domenica 26 giugno 2011

Metti che... - Bicchierini dell'ultimo momento


Metti una domenica passata a far poco niente, metti che ieri hai comprato un bel pò di carne per fare un barbeque e che ora si stà marinando lentamente nelle erbe aromatiche e metti che nel mentre guardavi la Formula 1 hai messo a bollire patate e barbabietole per fare una tonnellata di insalata. Metti che ti telefona un amico che è in giro dalle tue parti e metti che lo convinci a venire a cena che tanto carne ce n'è in abbondanza, ecco metti tutte queste cose.. la domanda è ... 'cosa fai per dessert'?


Resistendo alla tentazione di mandare tuo marito a comprare un kilo di gelato misto alla gelateria più vicina, apri il frigo e la dispensa e trovi... ultimo pacchetto di biscotti secchi da inzuppo, un terzo di barattolo di marmellata alla fragola, della frutta fresca... uhmmm mumble mumble, ok comincia a creare!


Prepara una crema pasticcera velocissima, io ho usato queste proporzioni, sono perfette! Sbriciola i biscotti direttamente nella confezione usando un batticarne, attenta a non forare la confezione perchè potresti trovarti briciole per tutta la cucina..
Prendi dei bicchierini carini ed eleganti, metti sul fondo due cucchiaini di briciole di biscotto aggiungi un cucchiaio colmo di crema, batti un pò il bicchierino sul tavolo così gli strati si depositano meglio.
Aggiungi un sottile strato di marmellata, ancora un pò di briciole di biscotto e ancora una generosa dose di crema. Decora la superfice con qualche briciola di biscotto e dei pezzi di frutta, nel mio caso una rondella di pescanoce. Metti nel frigo per un paio d'ore e mentre tuo marito delizia l'ospite con le sue arti da perfetto griglia-man tu sbafati di nascosto la crema che ti è sicuramente avanzata. Alla fine della cena togli i bicchierini dal frigo, decora con degli ombrellini e gustati la faccia stupita di marito e ospite.
Non ha prezzo!

10 commenti:

  1. Immagino avrai fatto un figurone....Bella, veloce e golosissima!!!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Cristina, davvero un bel passe-partout la tua invenzione!
    Facile, versatile e davvero ghiotto nella sua semplicità....proprio non può non piacere!!!

    Un saluto

    Fabiana

    RispondiElimina
  3. Sono sempre alla ricerca di una crema pasticcera che mi soddisfi, proverò la tua, mi fido ciecamente :-)

    RispondiElimina
  4. mi immagino che buon gusto abbiano avuto questi bicchierini in cui hai unito la morbidezza della crema al gusto più deciso della marmellata. Complimenti, buona giornata

    RispondiElimina
  5. segreti da chef! aprire il frigo e creare un dolce! con la frutta sono perfetti, complimenti!
    un bacione
    Francesca

    RispondiElimina
  6. @Mil
    Grazie, a presto Kri
    @Fabiana
    Grazie, troppo gentile, ciao a presto Kris
    @accantoalcamino
    Prova e fammi sapere, a me è sembrata perfetta... Ciao bacioni Kri
    @stefania
    ti dico la verità, mio marito ha un pò criticato la troppa dolcezza della marmellata in confronto alla crema, io invece ho mescolato bene tutto prima di mangiare ^^ e mi è sembrato perfetto! ciao Kri
    @Acquolina
    Chef?? io?? naaaaaa! ^^ mi arrangio come posso! un abbraccio Kri

    RispondiElimina
  7. E meno male che sono bicchierini dell'ultimo minuto, a noi sembrano stradeliziosi, strainvoglianti e stratentanti, quindi all'ultimo minuto vedremo di prepararli anche noi!
    BAcioni e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Sei stata proprio brava perché in molte il marito in gelateria o pasticceria ce l'avrebbero mandato! essert goloso e molto carino!
    P.S. Grazie per il sostegno, ci farà piacere avere tra i partecipanti al contest, un bacio.

    RispondiElimina
  9. @Luca e Sabrina
    Grazie, sono davvero velocissimi e freschi. Stò pensando alla ricettola, non temete ce la farò, magari all'ultimo momento come sempre, ma ce la farò.. Bacioni Kri
    @sississima
    Gnamm.. e si! Grazie ciao Kri
    @Tania
    Grazie a te, beh in realtà il gelato lo ha portato l'ospite ma dopo aver mangiato questi bicchierini, al gelato abbiamo dato giusto una 'leccatina' per far bella figura.. hihi Baci Kri

    RispondiElimina