giovedì 15 dicembre 2011

WHB #314 - Straccetti di tacchino con verdure autunnali profumate al curry





Domenica io e mio marito, con l'aiuto dell'instancabile gatto Tolomeo, abbiamo preparato l'albero di Natale e gli addobbi per la casa. Una mattinata passata nel delirio sopratutto a evitare che Tolomeo si portasse via tutte le ghirlande e imbucasse le palline sotto gli armadi. Finalmente ce l'abbiamo fatta, io mi sono dedicata all'albero rivestendo tutte le palline in stoffa argentata e blu mentre mio marito ha addobbato finestra e porta d'entrata. Il risultato è carino, sobrio e tranquillo, con qualche statuina e candela sparsa per la stanza ma nulla di esagerato. Ecco le foto delle nostre fatiche!  







Lunedì invece ho aiutato ad addobbare l'albero della piazza del Villaggio. Quest'anno abbiamo messo sù un vero e proprio 'comitato pro addobbi' formato da tante signore che si sono date da fare per creare decorazioni originali e varie. Avrei voluto fare foto anche di questo albero ma qui continua a piovere e quindi vi rimando al prossimo post sperando che il tempo migliori.

Questi giorni, inoltre, mi sono dedicata alla ricerca di ricette biscottose per preparare i soliti sacchettini da regalare. Ho stilato una lista e la prossima settimana la mia cucina diventerà una vera e proprio 'pasticceria' anche perchè.. lo dico piano piano, vorrei provare a fare il panettone... incrociate le dita per me!

Ora è il momento della ricetta per il WHB che questa settimana è ospitato dalla cara Brii, la mitica organizzatrice italiana del Weekend Herb Blogging.

Questa è la ricetta per un piatto unico che unisce sapori prettamente italiani, come la zucca e il radicchio rosso, a sapori orientali grazie alla salsa di soia, al curry e al couscous che viene anch'esso aromatizzato al curry.


Ingredienti per 2 persone:
 
3 fettine di fesa di tacchino tagliate grosse
1 fetta di zucca
1 cespo di radicchio rosso tardivo
mezza cipolla bianca
un cucchiaio di curry
due cucchiai di salsa di soia
sale, pepe, olio EVO 
per il couscous:
140 gr couscous precotto
un cucchiaino di curry
due cucchiai di olio EVO
sale

Preparate il couscous secondo le istruzioni che trovate sulla confezione aggiungendo però il curry nell'acqua per aromatizzarla.
Tritate la cipolla e fatela imbiondire in padella con l'olio.


Tagliate a striscette il tacchino e mettetelo nella padella con la cipolla, fatelo ben rosolare.


Sfumate con la salsa di soia.


Tagliate a pezzi la zucca e unitela al tacchino, mescolate e coprite. Cuocete 5 minuti a fuoco basso affinchè la zucca cominci a cuocere.


Aggiungete il radicchio lavato e tagliato a pezzi.


Salate, aggiungete il curry e se volete anche del pepe. Aggiungete un cucchiaio di acqua, mescolate bene, coprite e fate cuocere 20 minuti con il coperchio.


Al termine della cottura controllate che la preparazione non sia troppo liquida, eventualmente asciugate il sugo di cottura a fuoco alto per pochi istanti.
Mettete un foglio di cellophane in uno stampino, riempitelo di couscous premendo bene, capovolgete lo stampino su un piatto e sformato il couscous con attenzione eliminando la pellicola. Contornate il couscous con la preparazione di tacchino e verdure, decorate con foglie di radicchio crude


Partecipo al WHB #314 che viene ospitato da Brii del blog 'Briggishome',


Grazie anche a:


 Kalyn di Kalyn’s Kitchen



11 commenti:

  1. veramente gustoso, zucca e curry mi piacciono molto assieme. le tue decorazioni sono molto belle.

    RispondiElimina
  2. ah ah! gli alberi di Natale sono una calamita per i gatti! chissà quanto resisterà.. :-)
    buonissima la ricetta, molto gustosa. ciao!

    RispondiElimina
  3. ma che ricetta fantastica complimenti per le foto mi sono aggiunta se ti va passa

    RispondiElimina
  4. belli i tuoi addobbi! e che piattino succulento hai fatto:-) ciao

    RispondiElimina
  5. Molto carino Kris, ma mi piacerebbe una foto da vicino delle palle bianco e blu in stoffa. Sono curiosa.
    La porta è venuta proprio bella, complimenti anche al maritino.
    Aspetto le foto dell'albero del Villaggio. Anche qui..curiosaaaa.
    Sempre in cerca di idee da copiare sai :-)
    MI piace moltissimo la ricetta, l'dea di mettere il curry anche nell'acqua del cous cous anche.
    Grazie di averla con il WHB.
    baciussss
    brii
    ps. io mi sono data a fare cioccolatini…mmmmm vediamo cosa ne esce!
    :-D

    RispondiElimina
  6. -….condivisa con il WHB.
    scusami…mi perdo per strada….
    ri baciussssss
    brii

    RispondiElimina
  7. @Stefania
    Graie, anche io amo il connubio zucca/curry. Un abbraccio KRi
    @Acquolina
    Sono riuscita per ora a far star lontano Tolomeo, in compenso attacca senza pietà una pianta che mi hanno regalato, ha già tutte le foglie smangiucchiate, per fortuna che non è velenosa...
    Bacioni Kri
    @Giovanna
    Benvenuta! sono passata a trovarti e mi sono aggiunta, complimenti per il blog! baci Kri
    @Ombretta
    Grazie sei troppo gentile ^^ un abbraccio Kri
    @Brii
    Metto una foto dettagliata dell'albero nel prossimo post. Cioccolatini? mai fatti sò che verrebbero un pasticcio, non ho pazienza, aspetto di vedere i tuoi (e sbavare sulla tastiera!) grazie per i complimenti, sei sempre un tesoro. Ti mando un bacione Kri

    RispondiElimina
  8. Ciao Kri, passo per un saluto e per augurarti un sereno Natale. Un abbraccio, Sabri

    RispondiElimina
  9. Ciao
    Vorrei invitarti al mio giveaway della Befana dedicato ai lettori del mio Blog:

    http://paprikapaprika.blogspot.com/2011/12/il-giveaway-della-befana-epiphany.html

    Potresti essere tu la vincitrice!

    Auguro a Te e alla tua famiglia un felicissimo Natale!
    Ciao
    Aniko

    RispondiElimina
  10. @Lalique e Sabri
    Grazie, tanti cari auguri anche a voi, Buone Feste! Kri
    @Paprika
    Grazie dell'invito, passerò senzaltro. Buone Feste anche a te. Kri

    RispondiElimina