lunedì 24 gennaio 2011

WHB #267 - La raccolta


Anche questa volta l'avventura col Weekend Herb Blogging è stata meravigliosa. Questa settimana mi sono giunte delle ricette davvero strepitose, molto originali e che fanno uso di ingredienti insoliti e da riscoprire.
Eccole, le vere protagoniste di questo post, le ricette del WHB #267:

di Libera da Udine del blog 'Accantoalcamino'

In questa zuppa Libera riesce ad abbinare in maniera direi quasi 'audace' due ingredienti dal sapore tradizionale, le cicerchie e le puntarelle con la patata viola, tubero insolito che viene dal perù e che inizia a diffondersi anche in Italia. Oltre alla stupenda ricetta troviamo nel suo post una struggente vena di malinconia e ricordi lontani.

di Anna Maria da Padova del blog 'La cucina di qb'

Questa invece è una ricetta molto elegante, la invia Anna che partecipa per la prima volta al WHB. Anche qui troviamo degli ingredienti che già da soli hanno una certa importanza, mescolati sapientemente creano un ripieno per dei ravioli strepitosi. Il suo blog è molto interessante e nei post che scrive c'è sempre uno spunto di riflessione.


Ale è un 'abituè' del WHB, scrive sul blog assieme ad altre tre amiche e questa settimana ci propone una zuppa calda, avvolgente, gustosa, quello che ci vuole per riscaldarsi in una serata invernale. E la cottura è particolare, un pò risottata ma comunque sempre brodosa. Stupenda ricetta, da rifare subito!

di Cinzia dal Lago di Garda del blog 'Cindystar'

Cinzia ci propone una maniera insolita di usare i chicchi di melagrana. Questo aceto aromatizzato si può usare per condire il pesce o le insalate. Cindy ci ricorda che la melagrana è un frutto che notoriamente 'porta fortuna' e anche allegria visto i suoi chicchi di un colore così vivace!

di Acky del blog 'Ackyart'

Acky ci manda questa gustosa ricetta che profuma incredibilmente di primavera grazie al finocchietto selvatico, e con un titolo che riporta inevitabilmente alla Sicilia. L'invitante color giallo dato dallo zafferanno fa proprio venir voglia di prenderne una forchettata!

di Bri dal Lago di Garda del blog 'Briggis recept och ideer'

La nostra mitica Brii che organizza le versione italiana del WHB ci manda la ricetta per realizzare una profumatissima e rilassante tisana, il profumo dello zenzero e delle altre spezie ricorda l'atmosfera pigra di un chalet di montagna magari con un caminetto acceso e una amica con qui chiacchierare.

di Kristina del blog 'Tutto a occhio'

E questa è la mia ricetta, questa volta ho proposto una ricetta tradizionale friulana che usa la brovada. La brovada è una preparazione fatta con le rape bianche messe a macerare sotto le vinacce e poi grattugiate e cotte.

Ringrazio tutti i partecipanti, grazie anche a Kalyn di Kalyn's Kitchen a  Haalo di Cook (almost) anything at least once che cura l'edizione internazionale e a Brii di Briggis recept och ideer che invece organizza  l'edizione italiana. 
Se volete ospitare anche voi il WHB scrivete a briiblog(@)gmail(.)com

Vi ricordo che questa settimana il WHB #268 è ospitato da Brii di Briggis recept och ideer potete spedire a lei le vostre ricette all'indirizzo briiblog(@)gmail(.)com

9 commenti:

  1. Complimenti a tutte per le ricette!!!! ^_^
    Però.... :( lo sapevo sono un imbeci... ovviamente avevo detto che volevo partecipare e mi sono dimenticata :( dimmi che lo rifarai ti prego :(

    RispondiElimina
  2. @Erica
    certo che lo rifaccio magari verso febbraio ma tu puoi partecipare lo stesso questa settimana mandando la tua ricetta a Bri. Grazie, un bacione Kris
    @Accantoalcamino
    Grazie anche a te che hai mandato una ricetta davvero strepitosa. Buona settimana e ci sentiamo presto ^^ Kris

    RispondiElimina
  3. Kris, raccolta strepitosa!
    grazie di aver ospitato il WHB.
    a prestissimo
    baciusssss
    Brii

    RispondiElimina
  4. grazie, kri, raccolta molto invitante davvero e per tutti i gusti!
    grazie ancora dell'ospitalità e alla prossima settimana, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. @Brii
    Grazie a te dell'opportunità che mi dai, è una iniziativa divertente e sopratutto istruttiva! Ciao Kris
    @Cindy
    Grazie anche a te per aver partecipato! alla prossima settimana, Ciao Kris

    RispondiElimina
  6. una ricetta più bella dell’altra..

    RispondiElimina
  7. Dirò una banalità ma non si finisce mai di imparare...e io poi ho appena iniziato! Veramente belle ricette, grazie a Kristina che ha fatto una "raccolta raccontata" molto invitante! alla prossima ciao a tutte!

    RispondiElimina
  8. @fabiana
    Grazie, adesso aspetto la tua partecipazione la prossima volta ^^ baci Kris
    @Acky
    Grazie anche a te della partecipazione, non mi stancherò mai di dire che il WHB è davvero un idea geniale! A presto Kris

    RispondiElimina