sabato 28 novembre 2009

Mare mare... - Insalata di moscardini e filetto di trota al forno



 Ho scoperto che adoro il pesce.. cioè non da oggi ma da un paio di anni a questa parte. Prima mangiavo solo sardoni (alici) fritti o cozze scotadeo. Adesso invece mi piace tutto, tranne i crostacei, scampi e gamberi che non mi vanno, sarà che non son capace di mangiarli con creanza...
E mi piace anche cucinarlo, il pesce! I miei branzini al forno sono speciali, i calamari ripieni (vedi QUI) sono apprezzatissimi anche da alcuni amici a qui li ho fatti assaggiare, e l'insalata di polpo mi viene una meraviglia.
Quest'ultima la faccio SEMPRE diversa, cioè gli ingredienti base sono sempre gli stessi, polpo e patate e poi aggiungo di volta in volta quel che ho a casa, capperi, olive, tonno, pomodorini...



Stavolta l'ho fatta 'liscia' senza nessun orpello ed era squisita. Ho preso due bei polpi moscardini (circa 800 grammi lordi) li ho puliti e messi a bollire finchè sono diventati morbidi e ho lessato, a parte, una grossa patata.
Ho tagliato la patata a cubetti, ho sciacquato i polpi togliendo le membrane e ho tagliato a pezzetti i tentacoli e a fette sottili i corpi.
Riunito in una insalatiera e condito con sale, olio EVO, un trito di aglio e prezzemolo e una spruzzatina di limone.

In realtà questa insalata sarebbe un antipasto ma io l'ho usata come contorno ai filetti di trota che ho fatto al forno.



Ho fatto una 'panure' con pane grattato, prezzemolo, aglio, poco sale e scorza di limone grattuggiata, ho messo due filetti di trota salmonata in una pirofila da forno e li ho coperti con questo miscuglio, irrorati con un filo di olio EVO e messi al forno per una ventina di minuti.





Ed ecco la cena!

PS: Vi piace il mio nuovo template???  certo nato da un errore ma mi sembra che ho fatto un lavoro discreto. A me piace :)

2 commenti: