martedì 23 novembre 2010

Happy birthday to meee! - Sfizi di frolla


Finalmente riesco a dedicarmi a questo post, come oramai saprete benissimo, domenica ho fatto un piccolo rinfresco per festeggiare il mio compleanno, tutto in famiglia s'intende ma con allegria grazie alle due nipotine scatenate.
Inanzitutto un doveroso ringraziamento a tutti quelli che sono intervenuti, guardandovi tutti insieme nel nostro soggiorno a chiacchierare e ridere mi sono resa conto di essere proprio fortunata, ho una famiglia stupenda!

Grazie anche dei regali, meravigliosiiiiiii!!! La macchina per tirare la sfoglia, l'ho tanto desiderata! e finalmente i 'coccetti' per fare la soup d'Onion, poi la brocca col filtro che la puntavo ogni volta che la vedevo al negozio, e le tazze da caffelatte (ho una passione per le tazze!), e che dire delle tovagliette americane per la colazione (che ho già sporcato di caffè stamattina.. ). E grazie anche a Tania che stamattina mi ha portato un pacco pieno di cose buone da mangiare.
Ma il regalo più bello sono stati i due bigliettini d'auguri che hanno disegnato e scritto le mie due nipotine, un concentrato di tenerezza! (sentirle chiamarmi 'zia' mi commuove sempre).

Ma passiamo al cibo valà...Dunque sabato l'ho passato biscottando, le protagoniste sono le signore
Frolla con farina di riso


e Frolla con farina di kamut


E anche lui, il tagliabiscotti 'Brigitte'


Le frolle sono semplicissime, ormai uso sempre le stesse proporzioni,

100 gr di burro freddo di frigo a pezzetti
100 gr di zucchero (a scelta fra velo, semolato o muscovado)
200 gr di farina (a scelta io ho usato la farina di riso e quella di kamut)
una fialetta di aroma (a scelta vaniglia, mandorla, limone, arancia)
o in alternativa scorza grattugiata di un agrume o bacello di vaniglia, io uso le fialette che son più comode.
un pizzico di sale
un uovo
un cucchiaino di lievito se volete che la frolla sia più morbida.

Nell'impasto della frolla con farina di riso ho aggiunto un cucchiaino di colorante rosso per alimenti perchè volevo che avesse un colore 'accattivante'.

Io uso il mixer, verso nel  vaso lo zucchero e il burro e li mescolo finchè ottengo un ammasso sabbioso, aggiungo l'uovo e l'aroma e mescolo ancora, poi aggiungo la farina tutta in una volta e mescolo poco, quando il composto è granuloso lo verso sul tavolo di legno infarinato e impasto velocissima per non far sciogliere troppo il burro. Siccome le farine hanno una resa diversa e possono assorbire più o meno i liquidi regolatevi in questo momento aggiungendo se serve della farina e amalgamandola bene. Ora fate una bella palla liscia, avvolgetela del cellophane e mettetela in frigo, io la lascio un ora e anche più perchè di solito ho altre cose da preparare, male non gli fa comunque.

Questi sono i biscottini fatti con il tagliabiscotti 'Brigitte'.


E' divertente usare questo tagliabiscotti, vi consiglio di usare la frolla molto fredda perchè si 'stampa' meglio, se necessario infarinate un pò i bordi taglienti del cutter. Ovviamente con questo cutter i biscotti vengono tutti rettangolari però potete anche stamparli prima con i vostri cutter preferiti e poi usare la barra supplementare per stampare le parole. I biscotti che ho fatto la volta precedente li avevo fatti a forma di cuore con la scritta 'amore' e son piaciuti moltissimo.
Io li ho comprati da QUESTO sito e ve lo linko volentieri perchè sono stati veloci, le spese sono modeste e mi hanno mandato in omaggio due decorazioni natalizie per l'albero di Natale.


Le crostatine le ho fatte con la marmellata di frutti di bosco dell'IKEA, incredibile ma le marmellate dell'IKEA sono buonissime, io ci vado pazza, ho preso anche quella al mirtillo rosso e all'arancia e fiori di sambuco e sono deliziose, la loro peculiarità è di non essere troppo dolci e di rimanere belle sode nella cottura delle crostate. Quante volte avete fatto una crostata con la marmellata che a metà cottura ha cominciato a bullire e si è sparsa per tutto il forno? Ecco con queste marmellate non succede, garantito!


E la stessa marmellata l'ho usata per gli 'occhi di bue' o 'brasiliani'. Io li adoro ma quelli che si comprano (sopratutto nei bar) sono troppo grandi e hanno un sentore di chimico... ah dimenticavo, ho fatto anche gli animaletti!


E alla fine, visto che ormai ci avevo preso gusto, ho fatto anche i biscottini con la sparabiscotti, ho usato la stessa ricetta della frolla aromatizzandola con una fialetta di mandorla e con l'aggiunta di mezzo bicchiere di latte freddo per ammorbidire la pasta


Per soddisfare anche i gusti salati ho fatto i classici cannoli di wuster e pasta sfoglia e, sempre con la sfoglia, dei quadratini ripieni di pasta d'olive e crema di tonno. Ho completato il tavolo con una terrina di pop corn.

 
Mia mamma ha portato la torta, purtroppo ho scordato di chiedergli la ricetta ma prima o poi me la farò dare, mi ha solo detto che la torta era la 'torta mantovana' farcita di crema pasticcera alla vaniglia e i bignè invece farciti con la pasticcera al cacao, I decori li ha fatti con la cioccolata fondente.


Non vi dico la bontà, l'abbiamo letteralmente spazzolata, è rimasta una fettina che ci siamo spartiti io e mio marito ieri sera dopo cena.
Inoltre mia madre, che mi conosce bene sa quanto adoro i bignè vuoti,  me ne ha portati un sacchetto pieno... spariti pure quelli in un nanosecondo! Alla fine è stata proprio una bella festa.

9 commenti:

  1. AUGURI !!! IN RITARDO VALE LO STESSO ?

    RispondiElimina
  2. Ma certo, gli auguri sono sempre ben accetti! grazie Kri

    RispondiElimina
  3. Che bel racconto :-) in quella foto hai proprio un'espressione soddisfatta e serena...mi fa piacere per te..voglio la tagiabiscotti :-(

    RispondiElimina
  4. Ciao!!
    innanzi tutto AUGURI! anche se sicuramente sarò in ritardo,
    poi volevo driti che la tua tagliabiscotti stupendaaaa *_*
    che bello ci si può scrivere!!
    credo che accantoalcamino mi capirà se dico anche io "voglio la tagliabiscotti"

    E poi volevo dirti un'altra cosa: anche io adoro le marmellate di ikea!!! ti giuro che di solito non mangio mai marmellate, ma se sò che ho quella di ikea nel giro di circa 1 settimana il barattolo sparisce.. anche meno se lo avvista mio fratello :D
    hai ragione in pieno le marmellate di ikea sono buonissime tutte!

    Per finire non posso non farti i miei complimenti per tutto il tuo lavoro, sebra tutto buonissimo i tuoi ospiti saranno stati felicissimi :D

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso buffett frolloso! adoro tutte le proposte...e lostampino Brigitte ce l'ho, troppo simpatico e creativo!
    brava!

    RispondiElimina
  6. @accantoalcamino
    Grazie stella, in quella foto stavo guardando le mie nipotine che avevano rovesciato a terra l'interò scatolone che contiene gli abiti per le mie barbie e stavano 'giocando' alla sfilata di moda :-) Bacioni Kri
    @erica
    grazie per gli auguri, troppo gentile, il tagliabiscotti è stata per me una scoperta affascinante, lo userò tantissimo mi sà...
    Complimenti per il tuo blog, come mai me lo ero perso?? ora ti metto nel blogroll. Baci Kris

    @terry
    Grazie anche a te, evviva lo stampino 'Brigitte' !!!!!
    saluti Kri

    RispondiElimina
  7. Auguri, auguri, auguri! Che bei regali hai ricevuto. Lo stampo Brigitte ce l'ho anch'io e lo trovo simpaticissimo. Complimenti per il bel buffet. Un bacio

    RispondiElimina
  8. @DdD
    Grazie tesoro e in bocca al lupo anche a te.. per quell'altra cosa... Bacioni Kri
    @sabri
    Grazie mille, questo stampo Brigitte fa furori eh?? un bacione Kri

    RispondiElimina