venerdì 27 agosto 2010

E per cena? boh!! - Spaghetti con sugo di calamari e peperoni


Cosa cucino per cena? E' la domanda che mi faccio ogni mattina, alle 6 quando mi alzo per preparare il caffè. Mentre preparo la moka mi chiedo... 'carne? pesce? pasta?' . Apro il freezer e guardo tra confezioni e tupperwere cercando un idea, e se la trovo, bene, altrimenti vado a fare un giretto per il villaggio, guardo la merce esposta dal fruttivendolo, passo in pescheria e cerco tra un branzino e una capasanta l'ispirazione.. ed ecco l'idea! si fa strada nella mente il ricordo di una ricetta letta da qualche parte, di una preparazione assaggiata in ristorante. Mi immagino tra i fornelli, modifico un pò le dosi, gli ingredienti e... al volo me la segno mentalmente.
Ieri è successo proprio questo, dopo il caffè ho fatto due passi e sono stata attirata dall'allegro colore dei peperoni. E per cambiare ci ho messo vicino un calamaro... ed ecco pronto uno dei miei gustosi Primi piatti veloci !

Ingredienti per 4 persone

- 2 peperoni
- un calamaro grande
- 340 gr di spaghetti o linguine
- un quarto di bicchiere di vino bianco secco
- uno spicchio d'aglio
- un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro
- Olio EVO, sale e peperoncino secco
- maggiorana tritata (facoltativa)


Ho tagliato peperoni e calamaro a pezzi regolari poi ho messo il tutto a rosolare in olio, uno spicchio di aglio tritato e un pizzico di peperoncino



Ho sfumato appena con del vino bianco (pochissimo) e ho lasciato evaporare l'alcol, ho salato, aggiunto poca acqua calda e coperto. A questo punto ho messo a bollire l'acqua per la pasta.


Dopo qualche minuto ho aggiunto al sugo un cucchiaio di concentrato di pomodoro, per dargli un bel colore.


Ho lasciato cuocere ancora una decina di minuti coperto e a fuoco dolce. Ho scoperchiato e alzato la fiamma per far ridurre il sugo.


Ho scolato gli spaghetti che ormai erano pronti e li ho messi nella padella col sugo.


Li ho fatti saltare per un minutino e impiattati aggiungendo una spolveratina di maggiorana.

Adesso mi resta un solo pensiero... cosa faccio oggi per cena???

9 commenti:

  1. Che meraviglia questa pasta, bravissima!!
    Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. Questa pasta è di una bontà unica!!

    bravissima

    RispondiElimina
  3. Beh, ne mangerei un bel piattone anche adesso, buona settimana :-)

    RispondiElimina
  4. A volte decidere cosa preparare diventa quasi una tortura, l'importante è trovare una buona soluzione come hai fatto tu!

    RispondiElimina
  5. Ho tutti gli ingredienti! domani so cosa preparare per cena!
    Sto diventando un'affezionata del tuo blog, quante belle idee che hai :-)
    Baci
    Sabrina

    RispondiElimina
  6. @Sabrina
    Grazie sei gentile ^^ hai un blog anche tu? lasciami il link! Ciao Kris

    RispondiElimina
  7. Non ho nessun blog, semplicemente mi piace cucinare (quando ho tempo) e così mi segno le buone ricette che trovo in giro... e nel tuo blog c'è l'imbarazzo della scelta :-)
    Grazie a te, ciao
    Sabrina

    RispondiElimina
  8. @Sabrina
    grazie ancora, allora benvenuta e torna presto a trovarmi. Ciao Kri

    RispondiElimina
  9. P.S. la ricetta l'ho provata, è ottima!!!!
    Ciao ciao,
    Sabrina

    RispondiElimina