domenica 23 ottobre 2011

Cocotte mania! - Uova in cocotte con cipolle rosse e 'dolcetto'


L'altro giorno io e mio marito abbiamo fatto un salto all'Unieuro, perchè volevo comprare un nuovo cellulare. Apro una parentesi sui telefonini, il mio è uno dei primi smartphone usciti (tre anni fà).
Non c'è niente da fare, io sono antica dentro e non mi sono mai adattata; per scrivere un messaggio ci metto una vita brandendo il pennino come un arma e clikkando forsennatamente sulla micro tastierina virtuale. Non parliamo di fare una telefonata, clikka telefono, clikka contatti, clikka sul nome, clikka a scelta se vuoi chiamare , mandare sms, modificare... insomma un delirio!!!
Se provo a navigare in internet ogni due pagine il software si impalla e devo spegnere tutto e ricominciare, se voglio leggere una mail riesco a leggere le prime due parole e poi una scrittina mi avvisa che se voglio proseguire devo clikkare e attendere di scaricare TUTTA la casella mail.... OK lo ammetto forse con un settaggio adeguato migliorerei l'utilizzo del trabiccolo ma ora non ne posso più, voglio un telefonino NORMALE! Deve solo fare e ricevere telefonate e mandare qualche sms. Ah e se avesse una livrea simpatica sarebbe meglio :)
Comunque il telefonino non l'ho trovato ma in compenso mi sono aggirata nel reparto 'lista nozze' (ma mica lo sapevo che c'era una cosa del genere all'Unieuro!) ho trovato delle cocottine stupende a prezzi tracciati, e c'erano altre mille cose che avrei portato a casa ma mi sono limitata a una pirofila rossa, una casseruola di un tenero verde pisello e una minicocottina a forma di pomodoro.... deliziose! Se volete le potete vedere QUI

Ovviamente non vedevo l'ora di provarle, e oggi mi son decisa di usare la pirofila rossa per una ricetta che mi frullava nella testa da un bel pò.


Le uova in cocotte!  ma mica semplici eh... no, ho aggiunto le cipolle rosse danno una punta di dolcezza che contrasta con il gorgonzola contenuto nel 'dolcetto'.. cos'è il Dolcetto?? beh è quel formaggio molle a strati alternati di mascarpone e gorgonzola, qualcuno lo chiama 'mascarponato' io uso il nome che ho trovato sulla confezione, appunto, Dolcetto.


Uova in cocotte con cipolle rosse e 'dolcetto'

4 uova
una cipolla rossa
150 gr di dolcetto
sale, olio EVO

Intanto tagliate la cipolla a velo,


Rosolatela in olio EVO e poi salate, aggiungete un cucchiaio di acqua e coprite per farla stufare. Lasciatela cuocere circa 10 minuti.


Imburrate una pirofila, io ho messo la carta forno che secondo mè da la garanzia di non far attaccare il cibo alla pirofila. Mettete sul fondo le cipolle stufate e metà del dolcetto a pezzettini,


Sgusciate le uova con attenzione, adagiate il resto del dolcetto sulle uova, salate leggermente e infornate a forno caldo a 200 gradi per 10 minuti.


Se, a cottura ultimata, vi sembra che la superficie abbia poco colore, accendete il grill del forno per pochi minuti.


----------------------------------------------------------------------

Oggi vi lascio con la foto di un ragazzo allegro e simpatico, con tanto talento e tanta voglia di vincere.
Questo ragazzo oggi ci ha lasciati ed è andato a gareggiare tra le nuvole con tanti altri campioni che sono lassù. Ciao Sic


Marco Simoncelli


9 commenti:

  1. Neanche io sapevo che ci fosse un reparto "Lista Nozze" all'Unieuro... meglio non saperle certe cose, rischio di lasciarci lo stipendio!! Belle la cocottina, adoro il dolcetto, me lo mangerei anche a colazione!
    Grazie per aver condiviso la ricetta e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. @barbara
    non so se è così in tutte le città, io sono andata a Trieste al Centro Commerciale 'Freetime'. mi piacerebbe sapere se c'è anche in altre città.
    Grazie per essere passata, buona domenica anche a te. Kri

    RispondiElimina
  3. Ciao Cristina mi chiamo Renato, trovo veramente interessanti le tue ricette questa delle uova la proverò sicuramente, complimenti per il blog veramente ben fatto, io sono un appassionato di cucina amatoriale ho da poco aperto un blog se vuoi visitarlo si chiama ristoranteincasa.blogspot.com intanto mi sono iscritto al tuo, sono anche in bloggatore.

    A presto

    Renato

    RispondiElimina
  4. @Renato
    Benvenuto! certo che passo da te, intanto grazie per i tuoi complimenti, sei molto gentile, torna presto Kris

    RispondiElimina
  5. certo che andare per un telefono e tornare con le cocottine... tipico di una food blogger :-D
    anch'io ci ho messo un po' per imparare a usare il mio "touchscreen" e ancora adesso penso di usarlo al minimo delle possibilità, pazienza... ciao!

    RispondiElimina
  6. ma io me lo sono sempre perso questo reparto!! a parte che al freetime vado mooolto raramente, visto che arrivo prima a Monfalcone e che qui a Trieste ho una bella Pam ben fornita di tutto quasi sotto casa. Le cipolle rosse le adoro e le uova pure, la tua ricetta sarà presto sulla mia tavola!! un bacione

    RispondiElimina
  7. @acquolina
    Che vuoi farci siamo fatte così.. anche se presto inventeranno sicuramente un i-cook.. telefonino che cuoce anche le uova, magari con le microonde chissà ^^
    Un bacione Kri
    @Stefania
    Non andare se non vuoi spendere... che in realtà i prezzi sono economici ma c'è un sacco di bella roba e si rischia lo 'sballo'. A presto Kri

    RispondiElimina
  8. gnam..che bontà, una ricetta da provare!!
    Dai un’occhiata al mio blog, e se ti piace seguimi, mi farebbe davvero molto piacere, ti aspetto!

    Cosa mi metto???

    RispondiElimina
  9. Che uova gustoseeeeeeeeeeee, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina