venerdì 9 luglio 2010

Gli animali del bosco incantato - Frollini con zucchero muscovado


Ieri è venuta a pranzo la mia amica Tania con i suoi pargoletti, due birboni di 7 e 4 anni.
Per prima cosa, come fanno sempre, hanno cercato i biscotti perchè sanno che quando vengono da me sicuramente trovano qualcosa di goloso da sgranocchiare. Anche la loro mamma fa i dolci in casa, è difficile trovare una merendina confezionata da loro. Proprio lei mi ha insegnato ad usare lo zucchero muscovado al posto dello zucchero raffinato.
Ma torniamo ai miei biscotti, sapendo che sarebbero venuti i bimbi oggi mi sono un pò sbizzarrita e ho fatto questi frollini con zucchero muscovado con tagliabiscotti animalosi.

Ingredienti per pasta frolla
325 gr di farina
125 gr di zucchero muscovado
190 gr di burro
2 uova
aroma di vaniglia o limone a piacere
un pizzichino di sale

Il procedimento è il solito della frolla, ho montato nel mixer il burro con lo zucchero morbido, ho aggiunto le uova, il pizzico di sale e per ultima la farina. Ho lasciato amalgamare ma non troppo altrimenti il burro diventa troppo molle. Ho fatto una palla, l'ho avvolta nel cellophane e l'ho messa nel frigo per un oretta circa


Nel frattempo mi sono preparata gli ingredienti per le decorazioni, granella di nocciole, scaglie di mandorla, ciliege candite, e canditi misti colorati.


Passata l'oretta ho ripreso la palla e divisa in due parti, metà l'ho rimessa in frigo e metà l'ho stesa col mattarello e ho stampato i biscotti. Poi li ho decorati con canditi per fare gli occhi, mandorle per le spine del riccio, ciliege candite tagliate a metà per le lumache e granella di nocciole per simulare il pelo.


Va da sè che ogniuno può usare gli ingredienti che preferisce e che ha a disposizione per fare le decorazioni.
Ecco la teglia pronta per il forno, 15 minuti a 180 gradi bastano, non serve di più perchè i biscotti non devono scurirsi troppo.
Ed ecco l'allegro bosco incantato che si anima di tanti animaletti:


I bimbi si sono tuffati sul vassoio iniziando dalle alci naturalmente e anche mio marito ha apprezzato, ha mangiato quasi tutte le lumache! Lo zucchero muscovado da un piacevole sapore di 'melassa' e non dolcifica troppo il biscotto che rimane gustoso senza essere stucchevole.

Con questa ricetta vorrei partecipare alla bellissima iniziativa promossa da Pan di Panna e la Cucina di Albertone, volta ad aiutare l'Associazione Cometa A.S.M.M.E.
Clikkate sul banner e verrete indirizzati al post di Pan di panna che spiega bene in cosa consiste questa raccolta.
 ah.. con l'altra metà della frolla o fatto questi.... per adulti!

6 commenti:

  1. Mi piace da morire il sapore del muscovado!!che belli sono venuti!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono troppo belli, bravissima sei un'artista....sarà l'aria di Trieste? ;-)

    RispondiElimina
  3. ma che belllllliiiiii e grazie millleee!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte siete molto gentili.. mi fate arrossireee! *^__^*

    RispondiElimina
  5. ciao kristina... grazie per essere passata da me... e passare dal tuo blog è buna bella sorpresa, bello! .... e... belli questi biscottini animalini!!

    RispondiElimina
  6. gnam! accidenti a te, sono a dieta! :D

    RispondiElimina