venerdì 13 agosto 2010

Siamo a ferragosto (quasi) - Gnocchi di pane di zucca con salsa al formaggio

 Siamo solo il 13 agosto in realtà però non sembra, piove, fa fresco e per domani e dopodomani si preannuncia ancora brutto tempo... e pensare che poco tempo fà mi lamentavo del gran caldo... ricordate?
Beh l'unica consolazione è poter cuocere un cibo 'autunnale', e visto che avevo del pane di zucca in congelatore (fatto da me :-) ) e della fontina in frigo mi è venuta un ideona... gnocchi di pane! Siiiii! li adoro!

Inanzitutto ho lasciato scongelare il pane e poi l'ho ammollato nel latte.

L'ho lasciato una ventina di minuti a inzupparsi per bene e nel frattempo ho tagliato a pezzettini del prosciutto cotto e grattuggiato un bel pò di Grana.

 Ho strizzato ben bene il pane e l'ho sbriciolato finemente,

poi ci ho aggiunto un uovo, il formaggio grattuggiato, il prosciutto, sale, erba cipollina e un pò di farina per dare 'consistenza' all'impasto.

Ho mescolato bene con le mani per amalgamare il tutto


e poi ho formato delle palline grandi come un mandarino circa, le ho rotolate nella farina e lasciate un attimino a riposare in frigo.

Ho messo a bollire l'acqua leggermente salata e arrivata ad ebolizione ho immerso delicatamente gli gnocchetti, attenti a non scottarsi eh!

Li ho fatti cuocere per 15 minuti circa.
Per la salsa al formaggio ho fatto una besciamella con 30 gr di farina, 30 gr di burro e 250 cl di latte.
Quando si è addensata ci ho aggiunto la fontina tagliata a cubetti e una manciata di Grana, sale e noce moscata. Alla fine ho aggiunto qualche listarella di prosciutto cotto.

 Ho impiattato versando un paio di cucchiaiate di salsa, adagiato gli gnocchi e ricoperto ancora di salsa.

Ok una bomba calorica ma una volta ogni tanto.... hehehe ;-)

4 commenti:

  1. Complimenti Cristina, veramente gustosi questi gnocchi; mi segno la ricetta, grazie e buon ferragosto!!!

    RispondiElimina
  2. Anch'io adoro i "gnochi de pan", geniale l'uso del pane alla zucca, oggi è ferragosto, qui piove (Udine) e sto pensando di accendere il forno!! Bacio.

    RispondiElimina
  3. Grazie! Auguri di buon Ferragosto anche a voi!
    'accantoalcamino' ieri ero alla sagra del frico a Carpacco e pioveva tantissimo!! oggi a Trieste invece splende il sole. Niente forno per me, magari chissà un ristorantino di pesce....

    RispondiElimina
  4. Ciao Kristina,qui non fa così caldo e questi ottimi gnocchi mi riscalderebbero!!
    Cari saluti!!

    RispondiElimina