martedì 4 gennaio 2011

Muffin con noci brasiliane e gocce di cioccolato - WHB #265


Son già passati quattro giorni dall'inizio dell'anno, lenti, sonnacchiosi e improduttivi. Mi sento 'in ferie' anche se in realtà non ho smesso di cucinare, lavare, stirare etc .. diciamo che ho rallentato i ritmi.
Ho continuato a curare amorevolmente i miei grani del Kefir che presto saranno protagonisti di un post tutto loro, ho fatto un paio di esperimenti culinari che però hanno avuto poca fortuna, ho preparato un sacco di vasetti di marmellata di pompelmo e ora stò studiando un pò di ricette con protagonista la zucca visto che ne ho una enorme che da ottobre staziona in veranda gravando con i suoi 5 kili sul ripiano della lavastoviglie. La prossima settimana mi impegnerò in un altro 'zucca day', promesso!

Oggi voglio postarvi un ultima ricetta Natalizia, dei muffin molto buoni e sopratutto molto aromatici. Ho usato le noci brasiliane o 'dell'Amazzonia' che mi ha regalato la mia amica Tania, lei usa spesso prodotti equo-solidali e mi ha regalato, per il mio compleanno, un pò di questi prodotti tra cui anche una scatoletta con queste noci. Le conoscevo già e le ho mangiate spesso come 'snack' una o due alla volta, il loro sapore è molto simile alla nostra noce ma più dolce e anche più oleoso.



Per questi muffin ho usato
- 120 gr di farina 00
- 100 gr di zucchero muscovado
- 125 gr ricotta
- 1 uovo
- 2 cucchiai di miele di castagno
- 2 cucchiai di olio di semi
- 120 gr di noci brasiliane tritate
- mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
- gocce di cioccolato a piacere

Ho mescolato in una terrina grande la farina mescolata al lievito, lo zucchero e le noci brasiliane tritate. In un altra terrina ho messo tutti gli ingredienti rimasti tranne le goccie di cioccolato, ho mescolato bene con una frusta a mano.
Ho versato la miscela liquida nella terrina con le polveri e ho mescolato poco, giusto il tempo di incorporare bene gli ingredienti. Per ultime ho aggiunto le gocce di cioccolata.
Ho versato l'impasto a cucchiaiate negli stampi da muffin foderati da pirottini di carta.
Ho infornato in forno caldo a 180 gradi dopo 20 minuti ho fatto la prova stecchino (se lo stecchino esce umido lasciate cuocere ancora qualche minuto.)
Ed eccoli qua, il sapore è molto particolare, aromatico e non troppo dolce.
Siccome non riusciamo mai a finirli prima che si 'ammoscino' io li ho congelati, quando voglio gustarmi un muffin fragrante, ne metto uno congelato nel microonde e in un paio di minuti è pronto da sbafare!


Con questa ricetta partecipo all WHB #265 ospitato da Brii di Briggis recept och ideer


Grazie anche a
Kalyn di Kalyn's Kitchen

7 commenti:

  1. MMM!!! Ho appena detto che mi devo disintossicare da tutto questo cibo, ma queste sono tentazioni allo stato puro!!
    Buon anno e tanta felicità!!

    RispondiElimina
  2. @Giusy
    Grazie e benvenuta! il tuo blog è carinissimo, complimenti, ciao Kri
    @Federica
    Grazie ^^

    RispondiElimina
  3. quelle noci sono fantastiche, forse ne recupero ancora qualcuna per provarli! :-)

    RispondiElimina
  4. Che bello incontrare te e il tuo blog con questa ricetta sfiziosa....buon anno nuovo a te e gfam...ciao Flavia

    RispondiElimina
  5. @madama bavareisa
    Non avevo dubbi che tu le conoscessi, anzi se hai qualche altra ricetta con le noci brasiliane fammi sapere che la proverò. Ciao Kri
    @EliFla
    Grazie e benvenuta, buon anno anche a te e a presto, Kris

    RispondiElimina
  6. eccomi!!
    la ricetta mi intriga tantissimo e ti faccio i miei complimenti per le foto!
    scusami, sono ancora senza adsl fisso e così ci metto di più del solito.
    grazie tantissimo per la tua partecipazione, la raccolta adesso è on line
    http://briggis-recept-och-ideer.blogspot.com/2011/01/whb-265-la-raccolta.html
    baciusss

    RispondiElimina