martedì 24 maggio 2011

L'omino buffo - Bento #3


Intanto volevo darvi una notizia.. oggi è il bicompleanno del blog. Veramente ieri era l'anniversario del primo post ma era senza ricetta, un post di benvenuto e presentazione, quello dopo invece illustrava la mia prima ricetta. Quante emozioni ho vissuto in questi due anni, tra una ricetta e l'altra vi ho raccontato del mio matrimonio, del trasloco, di mio marito, dei miei pranzi 'importanti' e dei compleanni...Ah il mio blogghino, ci sono proprio affezionata!
Sento già i vostri commenti..'talmente affezionata che non ha fatto nemmeno un dolcetto per festeggiare' ... lo so, avete ragione ma me ne sono accorta solo ora del compleanno...Domani lo faccio promesso!


Adesso voglio invece parlarvi del Bento che ho fatto oggi. Sapete già che ho una passione per queste scatoline 'magiche', ho più volte avuto occasione di farvi vedere come mi diverto a stiparli di cibo, nel primo ho usato ingredienti misti, il riso e il suo condimento sono giapponesi le verdure e il formaggio invece italianissime. Nel secondo ho tentato anche di dare un bel aspetto a ciò che avevo preparato usando cutter e un pò di inventiva.
Questo bento, il terzo che vi presnto, ha anche un nome, l'ho chiamato 'l'omino buffo', capirete subito il perchè! Intanto ho usato il Pucca-bento che adoro, è un pò più capiente del solito bento anche se è a un piano solo, in origine aveva anche una paratia separatrice e una scatoletta abbinata che sinceramente non sò dove siano finite... quindi per separare i cibi mi sono ingegnata un pò e ho usato delle scatolette col coperchio che stanno a misura nel bento.


La parte 'sostanziosa' del bento è formata da un letto di ratatouille composta da peperoni, zucchine, melanzane e cipollotto fatti stufare con un filo d'olio, aggiustati di sale e pepe e basta, molto semplici.
Sopra ho adagiato un maxi-onigiri di farrotto alle verdure, la ricetta la trovate QUI solo che al posto del orzo ho usato il farro e ho aggiunto un paio di cucchiai di piselli in scatola.
Poi ho preso un uovo sodo modellato a stella con lo stampino apposito, tagliato a metà e adagiato sulle verdure. Qui mi sono accorta che poteva vagamente sembrare un buffo faccione quindi con dei sottaceti ho provveduto a intagliare bocca, naso e pupille.


Accanto ho sistemato una scatoletta con dei mini involtini di salame e formaggio montasio


e per accontentare anche il desiderio di dolce, in un altra scatoletta, ho messo un minicup con del budino alla vaniglia e ciliegina candita con un paio di savoiardi spezzati (per farli stare nella scatola).


Immancabile la presenza della bottiglietta di salsa di soia e delle bacchette.


L'ho mangiato in giardino, leggendo una rivista di cucina, accompagnato da una fettina di focaccia appena sfornata... e ho cominciato dal naso ^__^


Con questo Bento vorrei partecipare alla bellissima iniziativa dei blog 'Kitty's Kitchen' e 'Semplicemente pepe rosa' : il titolo è tutto un programma....
Spero di fare bella figura, non avrei potuto mancare a un contest così!! 
A domani!

17 commenti:

  1. ma che brava che sei, questa di creare una faccina buffa è proprio una bella idea

    RispondiElimina
  2. ma los ai che è bellissimo!
    Anche voglio una scatolina così!!!Che carinoooooooo :D
    in bocca al lupo per il contest , spero che davvero ti porti fortuna pucca è uno dei miei personaggi preferiti^_^

    RispondiElimina
  3. Bravissima, anche io ho vista questo contest, ma qui di bento neanche l'ombra, non credo che una scatola normale sia l'ideale.
    ciao loredana

    RispondiElimina
  4. Anche io voglio un bento!!!! E il tuo e' troppo simpatico :-)

    RispondiElimina
  5. @Stefania
    Grazie ^^ a presto Kri
    @Cranberry
    Io adoro la Pucca, ho anche i calzini con la sua facciona! Ahah ciao e grazie Kris
    @Loredana
    Ma credo tu possa usare anche un normale contenitore ermetico portalimenti. Dai buttati! un saluto Kris
    @arabafelice
    Benvenuta! Un bento lo devi avere, è troppo divertente e poi tu ci metteresti un sacco di cose buone!
    Io l'ho preso su ebay, ci sono quelli molto kawaii e anche quelli più 'seri'. Ti saluto, torna presto Kris

    RispondiElimina
  6. Beh, è semplicemente meraviglioso :-)

    RispondiElimina
  7. Uh che bello, mi piace oltre che l'estetica, veramente carina, anche l'abbinamento dei piatti. Proprio un bel pranzetto!

    RispondiElimina
  8. due anni di blog! un bel traguardo tanti auguri al blog e complimenti a te anche per questo bento così simpatico e completo!!! baci
    Francesca

    RispondiElimina
  9. Ciao Kristina!
    Quale onore un bento per festeggiare il tuo blog compleanno con il nostro contest! :)
    Grazie di cuore per la tua partecipazione, il bento di pucca e adorabile e quel farrotto verduroso mi sa che è proprio buono.
    Un pranzetto con i fiocchi, ho già aggiornato la lista dei partecipanti con la tua gradita new entry! :) http://www.kittyskitchen.it/contest-via-col-bento.html

    RispondiElimina
  10. @accantoalcamino
    semplicemente.. GRAZIE ^__^ baci Kri
    @Sabri
    Grazie, oggi mi sono mangiata il resto del farrotto, buono anche freddo.. un pò come la tua insalata! ciao Kri
    @Acquolina
    Grazie, sei un tesoro! a presto Kris
    @Kitty's kitchen
    Grazie a voi per aver ideato questo contest, come avrete capito creare dei bento mi diverte molto. Adesso incrocio le dita. Ciao Kris

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro!!!Innanzitutto buon compiblog!!!Ma mi sei una esperta di bento box???Non lo sapevo!!!Sei avantissimo!!!Davvero bello questo...hai fatto bene a partecipare!!Un baciottone!

    RispondiElimina
  12. Kri... auguri tantissimi per il blogghino!!! ^_____^ hai ragione che bella esperienza... Questo tuo bento è davvero bellissimo un grande in bocca al lupo per il contest!! Perdonami se passo con così tanto ritardo, per me è un periodo infernale!!! Spero di avere più tempo a giugno! Un abciotto schioccotto! ^____^

    RispondiElimina
  13. @ambra
    beh esperta non direi, diciamo che mi diletto ogni tanto! Ho obbligato anche mio marito, gli ho comprato un bento box da uomo e ogni tanto facciamo i bento pic nic ^^ Grazie per gli auguri, un bacio Kris
    @Anastasia
    Grazie per gli auguri, Non preoccuparti per il tuo silenzio, ci sono periodi difficili per tutti, io son sempre qua non scappo ^^ a presto Kri

    RispondiElimina
  14. tantissimi auguri kris, anche se in ritardatissimo!
    mi piacciono tantissimo i tuoi bento e l'idea del bento pic nic mi intriga tantissimo!
    in bocca al lupo per il contest!
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  15. @Brii
    Grazie per gli auguri, un abbraccio e a presto Kris

    RispondiElimina
  16. complimenti per la tua fantasia! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! un bacione!

    RispondiElimina
  17. @le ricette dell'amore vero
    Grazie mille, verrò sicuramente a trovarti, ciao Kris

    RispondiElimina