domenica 20 febbraio 2011

WHB #271 - Pasticcio di verdure


Stamattina io e mio marito siamo andati a fare un passeggiata, il sole era velato e faceva freddino, peccato perchè ieri invece la giornata era calda e soleggiata, decisamente primaverile.
Comunque c'è un timido segnale di risveglio della natura, spuntano alcune gemme, alcune piantine di un bel verde tenero e in qualche zona un pò più riparata ci sono anche le primule e i bucaneve! Ah fà bene al cuore vedere come, dopo un lungo sonno, la natura ritorna a vivere lentamente e sonnacchiosamente. Ho controllato una per una tutte le 'mamme' degli asparagi selvatici ma non ne ho ancora trovato uno, beh sarebbe stato un vero miracolo!
Il canale che scorre accanto alla stradina che abbiamo fatto, era bello gonfio di acqua, il Timavo continua a rifornirlo vigorosamente e mi sono lasciata incantare dallo spettacolo delle cascatelle artificiali.


Inoltre ho visto anche le pecore! Eccole qui che brucano felici e libere in un vigneto...


Beh dopo tutto questo parlare di 'natura' non potevo che postare un piattino completamente vegetariano e buonissimo.


Le quantità le potete regolare voi in base alla grandezza che volete che abbia il vostro pasticcio, questo nostro lo abbiamo mangiato in due per due volte quindi è un 4 porzioni:

una cipolla rossa
tre patate medie
una rapa rossa (barbabietola o erbetta rossa) grande già lessata
un cucchiaio di olive nere
olio evo, sale e pepe appena macinato

Preparate gli ingredienti affettando la rapaa fette di 4 millimetri circa, lessate le patate poi sbucciatele e tagliate anch'esse a fette, stufate la cipolla tagliata a rondelle in poco olio evo e tagliate le olive a pezzetti.


Componete il pasticcio, oliate il fondo di uno stampo mettete le fette di patata, salate e pepate, distribuite sullo strato di patate le cipolle e le olive a pezzi. Salate e pepate.


Ricoprite con uno strato di fette di rapa badando di coprire bene tutta la superficie. Salate e pepate di nuovo e versate un filo di olio EVO.


Mettete in forno per una decina di minuti per far amalgamare i sapori.


E' davvero sano e gustoso, vegetariano ed è piaciuto anche a mio marito!

Questa è la mia ricetta per il WHB #271 ospitato questa settimana da Graziana del blog 'Erbe in cucina'


Ringrazio anche Kalyn di Kalyn's Kitchen, Haalo di Cook (almost) anything at least once e Brii di Briggis recept och ideer.

7 commenti:

  1. Ciao Kristina! Che bello passeggiare in mezzo alla natura. Belle le tue foto, ma squisita anche la ricetta. Io poi sono una fan delle verdure!

    RispondiElimina
  2. bellissima la tua ricetta, ed hai ragione è bello vedere svegliarsi la natura ^_^

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora che arrivi la bella stagione! Quest'anno non se ne può davvero più delle giornate grigie. Baci :-)

    RispondiElimina
  4. sempre bellissime le barbabietole, una nota di colore! Grazie per aver partecipato a WHB.

    RispondiElimina
  5. Sano e divino! Sono contenta di riscoprire un uso vario della barbabietola (erbetta rossa x Libera!). L'altro giorno finalmente l'ho trovata anch'io fresca e ci ho fatto una bella ratatuja! Bacio

    RispondiElimina
  6. Ciao bambola..eccomi qui, spero per un pò..ho già visto cenni d'"intrusi" nel mio blog, speriamo bene.
    Al limite mi dò alla coltivazione della "erbetta rossa" :-D Grazie :-)

    RispondiElimina
  7. @Robiana
    Grazie, in questo periodo preferisco i piatti vegetariani per depurarmi un pò, con l'arrivo della primavera ne sento il bisogno. Ciao Kris
    @Erica
    Grazie cara, ^^ baci Kris
    @sabri
    E' proprio vero, queste giornate 'muffe' mi han proprio stufato, mi consolo con i piatti colorati! Bacioni Kris
    @Graziana
    Grazie a te per aver ospitato il WHB, ho visto molte ricette stuzzicanti nel tuo round up! A presto Kris
    @Acky
    Gnammm, anche il tuo uso della barbabietola è molto interessante. L'ho ricomprata vediamo cosa mi invento stavolta, un saluto Kris
    @accantoalcaminetto
    Meno male che sei tornata, non lasciarti 'spegnere', spero che risolverai presto stò problema. Se ti dai alla coltivazione falla anche di borraggine ;) un abbraccio forte Kris

    RispondiElimina