venerdì 2 aprile 2010

Buona Pasqua


Con qualche ora di anticipo vi lascio i miei auguri di Buona Pasqua.
Devo dire che non mi sono mai cimentata nella preparazione di cibi particolari o dolci speciali per questa festività ma quest'anno volevo fare un pan brioche goloso da portare a casa di mia suocera per il pranzo pasquale.
Per sicurezza ho provato a farlo l'altro giorno, giusto per essere sicura di fare una bella figura.

Devo dire che sono rimasta soddisfatta e domani mattina lo rifarò per poi impacchettarlo e infiocchettarlo e portarlo alla festa.

Vi dò gli ingredienti:
300 gr. farina 00
200 gr. farina manitoba
180 ml. latte
120 gr. burro
2 uova
150 gr. zucchero
1 pizzico sale
1 bustina lievito secco mastro fornaio oppure 1/2 cubetto lievito fresco
scorza di un limone grattugiata
150 gr. di uvetta
un tuorlo d'uovo
un paio di cucchiai di zucchero di canna


Inanzitutto sciogliere il burro (io l'ho fatto al microonde) poi l'ho messo in una ciotola e l'ho diluito col latte. Ho aspettato che si raffreddasse bene e ho aggiunto le uova, ho mischiato leggermente il tutto e versato nella macchina del pane. Poi ho aggiunto il pizzico di sale, zucchero, farina, scorze e il lievito sopra a tutto. Ho fatto partire il programma 'impasto' e al suono  ho aggiunto l'uvetta ammollata nell'acqua tiepida e ben strizzate.

Alla fine del programma ho diviso l'impasto in due parti, con uno ho fatto una pagnotta e con l'altro ho fatto una treccia. Ho adagiato i due dolci su una placca ivestita da carta forno, coperto con uno strofinaccio pulitissimo e lasciato lievitare per un ora e mezza poi ho spennellato la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto e spolverizzato di zucchero di canna. Ho infornato a metà altezza nel forno a 220 gradi e lasciato cucinare per mezzora, siccome mi si stava bruciacchiando la superficie, ho abbassato un pò la temperatura negli ultimi cinque minuti.



Ed eccoli sfornati, non sono riuscita ad aspettare che si raffreddino del tutto che io e mio marito avevamo già sbranato mezza treccia, e non vi dico il profumo! (scusate la foto ma l'ho fatta col cellulare)

Ancora tanti auguri di Buona Pasqua!

1 commento:

  1. Ciao :)

    Mi chiamo Elena e sul mio blog di cucina sto raccogliendo delle ricette, insieme agli altri food blogger, per creare una raccolta. :)

    Si tratta di ricette "a colori" che verrebbero poi raccolte (citando ovviamente le fonti) in un ebook scaricabile da tutti gli amanti della buona cucina.

    Se ti può interessare, questo è il link dove ci sono tutti i dettagli. :)

    Raccolta ricette di cucina


    Spero di aver destato la tua curiosità. :P

    Ti auguro buona giornata,

    elena.

    RispondiElimina