sabato 30 aprile 2011

WHB #281 - Risotto ai fiori di zucca e zucchina


E' già sabato, anzi e sabato sera e io questa settimana dovevo fare un mucchio di cose.... la ricetta per il WHB, la prova 'saccoccio', la bavarese e invece niente, ho passato le giornate a creare il nuovo sito dell'altra mia passione, le bambole. Poi ho cucito parecchio, e ho passeggiato per il Villaggio.
A proposito del Villaggio, sono felice perchè il mio precedente post vi è piaciuto, ho ricevuto generosi commenti e sò di villaggesi che l'hanno letto e son rimasti  contenti. Grazie!

Tra le cose che ho fatto in questi giorni, ho scoperto una nuova azienda agricola dove comprare i prodotti genuini a kilometri 0. Mi ha colpito il fatto che quando si entra con la macchina nel grande spiazzo antistante la fattoria, ci sono galletti, anatre, galline e altri animali da cortile che razzolano tranquilli. Ho comprato asparagi stupendi, mele 'brutte ma buone', fragole dolcissime, un insalatina meravigliosa e zucchine piccole col fiore.
Sono ghiottissima di di fiori si zucchina/zucca, ne faccio frittatine oppure li farcisco con un dadino di mozzarella e uno di prosciutto, li tuffo in una leggera pastella e li friggo. Stavolta ho voluto provare a fare un risottino, delicatissimo ma gustoso utilizzando sia i fiori di zucca che le zucchine novelle.


Risotto per 2 persone

4 pugni di riso Arborio
una decina di fiori misti di zucca e zucchina
due zucchine novelle
mezzo porro
mezzo litro di brodo di verdura
un cucchiaio di formaggio grattugiato
un ciuffo di basilico
sale, pepe e olio EVO


Preparare il brodo di verdura, usate le solite verdure ma anche quello in dado va bene.


Affettare il porro e farlo rosolare in poco olio EVO


Lavare velocemente i fiori, togliere il pistillo duro all'interno e tagliarli a strisce grossolane.


Aggiungere 2 terzi dei fiori al porro e far insaporire.


gettare il riso e farlo tostare con le verdure, sfumare con un mestolino di brodo


lasciate evaporare e a questo punto vi dico come faccio io, aggiungo tutto il brodo in una volta, copro e lascio cuocere, se lo preferite potete invece aggiungere pian piano il brodo durante la cottura.


Nel frattempo che si cuoce il risotto, tagliate a rondelle le zucchine, friggetele in olio EVO, scolatele, salatele e mettetele da parte.


quando il risotto è pronto aggiungete le restanti strisce di fiori di zucca e zucchina,


il basilico tagliuzzato con le mani o con le forbici e il formaggio grattugiato, mescolate e dopo un minuto spegnete il fuoco,


lasciate riposare qualche minuto prima di gustare. Impiattate aggiungendo le rondelle di zucchina fritta sul risotto come decorazione.


Questa ricetta partecipa (come al solito in 'zona cesarini') al WHB #281 ospitato questa settimana dalla vulcanica Cinzia del blog 'Cindystar'


Partecipate numerosi a queste raccolte settimanali dedicate ai vegetali, mai come in questo periodo primaverile le verdure, i fiori e le erbe sono ovunque!

Grazie anche a


Kalyn di Kalyn's Kitchen

5 commenti:

  1. Ciao kristina, meglio tardi che perdere l'occasione per gustare un bel risottino con le primizie, bella giornata oggi vero? Io sono in terrazza, finisco i rinvasi, un bacio.

    RispondiElimina
  2. scopro con piacere il tuo blog, ti invito nella mia cucina, a presto!!

    RispondiElimina
  3. i fior di zucchina hanno un aspetto meraviglioso, risottino proprio primaverile!
    deve essere venuto buonissimo!
    grazie di aver partecipato al WHB, ti auguro una buonissima prima settimana di maggio.
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  4. ancora un'altra bella rciettina di stagione!
    io aadoro queste zucchine che sono spesso sulla mia tavola peer tutta la bella stagione, i fiori fritti poi sono la nostra passione!
    non saprei commentare riguardo al dado knorr, perchè ormai da molti anni uso solo quello fatto in casa, è diventata quasi un'ossessiva fissazione! :-)
    grazie ancora per la tua partecipazione, a breve la raccolta on line, buonissima settimana!

    RispondiElimina
  5. @accantoalcamino
    Anche noi ieri abbiamo fatto giardinaggio, dopotutto è divertente... vedere mio marito alle prese con il roseto non ha prezzo! ;) bacioni Kri
    @Aurore
    Benvenuta, sono passata da te e mi son fatta tentare da dei biscottini meravigliosi, complimenti per il blog, a presto Kri
    @brii
    Grazie cara si in effetti è proprio un risotto primaverile, spero di trovare ancora fiori di zucchina in giro ;) baci Kri

    RispondiElimina