Qualcosa di insolito - Panini ripieni cotti al vapore con insalata di verdure cotte


Mi piace la cottura al vapore anche se la uso prevalentemente per cuocere le verdure, ho provato a cuocere anche del salmone e dei filetti di pesce e sono rimasta molto soddisfatta.
Il pane non l'ho mai cotto al vapore forse perchè per mè il pane deve avere una crosta croccante e colorata, ovviamente il pane al vapore resta bianchiccio e umido quindi poco invitante, peccato perchè è davvero buono.
Siccome che il sottotitolo del mio blog è proprio 'esperimenti di cucina' ho voluto provare a farlo usando un 'avanzo' di pasta di pizza che mi era rimasto dalla cena del giorno prima. 
Io la pasta da pizza la faccio praticamente uguale a quella del pane ma con un pò di più olio EVO.
Per rivestire il cestello ho letto in giro che si usano foglie di lattuga o alla peggio della carta forno, io ho usato un cespo di radicchio rosso. 
Sapendo che il radicchio è tipicamente amaro ho aggiunto dei funghetti champignon per dargli un pò di dolcezza.


Ricetta

Ingredienti per il pane:

- 560 gr di farina 0 (oppure metà 00 e metà manitoba)
- 350 gr di acqua tiepida (non mettetela subito tutta ma tenetene un pò da parte e aggiungetela all'impasto se ne abbisogna)
- mezzo panetto di lievito di birra fresco
- un cucchiaino di miele
- un cucchiaio raso di sale
- tre cucchiai abbondanti di olio EVO

Preparazione

Io sciolgo il lievito in una parte di acqua tiepida con il miele, inserisco farina, sale e olio nel cestello della macchina del pane. 
Aggiungo l'acqua col lievito e faccio andare con il programma impasto seguendo per i primi minuti l'impasto aggiungendo l'acqua se necessario.

Ingredienti per il ripieno e l'insalata calda:

- Olive ripiene (io olive nere ripiene di acciughe sott'olio)
- Funghetti sott'olio ben sgocciolati
- Dadini di salumi (avanzi del frigo)
- Dadini di wuster
- un cespo di radicchio rosso di Chioggia
- una decina di funghetti champignon
- sale, erba cipollina e olio EVO

Inanzitutto sfogliate il radicchio cercando di non rompere troppo le foglie, tagliate la parte terrosa dei funghi, lavate entrambe le verdure.
Preparate il ripieno per i panini, tagliate i salumi a cubotti, scolate bene i funghetti e le olive. Potete usare per il ripieno quel che preferite, cubetti di tonno, di formaggio o tocchetti di verdure lessate (carote, rape..)

Foderate il cestello da vapore con le foglie di radicchio, accendete e fate un pò 'appassire le foglie.

Preparate i paninetti, pizzicate la pasta prendendo un pezzetto grande quanto una noce, appiattite la pasta con le mani e inserite un pezzo di ripieno, chiudete bene il paninetto e mettetelo su un piatto spolverato di farina.
Continuate fino a esaurimento della pasta mettendo i paninetti un pò distanziati l'uno dall'altro.
Coprite il piatto e fate lievitare i paninetti per 40 minuti (dipende dalla temperatura della vostra cucina, dovranno crescera ma non eccessivamente)
Accendete di nuovo sotto la pentola e aspettate che inizi il vapore, adagiate i paninetti un pò distanziati sulle foglie di radicchio, aggiungete anche i funghetti. (io ho cotto i paninetti in due volte perchè ne ho fatti parecchi)
Coprite e fate cuocere per 15/20 minuti.

Togliete i paninetti dal cestello e poneteli su una grata ad asciugare, togliete anche le verdure e mettetele in una ciotola.

Condite l'insalata calda con olio EVO sale e erba cipollina,


Se vi piace servite i paninetti con un pò di salsa di soia.   Questi bocconcini di pane sono ottimi caldi e tiepidi, freddi perdono un pò sapore ma son buoni ugualmente.

6 comments

  1. wow!!!
    complimenti per le foto step by step!
    buona giornata cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! e grazie per aver ideato una raccolta così interessante. Ciao Kri

      Elimina
  2. stupendi, io fatto qualcosa di simile ma dolce, li proverò adoro il pane e questo modo nuovo di cuocere mi stuzzica. Formidabile Kri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, anche io proverò i tuoi dolci al vapore, adesso vado a spulciare il tuo blog, bacioni Kri

      Elimina