Fallimento?? - biscottini alla farina di castagne


Quest'anno per Natale ho ricevuto tanti regali da usare nella casa nuova, tovaglie, completi per macedonia, contenitori per microonde... ma il regalo più gradito me lo ha fatto mia cognata, guardate che meraviglia!
In questo mega cesto ho trovato un sacco di cose buone, o meglio ingredienti per cucinare cose buone, farine varie, canditi, zuccherini per decorare, cocco, zucchero vanigliato, uvette, aromi, insomma un sacco di cose golose.


Ho trovato anche un sacchetto di farina di castagne che mi ha solleticato la fantasia.... che farci? un castagnaccio? un dolcetto? dei biscottini?
 

Vada per questi ultimi, e così ho impastato dei frollini, cogliendo l'occasione di utilizzare anche i nuovi tagliabiscotti che ho comprato per Natale e che poi non ho usato (ricordate? non avevo la cucina... :D )

Ricetta

Ingredienti:

100 gr farina bianca
200 gr farina di castagne
200 gr burro
100 gr zucchero, meglio sarebbe a velo ma anche semolato va bene
un uovo e un tuorlo
un pizzico di sale
una manciata di mandorle pelate

Ho impastato tutti gli ingredienti nel mixer velocemente finchè l'impasto ha 'sbriciolato' poi ho raccolto tutto in una palla, avvolto nel cellophane e messo nel frigo per una mezzoretta.

Ho ripreso l'impasto e steso alla solita altezza da frollino poi l'ho tagliato con le formine, ok non ridete ho fatto stelle, abeti e angioletti ma erano formine di Natale
Su qualche biscottino ho messo delle mandorle e dei canditi all'arancia come decorazione.
Infornato a circa 200 gradi per 15 minuti ma come al solito controllate sempre la doratura, devono venire ben colorati ma non bruciati (a me i più piccoli si sono colorati troppo come vedrete).

Ed eccoli! carini simpatici e pure buoni!

Mia madre ne ha mangiati un paio e ha esclamato BUONI!
Mio marito ne ha mangiati 5 e ha esclamato BUONI!
Io ne ho mangiati un pò e mi sembravano BUONI!

...e allora perchè dopo una settimana li ho ancora tutti nella biscottiera???????

6 comments

  1. forse le dimensioni ? Son troppo grandi ?

    RispondiElimina
  2. Tesoro, ho appena finito di aggiornarmi su tutte le novità. Lavastoviglie, forno, quante cosine tutte nuove ^_^
    Per quanto riguarda i biscottini se proprio nessuno li vuole mandali pure qui che a casa mia si mangia di tutto :)) (e non darti per vinta! Riprova, riprova e riprova)
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Di sicuro sono più buoni dei miei topinmbur glassati all'arancia e salsa di soya ... l'Amato Bene è stato l'unico ad assagiarli.... quelli si che erano "orendi"

    RispondiElimina
  4. Anche io ci rimango male se le cose non vengono mangiate tutte e subito! :) Sembrano buoni, io sono disponibile all'assaggio!eheh

    RispondiElimina