Ispirazioni - Minestra chiara con mais



Per realizzare questa minestra la prima ispirazione l'ho avuta leggendo un post trovato su internet. La ricetta mi ha incuriosita sopratutto per il modo di usare il mais fresco visto che io, oltre che nelle insalate o paste fredde, non l'ha mai usato per altre preparazioni. 
La mia minestra però è completamente diversa, altro sapore, altra preparazione perchè è scesa in campo la seconda ispirazione. 
Avete presente quelle zuppe 'cremose' surgelate di una notissima marca che hanno la caratteristica di essere 'monocolore'? c'è la verde, la arancione e la bianca. 
Ecco ho deciso di fare anche io una minestra cremosa bianca usando verdure chiare che avevo a disposizione. A dir la verità non è venuta proprio bianca e quindi l'ho chiamata 'chiara' anche perchè chiamarla 'minestra bianco sporco' non mi sembrava carino...


Ricetta

Ingredienti

2 scalogni grandi
1 finocchio
2 patate
una piccola verza
una scatola di mais precotto
sale qb

Preparazione

Ho ridotto le verdure a pezzi piccoli, li ho messi in una pentola e ho messo tanta acqua fino a coprire le verdure, ho aggiunto mezza scatola di mais, una piccola manciatina di sale grosso e ho messo a bollire.

Ho lasciato cuocere per 45 minuti e poi ho frullato tutto molto bene senza lasciare pezzi. Prima di frullare controllate che non ci sia troppo 'brodo' altrimenti la 'cremosa' verrà 'brodosa', al limite togliete con un mestolo il liquido in eccesso che potrete aggiungere al bisogno dopo la frullatura.

Ho impiattato e ho aggiunto un cucchiaio colmo di mais al centro del piatto. Prima di servire ho spolverizzato con della paprika dolce che da un pò di colore e di carattere alla minestra.


Il contrasto tra la morbidezza vellutata della minestra e il croccante del mais è simpatico e azzeccato e la paprika da un 'quid' in più.

3 comments

  1. Wow, musa per un giorno ;-) Bacioni e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  2. pensa che non ho mai provato a fare le zuppe con il masi ma visto che la musa ispiratrice è poi un amia amica virtuale mi fido. e soprattutto mi piace anche molto al ttua versione perchè mi sembra buonissima.subito inserica e complimenti

    RispondiElimina
  3. @accantoalcamino
    Bacioni anche a te e grazie per l'ispirazione ;)
    @lucy
    Grazie per i complimenti, ti consiglio di provare a fare una minestra col mais, non te ne pentirai! Un abbraccio Kris

    RispondiElimina