lunedì 9 maggio 2011

WHB #282 - La raccolta

Buon giorno, come avete passato questo week end? Io benone, ho passato poco tempo al Villaggio ma avevamo degli impegni famigliari e non da adempiere. Sabato abbiamo fatto shopping in un vivaio locale. Ho deciso di dare una sistemazione più decente alle mie erbe aromatiche che stazionano da un bel pò sulla lavastoviglie. Poi ho delle piante grasse che amorevolmente chiamo 'boboli' (palline) che si sono moltiplicati a dismisura e devo assolutamente sistemarli in un vaso 'condominiale'. E poi il mio piccolo amato ulivo che avrà un bel vasone tutto per se!

Appena finisco questo post mi metto una vecchia tuta e incomincio a travasare, vi farò vedere i risultati nel prossimo post.

Ora però bando alle ciance floreali e passiamo alla raccolta del WHB.
Per chi capitasse qui per la prima volta vi rimando al post dove spiego bene cosa è il WHB.
In poche parole è una raccolta settimanale di ricette che hanno come protagonista un ingrediente del mondo vegetale sia esso una verdura, un frutto o un cereale, erba spontanea o fiore edibile.
E da queste mini raccolte si possono trarre spunti meravigliosi, ogni settimana è una sorpresa!
Questa settimana vorrei ringraziare particolarmente: Serena del blog 'Il giardino degli aromi' e Libera del blog 'Accanto al camino' che mi hanno mandato ben due ricette a testa. Grazie ragazze, questo gesto mi fà capire che questa raccolta è molto amata anche se non si vince nulla, si ha 'solo' il piacere di contribuire con le proprie ricette allo sconfinato ricettario virtuale del web.

La prima ricetta di Serena del blog 'Il giardino degli aromi' è una squisita 'Lonza di maiale con asparagi', un piatto molto semplice ma che sfrutta l'aroma dell'aglio fresco e degli asparagi, che sono gli ortaggi più usati in questo periodo di primavera inoltrata.


La seconda ricetta è da mè molto apprezzata perchè sfrutta l'idea di 'riciclare' gli avanzi di cucina. Infatti nelle sue 'Frittatine di recupero' Serena mette zucchine e prosciutto ma, come ha detto giustamente lei, si può utilizzare qualsiasi verdura e salume che si ha in giro per il frigo. Io ho giusto qualche 'avanzo' da utilizzare, mi sa che le faccio già a pranzo!



La prima ricetta di Libera di 'Accanto al camino' è una ricetta veramente da leccarsi i baffi (pur non avendoli).
Il suo 'Risottino con asparagi e gamberi' è gustoso, grazie agli asparagi e ai gamberi, veloce per poterci dare il tempo di prepararci per la serata (come dice la nostra Libera) e sopratutto adatto anche ai principianti poichè non c'è nulla da pesare, si và 'tutto a occhio'!!


La sua seconda ricetta, invece, è un esercizio di stile e raffinata pasticceria. Nel sentir parlare di saltimbocca si potrebbe equivocare, in realtà i suoi sono dei 'Saltimbocca alla ro...binia' e quindi dei delicati contenitori di cioccolato con un ripieno di crema aromatizzata alla robinia (o acacia). E siccome le avevo chiesto espressamente una ricetta con questi fiori ecco che Libera, in fondo al suo post, ci suggerisce altre ricette floreali. Che donna!


Questa settimana la carissima Cinzia del blog 'Cindystar' ha scritto un bellissimo post floreale, iniziando con un centrotavola davvero magnifico confezionato da lei con rose, edera e i sempre presenti fiori di robinia. Inoltre guarnisce con i deliziosi fiorellini dell'erba cipollina una ciotola piena di 'Tzatziki' famosissima salsa di origine greca a base di cetriolo e yogurt. Direi un post molto primaverile e fresco il suo!


E la nostra organizzatrice italiana del WHB,  Brii del blog 'Briggis recept och ideer' ci racconta del pellegrinaggio che ha fatto alla Madonna della Corona. LE foto sono bellissime e anche il post è come sempre piacevolissimo da leggere. Ringrazio Brii perchè, nonostante la stanchezza, è riuscita a mandarmi una ricetta per il WHB, e che ricetta! Semplice si ma gustosissima, i 'Grissini alle noci'  che sicuramente avrà mangiato anche durante la scalata per rifocillarsi.


E infine la mia ricetta, che contempla l'uso degli asparagi. Il mio 'Polpettone con asparagi' è stato apprezzato molto da mio marito tanto che l'ho già rifatto però in mono porzione nelle cocotte. 


E giusto per farmi un pò di pubblicità, questa ricetta sarebbe perfetta per partecipare al mio primo contest!

Spero che anche voi abbiate apprezzato questa raccolta, breve ma con dei piatti davvero formidabili, ringrazio ancora chi ha partecipato e le ideatrici del WHB:

Kalyn di Kalyn's Kitchen

Questa settimana il WHB @283 viene ospitato da Simona del blog 'Briciole'
Se volete ospitare anche voi, scrivete una mail a briiblog chiocciola gmail punto com

10 commenti:

  1. Grazie tesoro, mi piace partecipare...sai che mi sto "scervellando" per il tuo contest?

    RispondiElimina
  2. @accantoalcamino
    So che posso contare su una tua ricetta strabiliante, sia per il whb che per il mio contest. Sai che ieri ero a passeggiare nel 'paese delle cicogne' in Friuli? Ti ho pensata, ho visto stupendi alberi di robinia e sambuco ma non sono riuscita a raccogliere i fiori, ero in 'tacchetti' e vestita elegante... :) Bacioni Kri

    RispondiElimina
  3. Ciao Kri, a me sono piaciute molto tutte le vostre ricette...e ora vado a sbirciare il tuo contest!

    RispondiElimina
  4. grazie per l'ospitalità, è stato un piacere partecipare.
    come sempre bellissime ricette, grazie per gli spunti =)

    RispondiElimina
  5. Grazie Kris sempre gentilissima!!! Bella raccolta e anche io sto pensando al tuo contest :D
    baciussssssss

    RispondiElimina
  6. @Acky
    Grazie, mancavi tu, ho visto dei grissini buonissimi sul tuo blog :) baci Kri
    @Sere e Ale
    Grazie a voi. Un bacione Kri

    RispondiElimina
  7. @giardigno
    bentornato, ma tu le mani in pasta non le metti mai? ^^ ciao Kri

    RispondiElimina
  8. grazzzzzzissime, kri, per la raccolta quasi tutta aspareggiante, ora bisogna trovare la ricettina giusta x il tuo contest!
    buonissima settimana!

    RispondiElimina
  9. @Cindystar
    E sì tanti asparagi in questa raccolta, io intanto aspetto la tua ricetta asparagiosa, ma hai ancora tempo, tranqui! baci Kri

    RispondiElimina