domenica 28 agosto 2011

WHB #298 - Plumcake di kamut e ricotta ai mirtilli


Avrei dovuto dare il buon esempio e postare subito la mia ricetta per il WHB, visto che sono io ad ospitare questa settimana. Il fatto è che settembre si avvicina e con lui la convention di Fashion Dolls di Rimini. Come sapete ormai è una consuetudine per me partecipare ogni anno a questa manifestazione come espositrice e venditrice di abiti per Fashion dolls quindi agosto e settembre sono i mesi in qui mi dedico alla preparazione di suddetti abiti. Mi ripropongo sempre di scrivere un post tra una cucitura e l'altra ma il tempo è poco, ho anche altre cose da fare, e non riesco a dedicarmi al blog come vorrei.

Ora però ho deciso di prendermi un pò di tempo per scrivere questo post che sarà lunghetto e pieno di foto, dove vi parlo della 'Festa dei lamponi e dei mirtilli' di Avasinis.


Per ben due anni, io e mio marito, abbiamo tentato di andare a vedere questa festa ma la prima volta si è scatenato un temporale spaventoso e l'anno dopo c'era un tempo splendido ma talmente tanta gente che non siamo riusciti a trovare un parcheggio nonostante gli organizzatori avessero allestito delle aree fuori del paese per lasciare la macchina.


Quest'anno il tempo è stato instabile e quindi abbiamo trovato meno ressa e, per fortuna, anche un bel sole caldo.


Quel che mi ha colpito di più è che la festa si svolge in due strade e una piazza quindi è molto piccola, in pratica si può dire che è una festa 'di passaggio' cioè la gente viene si beve qualcosa, compra i prodotti tipici e se ne và, come abbiam fatto noi del resto.
In un oretta abbondante abbiamo fatto merenda con una crostatina ai mirtilli, bevuto una birra al lampone, comprato un pò di cose buone e fatto qualche foto.


Purtroppo, essendo l'ultimo giorno di festa, alcuni prodotti erano finiti, la marmellata di mirtilli per esempio e anche i lamponi freschi, poco male perchè mi sono 'consolata' con del pane ai mirtilli, dell'ottima marmellata di lamponi e una vaschetta di mirtilli asprigni ma deliziosi.


Alcune foto della festa:


IL PANE AI MIRTILLI:


CROSTATE E CROSTATINE:




MARMELLATE, SCIROPPI E LIQUORI:




MARMELLATA ALLO STAND DELLE CREPES:


Tornando a casa pensavo a cosa fare con quei stupendi mirtilli freschi, mi è venuta voglia di un plumcake ma con ingredienti un pò insoliti, giusto per renderlo un pò più 'rustico'.


Ingredienti:

150 gr farina di Kamut
150 gr fecola di patate
150 gr zucchero semolato
200 gr mirtilli freschi
125 gr di ricotta
2 uova
3 cucchiai di olio
1 bustina di lievito istantaneo per dolci

Inanzitutto infarinate  i mirtilli che avrete prima lavato e asciugato con cura (eventualmente togliete il piccolo gambetto che potrebbero avere).
Montate bene con le fruste lo zucchero con le uova finchè diventano spumose, incorporate la ricotta e l'olio mescolando con una spatola per non sgonfiare il composto. Ora aggiungete pian piano la farina mescolata alla fecola e al lievito. Se l'impasto dovesse rimanere troppo duro allungatelo con un paio di cucchiai di latte. Ora incorporate molto delicatamente i mirtilli infarinati.  Versate l'impasto in uno stampo da plumcake  imburrato e infarinato (io ne ho fatti due piccoli).
Infornate a forno caldo a 180 gradi per 45 minuti. Controllate con lo stecchino prima di sfornare.
Servite spolverizzato di zucchero a velo.


Come vi dicevo questo è il mio contributo per il WHB di questa settimana ospitato da me, domani metterò on line il 'raccolto' di tutte le ricette che mi sono arrivate.


Ringrazio come sempre l'ideatrice di questa bellissima raccolta settimanale, Kalyn  del blog 'Kalyn's Kitchen'Grazie anche ad Haalo del blog 'Cook (almost) anything at least once' organizzatrice dell'evento internazionale e Brii, del blog 'Briggishome' che è la simpaticissima promotrice e organizzatrice dell'iniziativa per l'edizione italiana.

E ora volete vedere com'è diventato bello grande Tolomeo?? eccolo!


Miao!!!

2 commenti:

  1. quanto mi piacciono queste sagre di paese!
    bellissime le foto, Kris!
    il plumcake deve essere davvero delizioso, con qui mirtilli.
    buona nuova settimana!
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  2. Ricotta e mirtilli vanno d'accordissimo. Qui per fortuna troviamo sia mirtilli che lamponi: il nostro clima e' adatto a coltivarli entrambi. Il pane ai mirtilli e' molto allettante. Posso avere una fetta del tuo plum cake?

    RispondiElimina