mercoledì 20 luglio 2011

Ridere - Insalata di riso in vestito rosso



Una delle cose più belle del mondo è veder ridere un bambino, anche chi di figli non ne ha sarà daccordo con me. Ci sono dei momenti in qui far ridere un bambino è difficile, e allora ci sono LORO che con un pò di allegria e un pizzico di magia riescono a strappare un sorriso anche ai bimbi più tristi, stanchi, malati.

Questa ricetta la voglio dedicare alla FONDAZIONE THEODORA  che (copio/incollo dal sito):

'offre ai reparti pediatrici la professionalità e l’entusiasmo dei Dottor Sogni, artisti specificamente formati, che, con un intervento personalizzato, visitano i bambini che affrontano un ricovero lungo e difficile. Attraverso il gioco, l’ascolto, l’accoglimento delle emozioni, il Dottor Sogni offre un sostegno concreto al bambino lungodegente e alla sua famiglia. 

Il grado di professionalità del Dottor Sogni, inoltre, fa sì che il reparto ospedaliero si arricchisca di un interlocutore prezioso e di una figura professionale davvero utile e proficua per il miglioramento delle condizioni sanitarie dei bambini.'

Ringrazio l'amica Tania del blog 'Dulcis in furno' che ha indetto un piccolo contest con la finalità di far conoscere questa fondazione e la sua attività.


Vi chiederete cosa c'entrano gli sposini del banner, ebbene la Fondazione si finanzia anche con le 'Bomboniere del Sorriso' . Se state organizzando un matrimonio, un battesimo o altri eventi del genere, pensateci! Io stessa ho offerto al mio matrimonio delle bomboniere solidali (le mie erano dell'UNICEF) e sono state molto apprezzate dagli ospiti. 

E veniamo al tema del contest: realizzare una ricetta in qui sia presente un soggetto col naso rosso.
Quindi beccatevi questa!


Ora che avete smesso di ridere, vi dico la ricetta.
Insalata di riso in abito rosso



Questa è la classica ricetta svuotafrigo, vi basta una manciata di riso e tutto quel che avete di buono  nel frigo da smaltire prima che scada/marcisca.

Nella mia insalata di riso però ho degli ingredienti 'base' che non possono assolutamente mancare: 

- Riso (ovviamente)
- Uova sode
- Formaggio 
- Tonno sott'olio

Poi aggiungete quello che vi piace, io ho messo

- Olive nere denocciolate
- mais e piselli in scatola
- Pomodori secchi sott'olio
- Alcune foglie di basilico fresco
- sale

Per la ciotolina 

- Pomodoro rosso da insalata (uno a testa per un antipasto, due a testa per un primo piatto)


Non vi dò le dosi perchè vi regolate a piacere, per quanto riguarda il riso, due pugnetti a testa sono sufficenti, gli altri ingredienti metteteli 'a piacere'.

Bollite il riso in abbondante acqua salata, scolatelo appena ha raggiunto la giusta consistenza (occhio a non farlo diventare troppo scotto che invece di fare un insalata fate una 'pappa'), passatelo sotto l'acqua fredda per fermare definitivamente la cottura.  
Tagliate la calotta ai pomodori, svuotateli e salateli leggermente, metteteli a scolare in un scolapasta.


Preparate gli ingredienti, tagliate a dadini il formaggio e il bianco delle uova sode, sbriciolate il tuorlo, Scolate e sminuzzate il tonno, scolate molto bene la verdura in scatola, tagliate a pezzettini i pomodori secchi sott'olio, riducete a rondelle le olive nere. Potete recuperare la polpa delle calotte dei pomodori e tagliarla a cubetti, perchè non verrano usate.


Mescolate bene gli ingredienti aggiungendo solo un pò di sale e le foglie di basilico ben lavate e sminuzzate con una forbice o con le mani.


Ora dovete solo riempire i pomodori, premete bene l'insalata di riso, siate generosi, fatela traboccare, badate che siano presenti tutti gli ingredienti che avete preparato, non solo riso eh!

Sistemateli in bella maniera su un piatto da portata foderato di foglie di insalata e mettete a raffreddare in frigo fino al momento di servire.


Accompagnate con della maionese fatta in casa (se siete bravi) o comprata (come ho fatto io).

Un pomodoro sarà perfetto per l'antipasto, due pomodori per un primo piatto, se invece vi attaccate direttamente alla terrina allora.. BUON APPETITO!



I pomodori di mia suocera!

Con questa ricetta vorrei partecipare anche alla raccolta 'Tin can recipe'


EDIT: Mi sono accorta che blogger ha messo il font diverso da quello che uso di solito e non riesco a sistemarlo in nessuna maniera, vabbè accontentatevi di questo carattere noioso... 

11 commenti:

  1. Bella iniziativa, conoscevo già quella delle bomboniere perché un mio amico il giorno del matrimonio vi aveva aderito. Che belle le tue coppette di insalata di riso, è vero è una ricetta svuota frigo e appunto per questo ogni volta che la facciamo è sempre differente. un abbraccio.

    p.s. che dice Tolomeo di questi tuoni?

    RispondiElimina
  2. @Stefania
    Grazie, anche le mie son sempre diverse.. a parte gli ingredienti base!Tolomeo non ha paura del temporale, è un gattino coraggioso! Baci Kri

    RispondiElimina
  3. Conosco questa associazione e l'ho sempre ammirata, conosco anche quel nasino rosso birbantelo :-D
    Bacioni cara, ed ovviamente un grattino al Tolo..

    RispondiElimina
  4. Quasi quasi ti si potrebbe assumere come Dottor Sogni! Grazie Kris per la tua buonissima insalata di riso, per aver partecipato al contest e per aver aiutato a diffondere l'iniziativa, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. @accantoalcamino
    Grazie, un bacione anche a te e a Perla! Kri
    @Tania
    Ma vaaa ancora troppo poco, queste iniziative vanno premiate e aiutate, evviva i Dottor Sogni! Kri

    RispondiElimina
  6. Bellissima iniziativa Kris e buonissima ricetta, di quelle che d'estate vanno alla grande :D
    Grazie per aver partecipato alla nostra raccolta "rompi scatole" tin can recipes!
    Sarà online il 25 Luglio.
    A presto baciusssssssssssss

    RispondiElimina
  7. Ciao,scusa il disturbo,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere

    RispondiElimina
  8. @Ale
    grazie a voi per avermi accettato 'fuori tempo massimo'! bacioni Kri
    @Frogghina
    Vado a dare un occhiataaaaaa... baci Kri

    RispondiElimina
  9. Una meraviglia di sapori e colori, ciao SILVIA (hai ragione far ridere un bambino è una cosa meravigliosa...)

    RispondiElimina
  10. kris, sei fantastica! bellissima iniziativa e tu sei davvero carina!
    :-DDDD
    grazie di aver partecipato alla raccolta di Tin con questa sfiziosissima ricetta.
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  11. @sississima
    Grazie mille ^^ ciao Kri
    @Brii
    Ma grazie.. ^^ un abbraccione, vado a modificare il blog roll, ho visto che hai cambiato casa...

    RispondiElimina