venerdì 18 febbraio 2011

Tin Can recipes - Lasagne in cocotte con ragù magro ai funghi


Una volta al mese ho deciso di lasciar sonnecchiare la mia coerenza (e coscenza) e dedicarmi a una ricetta preparata usando ingredienti in scatola. Devo dire che ormai uso pochissimo i cibi in scatola, i pomodori a pezzi per fare i sughi, il tonno solo di ottima marca e magari i germogli di soia o il mais. Sfatiamo il mito che il cibo in scatola non è buono o non è sano, certo è meglio un ingrediente fresco ma nella scatoletta troviamo comunque del cibo di buona qualità sempre a patto di fare attenzione a scartare le lattine rovinate, rigonfie o arrugginite. Ricordiamo anche che nei piatti pronti in lattina come sughi e zuppe troveremo una più alta concentrazione di sodio (sale) quindi dobbiamo fare attenzione a non abusarne. Il cibo in lattina ci risolve egregiamente i problemi di tempo e reperibilità poichè adesso si trovano in lattina cibi che magari è impossibile trovare qui da noi e che arrivano da lontano.

Questa è la mia ricetta mensile della raccolta organizzata dai blog 'Il giardino degli aromi' e 'Briggis recept och ideer'


Lasagne in cocotte con ragù magro di funghi

Ingredienti:

Per il ragù:

1 scatoletta di pomodori a pezzettoni
1 scatoletta di funghi trifolati meglio se misti
2 cucchiai di sedano, carota e cipolla tritati
350 gr di carne macinata di manzo
mezzo bicchiere di vino rosso
olio EVO
sale, pepe


Per la besciamella:

30 gr. di burro
30 gr di farina bianca 00
300 ml di latte
sale e noce moscata

Inoltre:

sfoglie di pasta secca
formaggio grana grattugiato


Inanzitutto preparate il ragù. Fate soffriggere gli odori misti nell'olio evo, aggiungete la carne macinata e fate rosolare bene. Quando la carne sarà ben rosolata sfumate con il vino rosso e lasciar evaporare l'alcool.
Aggiungete adesso la scatola di pomodori a pezzi e il cucchiai di conserva, sale e pepe e mezzo bicchiere di acqua calda. Mescolate bene, coprite e fate cuocere a fuoco medio/lento. Lasciate uno spiraglio al coperchio per far uscire il vapore. Mescolate ogni tanto il sugo aggiungendo dell'acqua calda man mano che si consuma il liquido.
Dopo circa 45 minuti aggiungete i funghi ben sgocciolati del loro olio di conservazione. Lasciate cuocere il tutto ancora una decina di minuti, se il sugo è molto liquido lasciate la pentola senza coperchio e alzate un pò la fiamma.
Preparate la besciamella facendo sciolgliere il burro a fuoco dolce, aggiungete la farina, mescolate bene finchè avrete una pastella liscia, aggiungete il latte poco a poco badando che non si formino grumi. Cuocete sempre mescolando finchè la besciamella non si addensa. fuori dal fuoco salate e insaporite con la noce moscata.
Scottate per pochi minuti le sfoglie di pasta in acqua bollente salata.
Componete le cocotte iniziando con un velo di besciamella, una sfoglia, uno strato di ragù, ancora besciamella e una spolverata di parmigiano, continuate a fare gli strati finchè avete riempito la cocotte (a me son venuti tre strati). Terminate con abbondante parmigiano.
Mettete in forno caldo a 200 gradi le cocotte per 15 minuti, finite con 5 minuti di grill per gratinare il formaggio in superficie, servite subito e occhio che scotta!!!

8 commenti:

  1. anche io cerco sempre prodotti freschi,ma a volte dobbiamo arrenderci alle scatolette per via del tempo,della stanchezza e quant'altro!

    RispondiElimina
  2. Grazie Kris per la partecipazione!
    Ci sembra giusto "festeggiare" 200 anni di scatolette.
    Tutte noi preferiamo prodotti freschi, ma sono sicura che nelle nostre dispense, qualche prodotto in scatola ci sia sempre :D
    baciuss

    RispondiElimina
  3. A riguardo delle scatolette son esattamente come te, apparte i pomodori ed il tonno :D la tua ricetta è davvero fantastica :>

    RispondiElimina
  4. Io ormai da anni per motivi di salute prendo prodotti sotto vetro (anche tonno e legumi) però come ricetta, con i funghi, mi piace, e poi adoro le lasagne besciamellose! :-) devo ricordarmela! buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. @luby
    Hai proprio ragione, ci salvano spesso la cena ^^ Ciao Kri
    @stefania
    Grazie ^__^ Kri
    @Ale
    una raccoltgrazie a voi per averla pensata. Baci KRis
    @Erica
    Grazie anche a te ^^ Kris
    @merendasinoira
    Buona domenica anche a te, anche io adoro la besciamella, mio marito invece no quindi devo fare le cocotte individuali, in una abbondo e in una scarseggio... baci Kris

    RispondiElimina
  7. Kris qui abbiamo messo la raccolta !!!
    tin can recipes

    grazie ancora baciuss

    RispondiElimina