mercoledì 24 marzo 2010

E' primavera - Carciofi ripieni e polpettine

Quasi un mese... che lungo silenzio...
Ma state tranquilli. va tutto bene, ho solo avuto un pò di cose da fare e sopratutto mi sono dovuta arrendere alla fiacca primaverile :) beh no dai ho fatto anche altre cose, ho curato la mia pasta madre, fatto un viaggetto a Milano, cucito abitini nuovi per le mie dolls, e anche cambiato template, ve ne siete accorti??
Ah e ultimo, ma non ultimo, ho scoperto di amare i carciofi! In realtà non li ho mai schifati ma non ne andavo nemmeno pazza, quest'anno invece li ho fatti spesso, fritti in pastella, come ripieno di una golosa lasagna, e ripieni, come li faceva mia madre e la ricetta ve la voglio dare, non è difficile anzi!

Ecco gli ingredienti, i carciofi, del pane grattato, del trito prezzemolo e aglio, sale e pepe.


I carciofi vanno puliti come al solito e messi in acqua e limone, pulite anche i gambi e tagliateli a tocchetti


Nel frattempo si mescola una generosa manciata di pan grattato con un paio di cucchiai di prezzemolo tritato con uno spicchio d'aglio
Si prende una casseruola, si fà un soffritto di cipolla,sedano e carota e si mettono a rosolare i gambi, nel frattempo si farciscono i carciofi col mix di pane avendo cura di allargare bene le foglie per  far penetrare il ripieno anche all'interno, si aggiusta di sale e pepe. Ora si mettono nella casseruola, si lasciano rosolare appena appena


poi si aggiunge tanta acqua finchè il livello raggiunge circa la metà dei carciofi. Si lascia cuocere a fuoco medio rabboccando se abbisogna. Dopo circa 40 minuti si scoperchia e si lascia ridurre il sughino che servirà a nappare i carciofi.


Nel frattempo che i carciofi cuocevano ho fatto anche delle polpettine con un bel macinato misto, un uovo, del pangrattato un pò di prezzemolo tritato, sale e pepe


le ho fatte a forma di 'pallina' come piacciono a me e a forma di 'dischi volanti' come piacciono a mio marito


passate nel pangrattato e fritte... mmmhhh che meraviglia!


Ed ecco il piatto, che ne dite?

5 commenti:

  1. Comlimenti cara, è tutto ottimo, sia i carciofi che le polpettine e dischi volanti, molto invitanti...un bacio

    RispondiElimina
  2. che tipo di carciofi utilizzi ?

    RispondiElimina
  3. Che carino il "vestitino" nuovo del blog???
    Non amo molto i carciofi ma adoro le polpettine :)

    RispondiElimina
  4. @ giardigno
    ...ehm..non me ne intendo molto ma credo fossero quelli 'romani' in ogni caso assolutamente senza spine perchè mi fanno 'paura':)

    @ minnie
    Grazie cara... stavolta non ho combinato guai :P

    RispondiElimina