lunedì 16 maggio 2011

Padella caccavella - Frittatine alle verdure


Con questa ricetta prendo i classici 'due piccioni con una fava'.
Intanto partecipo al contest di Tery del blog 'Peperoni e patate' e Sara del blog 'L'appetito vien leggendo'


che ci hanno chiesto di studiare una ricetta per cucinare qualcosa di buono da portare in ufficio o in un picnic, che non sia il solito panino imbottito.

Poi vorrei partecipare a un iniziativa divertente lanciata da Enza del blog 'Io da grande' dove non si vince nulla ma ci si diverte a scoprire le caccavelle che 'infestano' le nostre cucine.


Inanzitutto: cos'è una 'caccavella'? QUI trovate la spiegazione 'seria', io posso dirvi che' è un aggeggio, attrezzo, utensile di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno ma che proprio non siamo riusciti a rinunciare a comprare. Quante volte davanti a un rigalimoni abbiamo pensato 'mi serve assolutamente!' sapendo benissimo che andrà a finire in fondo al cassetto insieme al coltello da formaggio grana, il cavatorsoli, lo schiacciaaglio ... a me tantissime e a voi?
 Io ne ho parecchie di caccavelle, non ho coraggio di buttarle via perchè sono sicura che prima o poi le userò. L'ultima arrivata nella mia cucina è un regalo, apprezzatissimo, degli organizzatori del concorso 'Verrine in cucina', ve ne ho parlato QUI, la pentola per pancakes.




In effetti queste 'frittatine' avrei dovuto chiamarle 'pancakes' oppure 'blinis' ma preferisco italianizzarle.
E finalmente ecco la ricetta!


Sono molto semplici, per una decina di pezzi  prendete:

- Una carota media
- una zucchina media
- due uova
- due cucchiai di farina integrale
- latte q.b.
- sale, erba cipollina

Lavate le verdure, (pelate la carota) grattuggiatele grossolanamente,


aggiungete le uova, la farina, l'erba cipollina, il sale e mescolate bene.


Aggiungete anche un goccio di latte per ottenere una pastella della densità giusta.


Scaldate la padella, mettete un paio di cucchiaiate di impasto in ogni incavo. (la padella è antiaderente e non c'è bisogno di olio)


Lasciate cuocere le frittatine poi giratele con una paletta facendo attenzione a non romperle (e a non rigare la padella),


 finite la cottura.


Eccole qui, sane, buone e veloci e se volete potete farcirle con una fetta di mortadella o altro salume a voi gradito.

Sono così buone che .. ops...

16 commenti:

  1. Uuuuhhh ma che carine!!!! Sono simpaticissime queste frittatine!
    Grazie mille del tuo contributo Kristina!

    RispondiElimina
  2. Belle queste frittatine, veramente squisite!! Complimenti per il blog.
    Bravissima!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  3. Sono deliziose queste frittatine, poi usate a panino sono insuperabili. Un abbraccio, sono una tua nuova follower

    RispondiElimina
  4. Questa "caccavella" (il termine mi fa sempre ridere :-D ) è molto utile, ieri sera ho fatto i rostli (non so usare la tastiera :-D ) conpatate e cipolle e mi sarebbe stata utile..potevo venire a Bologna, lo so..ma purtroppo è andata così....non sono donna da "incontri" ormi è una certezza :-D

    RispondiElimina
  5. ottima idea,io non l'ho ancora usata.
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Queste frittatine sono spettacolari, così come quella padella che abbiamo deciso che vogliamo assolutamente anche noi! Potevamo non prendere nota degli ingredienti della tua ricetta? tenendo conto che andiamo matti per le frittate, e queste tue sono speciali, no, non potevamo non farlo!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. @Tery
    Figurati, dopo che le ho fatte mi è venuto in mente che avrei potuto usarle per il vostro contest! Grazie a presto Kri
    @MariaLuisa e Stefania
    Grazie e benvenute, spero di ritrovarvi presto, un saluto Kris
    @accantoalcamino
    Vedrai ci saranno altre occasioni, non preoccuparti, peccato .. per la padella! per i rostli sarebbe perfetta! Un abbraccio Kri
    @Acquolina
    Noo?? beh in effetti la mia languiva in fondo la credenza e ogni tanto studiavo cosa farci poi mi passava la voglia, stavolta invece, ta daaaa fatto! Bacioni Kri
    @Sabrina e Luca
    Che piacere rileggervi, credetemi queste frittatine si fanno velocemente e sono una gioia per il palato, a presto baci Kris

    RispondiElimina
  8. solo a vederle mette l'acquolina in bocca i miei complimenti ....
    baci da lia

    RispondiElimina
  9. Non ho la padella,ma un sistema lo trovo devo
    prepararle perchè sono così invitanti e di sicuro anche buone.Grazie per l'idea, un buon sistema per far mangiare le verdure a tutti
    Ciao a presto da Nancy

    RispondiElimina
  10. @provare per gustare
    Grazie ^^ sempre gentile, un abbraccio Kri
    @Nancy
    Benvenuta! in effeti in queste frittatine puoi mettere qualsiasi verdura anche qualche avanzo che si trova sempre nel frigo.. comode no?^^ Ciao Kris

    RispondiElimina
  11. guarda yummy frittelle sağlık.banada mani attendere ...
    per quanto riguarda ...

    RispondiElimina
  12. @lazzet sarayi
    Hello ^^
    If you want you can write me in English! Thank you for visiting my blog, bye bye Kris

    RispondiElimina
  13. Ciao scusa dove posso comperare quella padella con 7 fori?

    RispondiElimina
  14. A me l'hanno regalata ma credo che la puoi trovare in qualsiasi negozio di casalinghi, l'ho vista anche in una bancarella al mercato... Ciao Kris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa ma io non l'ho trovata mai... abito a napoli... dove la posso trovare

      Elimina
    2. Mi dispiace che tu non l'abbia trovata, a questo punto ti resta solo internet, l'ho vista anche su ebay, un saluto Kris

      Elimina