domenica 13 settembre 2009

Domenica ai fornelli - Muffin al matcha e cioccolato bianco

 
Stamattina mi sono alzata di buonumore visto che sono riuscita a convincere il mio FM a preparare la colazione mentre io indugiavo ancora un pò tra le lenzuola. Inzuppando i miei biscotti 'digestive' nel caffelatte (si lo so qualcuno storcerà il naso ma a me piace quel sapore salatino che hanno), pensavo a cosa fare mentre il FM puliva il giardinetto... mettere in funzione Alice per preparare il pane, lessare le verdure da surgelare, preparare un dolcetto per la colazione... MUFFINNN!!! 
Io li adoro che ci posso fare?? li ho fatti un pò particolari, al thè matcha e cioccolato bianco, inanzitutto vi faccio vedere i protagonisti di questa ricetta, il the matcha (che ho scoperto che non è vero matcha ma non fa niente) e i vassoi con i pirottini già pronti della Cuki.


La ricetta vede questi ingredienti:

250 gr. di farina
150 gr. di zucchero
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale
due cucchiai di thè matcha
1 uovo
80 ml. di olio
una tavoletta di cioccolato bianco
  
Come al solito ho fatto le due miscele in due terrine diverse, una per gli ingredienti solidi e una per quelli liquidi


quando era tutto ben miscelato ho unito i due composti
 
 
ho sbriciolato mezza tavoletta di cioccolato  bianco e l'altra metà l'ho rotta a 'pezzettoni' (12 come i muffin)
 
 
ho aggiunto la cioccolata sbriciolata nell'impasto che poi ho versato a cucchiaiate  negli stampini. 
 
 
In ogni stampino ho affondato un cubetto di cioccolato. 
 
Ho infornato nel forno preriscadato a 180 gradi per 20 minuti poi ho controllato con lo stuzzicadenti la cottura prolungandola di qualche minuto perchè erano ancora un pò umidi.
 
Ed eccoli, con una cucchiaiata di marmellata di more, splendidi!!!


Incrociate le dita che domani ho 4 visite per l'appartamento!!

6 commenti:

  1. Incrocio le dita mentre ho la salivazione a mille!
    Slurp!

    RispondiElimina
  2. Grazie speriamo che sia la volta buona, se vendiamo offrirò muffin a tutti!!!

    RispondiElimina
  3. in bocca al lupo per la casa ! Che Muffin ...

    RispondiElimina
  4. Grazie.. in effetti son piaciuti moltissimo!

    RispondiElimina
  5. Incrocio le dita..Stupendi i muffins!

    RispondiElimina