lunedì 13 dicembre 2010

WHB #263 - La raccolta


Con tanto piacere ho ospitato il WHB #263 ed è stata una bella esperienza che sicuramente ripeterò in futuro.
Ora vi propongo la mini raccolta delle ricette che mi avete mandato, in ordine di arrivo.

La prima ricetta viene da una delle 4 foodblogger del blog 'Il giardino degli aromi'. Dormiglia ha creato una ricetta davvero gustosa, il sapore del finocchio viene gradevolmente aromatizzato dallo speck e dalle olive:

Finocchi brasati alle olive e speck


Ed ecco la ricetta proposta da una cuochina sprovvista di blog ma che partecipa con entusiasmo al WHB: Alda! La ricetta è golosissima e la sua foto mi ha colpito perchè è davvero molto Natalosa.

Confettura di peperoni

4     Kg  peperoni gialli
1/2  Kg  zucchero
1            limone (succo più qualche scorzetta)
1            pezzetto di cannella
1/2         bacello di vaniglia

Pulire i peperoni privandoli di torsolo e semi (diventeranno circa 3 Kg),
unirvi tutto il resto, mescolare e lasciar riposare un'ora, mettere quindi in
una casseruola e iniziare la cottura molto adagio mescolando e schiumando,
proseguire a fuoco un po' più vivo finchè raggiunge la densità voluta. Versarla
bollente nei vasetti e capovolgerli per ottenere il sottovuoto.
Si può fare anche con il 60% di peperoni e il 40% di mele e lo stesso
procedimento. Se si vuole, si può anche fare con peperoni rossi o mescolando i
due colori.


La mia carissima amica Libera del blog 'Accantoalcamino' ci ha regalato una delle sue ricette più amate, una zuppetta insolita che personalmente ho adorato dal primo sguardo.



E' la volta della ricetta di  una mia omonima, Cristina del blog 'La cucina di Cristina'
il suo blog è molto bello e completo poichè lo scrive in tre lingue, italiano, inglese e rumeno perciò a voi la scelta!



Puntuale come ogni settimana ecco la ricetta di Cindystar questa volta dedicata alle feste di Natale, un perfetto aperitivo da servire ai vostri ospiti in attesa della cena.

Bollicine rosso Natale



La ricetta di Brii del blog 'Briggis recept och ideer' è particolarmente buona ed è ottima per rifocillarsi dopo la 'ciaspolata' descritta nel suo post. Che bella neve!

Brodo di giuggiole


Sul filo di lana ecco la ricetta di 'Fior di sale' con un piatto da leccarsi i baffi! (anche se non li abbiamo vero?)

Agnello e bulgur


Ed ora tocca a me, la mia ricetta parla di sapori antichi e paesani grazie all'utilizzo del cavolo nero, i fagioli e le patate, ecco la mia

Zuppa di cavolo nero


Il mio sentito grazie va a tutte le amiche che hanno 
partecipato con le loro ricette.
Vorrei ringraziare la cara Brii che mi ha invitata ad ospitare il WHB 
ringrazio anche Kalyn e Haalo che hanno ideato questa iniziativa.
Le raccolte del WHB italiano verrano pubblicate anche sul blog di Haalo. (Archivio)
Questa settimana, dal 13 al 19 dicembre,
il WHB verrà ospitato ancora da Brii
Mandate le vostre ricette a: briiblog@gmail.com

Grazie

8 commenti:

  1. Kris, altro che mini raccolta!
    complimentissimi e grazie ancora di aver ospitato.
    baciuss
    brii

    RispondiElimina
  2. grazie, Kri, come prima volta ospitante te la sei cavata alla grande!!!
    avanti tutta col WHB!

    RispondiElimina
  3. @Brii
    Grazie a te, è stata un esperienza talmente bella e divertente che voglio rifarla, assolutamente! Baci Kri
    @Cindystar
    Davvero?? fiuuuu (sospiro) meno male! ora che conosco la raccolta ogni settimana posterò una ricett anche io. Grazie mille Kris

    RispondiElimina
  4. You did a wonderful job hosting Kristina - congratulations!

    RispondiElimina
  5. Haalo, thank you so much. Kiss and see you to next WHB. Kris

    RispondiElimina
  6. Io ti seguirò nel postare le ricette, ciao e grazie..

    RispondiElimina
  7. Non solo non ho un blog, ma sono anche rintronata col computer... solo ora ti ho "trovata" anche se Brii mi aveva dato tutte le indicazioni. Bon, sono arrivata, in ritardo ma arrivata, e non me ne vado più!!! Grazie di tutto

    RispondiElimina
  8. Aldarita grazie mille, sei molto gentile e le tue ricette sono golosissime, ho visto anche le altre che hai mandato al WHB, complimenti! Ciao Kris

    RispondiElimina