sabato 20 febbraio 2010

Evviva il festival!!! - Paccheri al radicchio rosso


Stò scrivendo durante la serata finale del Festival di San Remo quest'anno condotto dalla donna di spettacolo che più mi piace, Antonella Clerici. Bella, simpatica, buffa, morbida, le critiche le scivolano addosso... insomma mi piace, si è capito??
Per ora ancora non hanno proclamato il vincitore, io tifo per Marco Mengoni e Povia, chissà...
Quest'anno mi è piaciuto il festival, sobrio e tranquillo, non volgare. Tra gli ospiti internazionali ho adorato la performance di Dita von Teese anche quella di Jennifer Lopez. Tra i cantanti in gara mi son piaciute praticamente tutte le canzoni, proprio bello il festival pieno di ragazzi giovani e bella musica!
In attesa di sapere chi ha vinto intanto vado con la ricetta!

Vi ricordate il mega pacco di cose buone che ho ricevuto per Natale da mia cognata?? Dentro c'erano questi...


E allora ecco che mi è partita l'idea, ho preso il radicchio rosso e la ricotta, due dei miei ingredienti preferiti, e ne ho fatto un morbido ripieno, ma andiamo con calma.
Ho fatto soffriggere un paio di scalogni tritati in poco olio EVO,


Poi ho aggiunto due cespi di radicchio rosso lavato e tagliato a striscette. L'ho fatto appassire e insaporire.

 

Nel frattempo ho mescolato la ricotta con un bel pò di parmigiano grattuggiato, sale e pepe.

Il radicchio l'ho frullato grossolanamente e l'ho aggiunto alla miscela di ricotta.

Nel frattempo ho lessato i paccheri in acqua bollente con un paio di cucchiai di olio per evitare che si appiccichino tra loro.


Ho usato la sparabiscotti con bocchetta liscia per riempire i paccheri con la miscela di ricotta e radicchio,

 

Eccoli ben schierati in una pirofila da forno unta appena appena.

 
Li ho ricoperti di un velo di panna e spolverizzati con abbondante formaggio parmigiano grattuggiato


Un quarto d'ora in forno col grill per gratinare ben bene e.....voilaaaaaà


Sono buonissimi! e se volete potete sostituire il radicchio con altre verdure come broccoli, spinaci... insomma a piacere.
Buon appetito e buon Festival!

3 commenti:

  1. Sai che ho anch'io un bel pacco di paccheri in dispensa che mi aspetta!!!!
    Ecco un' ottima alternativa al solito risotto :)
    Bacioni e buona domenica :)))

    RispondiElimina
  2. anch'io anch'io li compro, ma dopo il festival !

    RispondiElimina
  3. Spettacolari questi paccheri ripieni!Complimenti!

    RispondiElimina