sabato 14 maggio 2011

WHB #283 - Pasta con piselli e pancetta


Oggi giornata faticosa, la frase 'pulizie di primavera' vi dice qualcosa?? E non le abbiamo fatte a casa ma nel giardino e nel cortiletto posteriore. Abbiamo riempito ben 5 sacchi neri con fogliame, rami ed erbacce. Abbiamo portato alla piazzola ecologica un bel pò di roba che stazionava in un angolo del cortile in attesa di essere 'buttata via': vecchie padelle, piccoli elettrodomestici rotti e cose di questo genere. Ci siamo graffiati, sporcati, stancati ma finalmente abbiamo finito.. beh non ancora, devo finire di trapiantare le piante grasse..
E domani ci tocca dentro casa, sopratutto dobbiamo assolutamente sistemare la grande camera da letto inutilizzata che ora usiamo come 'magazzino'. Ci aspetta il famigerato 'cambio di stagione' e io sò già che avrò una montagna di panni da stirare. Beh la primavera è anche questo, il rinnovo, il ricambio, l'inizio della bella stagione perciò, cominciamo!
E a proposito di primavera, tra gli ortaggi di stagione ci sono i piselli. Deliziose perline verdi racchiuse da un robusto bacello che si prestano ad ogni tipo di preparazione, per vellutate, risotti, per ripieni o anche solo spadellati. E, perchè no, anche per condire la pasta!


Per condire due piatti di pasta abbondanti:
- mezza cipolla bianca
- 250 gr di piselli (in scatola, freschi o surgelati, fate voi)
- 150 gr di pancetta affumicata in una sola fetta
-  mezzo dado da brodo alle verdure o mezza vaschetta di Cuore di brodo alle verdure*
- una manciata di pane grattugiato
- sale, pepe, olio EVO

La preparazione è semplice, rosolate in una padella con poco olio EVO la cipolla affettata finemente e la pancetta tagliata a bastoncini


Unite i piselli e fate insaporire


aggiungete il dado* e un bicchiere d'acqua,


coprite e lasciate cuocere a fuoco medio finchè si consuma l'acqua. aggiustate di sale e pepe.


Se usate piselli freschi testate la cottura prima di spegnere il fuoco ed eventualmente cuoceteli ancora per qualche minuto aggiungendo un pò d'acqua.
Nel frattempo avrete cotto la pasta, scolatela al dente e fatela saltare nel sughetto di piselli.


Impiattate spolverando con una manciatina di pane grattugiato.


Con questa ricetta partecipo al WHB #283 ospitato da Simona del blog 'Briciole'


Questa settimana Simona avrà anche una sorpresa per uno dei partecipanti alla raccolta.
Ringrazio come sempre


Kalyn di Kalyn's Kitchen

*Stà per finire il progetto TRND che riguarda il Cuore di brodo Knorr. 
In pratica si tratta di testare il prodotto sia personalmente sia regalando dei campioni ad amici e conoscenti, poi si devono compilare dei sondaggi riportando sia i pareri positivi che quelli negativi che si sono raccolti.
Per quanto mi riguarda non sono una che usa abitualmente questo tipo di prodotto. Il mio parere è che nonostante sia un prodotto molto veloce, pratico e buono (e non contiene gluttammato), ha dei piccoli difettucci che potrebbero essere corretti piuttosto facilmente. Comunque è una valida alternativa al solito dado da brodo che contiene gluttammato e quindi non è molto salutare.

4 commenti:

  1. Devo confessare che la mia foto preferita e' quella della padella con pancetta e piselli che si vede sono cotti e pronti per la forchetta. Ho paura che se fossi li' non ci rimarrebbe niente per la pasta ;) Spero che le pulizie di primavera proseguano bene. Non sono molto divertenti quando si e' nel mezzo dell'attivita' pero' poi quando si vede il lavoro fatto ci si sente meglio. Grazie per il contributo a WHB!

    RispondiElimina
  2. Ciao Kristina, sono contenta che ti sia riappropriata del blog (quando era capitato a me è stata dura, come perdere qualcosa di caro :-( )
    Mi piace questo piatto e mi associo a Simona, padella in una mano, cucchiaio di legno (per non rigarla) dall'altra evvai..fino all'ultimo boccone...!!!!
    Buona domenica anche se la pioggia ci terrà chiuse a casina :-(

    RispondiElimina
  3. ecco anch'io! ma purtroppo non posso mangiare il maiale :-(
    quindi sbavo sulla foto e basta.
    le pulizie, le pulizie? oggi stiro! (visto che piove allegramente!)
    ti auguro una buonissima domenica!
    baciuss
    brii

    RispondiElimina
  4. @Simona e Accantoalcamino
    vi capisco benissimo infatti il contenuto della padella è diminuito drasticamente nel frattempo che si cuoceva la pasta... chissà come mai.. ;-)
    Le pulizie di primavera mi sà che le rimanderò a domani, ne io ne mio marito abbiamo la 'freschezza' per lavorare, ci godiamo la giornata di pioggia! un abbraccio Kri
    @Brii
    Buona domenica, se vuoi puoi fare il sughino anche senza pancetta, vabbè non è proprio la stessa cosa ma se i piselli sono freschi e gustosi ti puoi accontentare... baci Kri

    RispondiElimina

Visualizzazioni totali

A causa dei numerosi commenti di Spam che stò ricevendo ultimamente, sono costretta a mettere il captcha, mi scuso e confido nella vostra pazienza.