domenica 24 gennaio 2010

Profumo di cucina - Muffin di pane



Sapete,  da quando mi hanno montato il forno, nella mia nuova cucina si continua a sentire un profumo di lievito incredibile.
Dopo aver fatto la normale procedura di accensione di un forno nuovo (forno vuoto, 45 minuti a 250, lasciar raffreddare lavare con acqua e bicarbonato, 20 minuti grill alla massima potenza), ho preparato una torta con la pasta brioche che ha profumato tutta la casa. (la ricetta ve la posterò prossimamente)
Oggi voglio invece farvi vedere le foto dei miei muffin di pane.
L'idea mi è venuta perchè, dopo aver preparato Alice coi soliti ingredienti per fare il pane comune, mi sono ricordata di non aver ancora recuperato dalla montagna di roba impacchettata la spianatoia di legno e il mattarello... e pensare che volevo fare le mantovanine.... seeeeeee!
 In men che non si dica ecco l'idea, ho spezzettato l'impasto in tante palline e le ho messe negli stampini da muffin e ho continuato come al solito, lievitazione e cottura.



Sono così cariniiiii! e buoni anche croccanti all'esterno e morbidi dentro e anche ben alveolati.



Qui ne ho farcito uno con dello stracchino morbido, delizioso!



A proposito di pane.. un altra infornata sta lievitando or ora e che profumo!

5 commenti: