mercoledì 3 agosto 2011

WHB #295 - Sandwich di melanzane


Manco da quasi una settimana lo so, ma non sono in ferie,mi sono solo presa una blog-pausa per dedicarmi ad altro, il gatto, le bambole, il marito (in questo rigoroso ordine ovviamente :D )

Questa settimana non voglio mancare al WHB, purtroppo la settimana scorsa non ce l'ho fatta, non me ne voglia la cara Marta del blog 'Mangiare è un pò come viaggiare' che ha ospitato, per farmi perdonare linko il suo RACCOLTO che è davvero vario e gustoso.

Questa settimana invece il WHB viene ospitato da Simona del blog 'Briciole'


e io ho pensato di fare una ricetta sfiziosa e veloce con le melanzane, tipico ortaggio estivo.
Non amo molto le melanzane, lo ammetto, a volte però mi capita di trovare delle ricette che mi stuzzicano e quindi le provo!
Questa in particolare l'ha proposta un concorrente del programma tv 'Cuochi e fiamme' e mi è piaciuta un sacco. E' vero che comunque è una ricetta famosissima poichè 'googlando' se ne trovano molte e tutte con ripieni gustosi e diversi, io vi propongo la mia versione semplicissima ma davvero sfiziosa.

Per 6 sandwich:


- una melanzana grande ma non troppo tonda
- una mozzarella da 125 gr.
- filetti di acciuga sott'olio
- un uovo grande + due cucchiai di latte
- pangrattato e farina per l'impanatura
- olio di semi per friggere
- sale

Tagliate la melanzana in 12 fette non troppo spesse
Tagliate la mozzarella in 6 fette


Salate pochissimo le fette di melanzana, prendetene 6 e adagiate su ogniuna una fetta di mozzarella e una acciuga sgocciolata


Coprite con le fette rimaste a formare un sandwich


Sbattete l'uovo con il latte, impanate i sandwich passandoli prima nella farina poi nell'uovo e infine nel pangrattato.


Friggete i sandwich in olio profondo. Scolateli quando il pangrattato sarà bello dorato e croccante.


Possono essere serviti come fingerfood, antipasto o anche un secondo piatto.


Buon appetito!


10 commenti:

  1. ma tolomeo ha due begli occhioni azzurri!! mi ha incantata se lo farai procreare mi prentoto!!!

    La ricetta è gustosissima, io di solito le faccio in versione ljubljanska, proverò pure il tuo.

    Baci

    RispondiElimina
  2. @Stefania
    con il prosciutto?? buone le proverò!
    Tolomeo mi sa che è destinato a non procreare... anche se mio marito è contrario al... beh hai capito... per ora è piccolino ci penseremo più in là. Bacioni e grazie Kri

    RispondiElimina
  3. gnamm!!buonissimi^;^ eccellente ricettina..grazie!!^;*

    RispondiElimina
  4. Gnam gnam...che cosetta golosona!
    Se passi a trovarmi vedrai che c'è una sorpresina
    ciao ciao

    RispondiElimina
  5. si kri con il prosciutto, prova e dimmi, io me ne faccio fuori piattoni!!

    RispondiElimina
  6. @Elisabetta
    Grazie a te, buon appetito Kri
    @Jeggy
    Ora corro!!!! grazie Kri
    @Stefania
    Proverò, probabilmente già domani, visto che ormai la cena oggi l'ho preparata... ti farò sapere, ciao Kri

    RispondiElimina
  7. Moooolto sfiziosa questa ricetta!

    RispondiElimina
  8. Non so come erano le altre, ma la tua la approvo in pieno, super sfiziosa! Il micio è un amore. Ciao

    RispondiElimina
  9. @lerocherhotel
    Grazie, troppo gentile.. ^^ ciao Kris
    @sabri
    Anche quelle col prosciutto son buone... grazie da parte di Tolomeo, miaooo =^.^= Kri

    RispondiElimina
  10. Davvero sfiziosa questa ricetta. E le alici ci stanno proprio bene. Il tuo micio con la scritta "alien" sulla scatola mi ha fatto sorridere. Spero che Tolomeo sia meno alieno del mio Rico. Grazie per il contributo a WHB.

    RispondiElimina