usato solo verdure, zucchine, cetrioli, cavolo cappuccio e scalogni. E pomodoro in scatola. C'è un profumino .....

7 comments

  1. Adoro il couscous e non posso che apprezzare questo piatto!!!
    Mi sembra quasi di sentire il profumino!

    RispondiElimina
  2. bel colore ! si intuisce una cuoca molto ordinata.

    RispondiElimina
  3. Grazie, per fortuna era pure buono! Ordinata io?? :D :D ........

    RispondiElimina
  4. posso chiederti cos'è quella spezia gialla sul pollo nella terza foto? sembra quasi curry... =)

    RispondiElimina
  5. Si si è curry.. ne ho messo poco sul pollo all'inizio perchè non volevo esagerare ma poi il profumo mi ha convinto ad aggiungerne ancora un pò assieme alle verdure.. che buono il curry!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille!! Mi hai fatto venir voglia di fare il couscous uno di questi giorni. ;-)

    RispondiElimina
  7. mmm..delizioso il couscous..bravissima!Buon weekend!

    RispondiElimina