La primavera sul balcone - Bavarese alle fragole (senza uova)


Ieri ho fatto giardinaggio, ho un piccolissimo pezzo di terra nel cortiletto davanti casa e lì ci sono rose, violette e un pitosforo che fà fiorellini bianchi meravigliosi.
Ora c'è un 'ospite nuovo che ancora non ho trapiantato ma lo farò appena compro altro terriccio, un piccolo girasole decorativo che fa tanta allegria! 
I girasoli sono una fissa di mio marito, ne avevamo uno anche nel cortile del vecchio appartamento ma lì purtroppo il sole non arrivava quasi mai e il povero fiore era molto depresso!


Ho deciso di mettere dei fiori anche sul balconcino della nostra camera, un solo vaso per ora, sono delle surfine, le classiche 'campanelle' che si vedono adornare i balconi di molte casette, per ora sono ancora belle dritte ma dovrebbero, man mano che crescono, cominciare a scendere.


Ed ecco il mio ulivo, l'ho preso al banchetto dell' UNITALSI ed è davvero vispo tanto che ha fatto anche i fiorellini e chissà, forse mi darà anche qualche olivina. Gli ho regalato un vaso più grande e terriccio più consono, mi sembra che abbia reagito bene all'invasamento.


Per ultime ho invasato le erbe aromatiche, timo, salvia e menta. Le ho messe tutte assieme in un vaso grande, forse ho sbagliato ma non avevo più vasetti e inoltre mi sembra una soluzione più pratica per le innaffiature ed eventuali spostamenti.

Le piante grasse dovranno aspettare, purtroppo ho finito il terriccio e lo comprerò domani.

Dopo questa carrellata di fiori e piante vorrei aggiungere una 'pennellata' di rosa proponendovi una bavarese alle fragole.


Ah le fragole, il frutto primaverile per eccellenza, è sempre stato così per me, ricordo che il primo cestino di fragole che portava a casa mia madre era il segnale che finalmente era primavera. 
Lei usa farle semplici semplici solo con zucchero e limone e in effetti anche io amo gustarle in questo modo ma quando, per un motivo o per un altro, le fragole rimangono a stazionare qualche giorno nel frigo e perdono la loro freschezza ecco che mi vien voglia di sperimentare.

Devo ammettere che non ho mai fatto una bavarese quindi sono andata un pò a occhio seguendo varie ricette trovate on line. Su una cosa non ho ceduto, l'uso dell'uovo. Perchè appesantire un dolce così fresco mettendoci i tuorli?? no no niente uova, il colesterolo contenuto nella panna è più che sufficiente quindi bavarese senza uova.

Ricetta

Ingredienti

- 450 gr di fragole
- 250 ml di panna fresca
- 200 ml di latte
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di zucchero a velo
- 12 gr colla di pesce

Prima di tutto ho messo ad ammorbidire i fogli di colla di pesce in acqua fredda (10 minuti). 
Ho lavato, pulito e frullato le fragole insieme allo zucchero semolato. 
Ho scaldato il latte senza bollirlo e ci ho aggiunto i fogli di colla di pesce ben strizzati. ho mescolato ben bene per scioglierli del tutto. 
Ora ho montato la panna ben soda con lo zucchero a velo. Ho aggiunto alla purea di fragole il latte e ho mescolato bene poi ho aggiunto la panna montata e ho mescolato con delicatezza per incorporarla del tutto. 
Ho bagnato uno stampo di silicone con l'acqua fredda e ho versato la miscela. Ho coperto lo stampo con la pellicola di cellophane e ho messo in frigo. 
Io l'ho lasciata tutta la notte a solidificare ma credo che 4/6 ore sia sufficente.


E' venuta buonissima, non credevo davvero di farcela! ho fatto due piccoli errori, ve li dico così evitate di farli anche voi. 
Inanzitutto la purea di fragole andrebbe passata al setaccio prima di aggiungervi lo zucchero, questo per eliminare i semini che rovinano l'estetica del piatto e si sentono sotto ai denti (ma a me non danno fastidio quindi non li ho tolti).
Secondo errore, non ho amalgamato bene la panna montata e quindi nella bavarese è rimasto qualche grumetto, piccolo ma sufficente a rovinare un pò la 'bellezza' della fetta tagliata.
Vabbè per essere la prima mi sono accontentata!

7 comments

  1. ciao kri!
    quel bellissimo alberello profumato è il pitosforo che proprio ora regala i suoi bellissimi fiorellini. giardinaggio un po' per tutti in questi giorni, vero? anche noi il w.e. scorso è stato tutto un lavorare tra pulire le erbacce e rendere più accogliente il giardino e la piscina, ma quanno ce vo' ce vo'!!! anche io mettevo le aromatiche insieme ma poi ho preferito dividerle perchè ci sono quelle che litigano fra di loro e non si vedono di buon occhio :-))
    concordo sulla bavarese senza uova, già la panna è abbastanza sostanziosa, altrimenti che dolce leggero e fresco sarebbe? :-))
    io sto aspettando le ciliegie, oggi passando in macchina per stradine ho visto un cartello con la freccia ... forse da qualcuno stanno giuà maturando!
    un abbraccio e buonissima settimana!

    RispondiElimina
  2. @Cindy
    Grazie per il nome dell'alberello, è proprio bello e cresce velocemente anche! Le ciliege? dillo a me, sono in assoluto la mia frutta preferita, anche qui ho visto qualche alberello che ha già le ciliegine rosate tra poco si comincia la raccolta! Un abbraccio e a presto Kri
    @Stefania
    Grazie mille ^^ Kri

    RispondiElimina
  3. Adoro il pitosforo, mi ricorda l'infanzia, i miei ne avevano un bel cespuglio in giardino. La bavarese è bellissima e mi piace la tua variante senza uova. Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Ciao Kristina, piacere di conoscerti!!!
    La tua buonissima bavarese va benissimo per il mio contest, ti ringrazio per aver partecipato e in bocca al lupo!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, così rimaniamo in contatto e appena ho sistemato la chiusura del contest mi do da fare per i tuoi "asparagi"!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  5. Bavarese promossa a pieni voti, invece finchè sei in tempo togli la salvia dal vaso e mettila da sola sennò ti "mangia" le altre, dividerei anche il timo che ama il sole mentre la menta preferisce anche un pò d'ombra (parlo per esperienza con le mie ;-) )

    RispondiElimina
  6. @sabri
    Grazie, sai che questo 'pitosforo' mi piace tantissimo? un mio vicino di casa ne ha un esemplare davvero grande, sembra proprio un albero, speriamo che cresca anche il mio ^^ baci Kri
    @Laura
    Benvenuta, avrei voluto fare qualcosa di 'meglio' per il tuo contest ma l'ho scoperto tardi, sono felice comunque di aver partecipato, incrocio le dita. Un abbraccio e a presto Kri
    @accantoalcamino
    grazie delle dritte, purtroppo ho scoperto che la salvia ha anche un 'parassita' che stà attaccando pure la menta, mannaggia che rabbia! mi sa che le dividerò di nuovo e cercherò di curarle... ti terrò aggiornata ^^ baci Kri

    RispondiElimina