Io non faccio mai colazione...
Cominciamo bene! dunque dicevo, io non faccio mai colazione ma non è affatto una buona abitudine.
Lo sanno tutti che la giornata deve cominciare con una sana ed equilibrata colazione. Del resto è il pasto iniziale della giornata e dovrebbe contenere il 20 % delle calorie da assumere in un giorno.
La colazione migliore è una bella tazza di caffelatte o un thè dolcificato col miele accompagnato da un paio di biscotti secchi o fette biscottate, per i più golosi un velo di marmellata o miele da spalmarci sù. Chi vuole restare leggero può optare anche per dello yogurth bianco arricchito con frutta fresca, miele o cereali. Insomma la scelta è vasta, meglio però evitare il burro e altri alimenti grassi e pesanti. Ricordo anche che la classica colazione da bar 'cappuccino e cornetto' non è proprio il meglio sopratutto a causa dello scarso apporto di vitamine e fibre e dell'eccessiva presenza di grassi e zuccheri nella brioche.
Io come vi dicevo la colazione non la faccio, diciamo che al mattino mi alzo e decido se e cosa mangiare/bere. A volte un bicchiere di latte, a volte uno yogurt, magari un biscottino e se c'è una fettina di torta. Mio marito invece, quando si alza dal letto è di cattivo umore finchè non si siede a tavola e fa colazione. Ho imparato che se non ha ingollato la sua bella tazza di caffelatte e magari la sua merendina preferita è meglio non rivolgergli la parola!
Siccome preferisco che mangi cose sane cerco di avere sempre pronto un dolcetto da dargli al mattino al posto della merendina confezionata ripiena di schifezze chimiche (che a lui piacciono tanto).
L'altra settimana ho preparato questo ciambellone che oltre a soddisfare il palato da un pizzico di allegria alla giornata visto che è colorato e simpatico.
Ricetta
Ingredienti per l'impasto base (torta dei sette vasetti)
1 vasetto di yogurt bianco da 125 ml1 vasetto di olio di semi
2 vasetti scarsi di zucchero
3 vasetti di farina 00
due uova
mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
Per l'impasto marrone:
un cucchiaio di cacao amaro in polverecue cucchiai di latte
Per l'impasto verde:
due cucchiai rasi di thè matchaPer l'impasto rosa:
un cucchiaino di colorante rosso alimentareuna fialetta di aroma all'arancia
Preparazione
Accendete il forno a 180 gradi. Mettete gli ingredienti per l'impasto base nel boccale del mixer. Mescolate per qualche minuto affinchè gli ingredienti si amalgamino bene.
Dividete l'impasto in tre parti, aggiungete ad ogni impasto gli ingredienti per colorarlo/aromatizzarlo.
Riempite uno stampo da ciambella con gli impasti, scegliete voi con quale impasto iniziare, io ho versato nell'ordine matcha, cacao, arancia, cacao.
13 comments
wow molto bello e super buonissimo...e si direi che e meglio il ciambellone per il maritino al posto delle merendine...però lo vizi così :) ^:*
RispondiEliminabaci da lia
Complimenti questo ciambellone è super!!!
RispondiEliminaCiao Cristina grazie per sostenere il Contest perBene, aspetto una tua ricetta ^_^ complimenti per la torta, bella e buona!
RispondiEliminaBuona giornata
Sonia
@provare per gustare
RispondiEliminaEh cosa vuoi, l'amore fa far questo e altro e poi al mattino anche io non disdegno una fettinina di torta buona. Baci Kris
@Francesca
Grazie ^^ Kris
@sunflowers
Figurati, ci tengo a sostenere contest e raccolte di questo genere, mi stò studiando la ricetta, a presto Kris
bellissima torta, grazie per l' idea e complimenti per il blog!
RispondiElimina@lea
RispondiEliminaGrazie mille, torna presto a trovarmi, Kris
che bello il ciambellone tricolore! fa tanto domenica!:-)
RispondiEliminakri, se ricordo bene tu hai sicuramente delle ricette già pronte per la raccolta di Sunflowers....
(avendo seguito la dieta Mills ormai ho l'occhio!! ;-) )
@merendasinoira
RispondiEliminasi sicuramente ho già qualcosa di pronto ma volevo fare qualcosa'apposta', vediamo cose mi invento, grazie per i complimenti al ciambellone^^ buona domenica Kri
ciao Kristina!
RispondiEliminati ringrazio per questa per la tua partecipazione al contest!è bellissima questa ciambella... sembra un tenero e avvolgente abbraccio,l'intreccio di colori e sapori.
buona giornata,francesca
@zuccherando
RispondiEliminaGrazie, hai colto in pieno l'idea del mio ciambellone, un unione di colori e sapori (e che sapori, gnamm) Un abbraccio e a presto Kris
Ciao Kristina, piacere di conoscerti!!!quante cosine buone...e questo ciambellone dev'essere squisito!!!aggiunta tra i tuoi sostenitori ovviamente!!!!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina@enza
RispondiEliminabenvenuta! grazie ^^, un abbraccio Kris