Venerdì pesce! - Tortino di merluzzo e patate


Nei venerdì di Quaresima a casa nostra si mangia pesce e per me è un pò un supplizio, non che non ami il pesce, tuttaltro, è che ogni volta mi scervello per prepararlo in maniera appetitosa ed evitare il solito fritto o cartoccio che ormai mi hanno stufato.
Quando poi credo di aver trovato l'idea giusta finisce che mi scordo di comprare qualche ingrediente o addirittura mi dimentico di andare in pescheria.. (si, è successo anche questo la settimana scorsa..)
Per evitare questi disastri ho imparato a tenere sempre del pesce surgelato in freezer, certo non è come quello fresco ma risolve egregiamente una cena.
Ad esempio con dei filetti di merluzzo surgelati ho preparato questi tortini monoporzione semplicissimi ma davvero gustosi. Pochi ingredienti, cottura leggera e tanto sapore.


Ricetta

Ingredienti per due cocotte monoporzione

- 700 gr di filetti di merluzzo surgelato
- 4 patate medie
- due cucchiai di pane grattuggiato
- uno spicchio di aglio tritato
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- poco olio EVO, sale

Procedimento

Intanto lavare e pelare le patate, tagliarle a fette di mezzo cm circa. Lasciar scongelare (anche parzialmente) il merluzzo.
Inserire nel cestello per la cottura al vapore le fette di patata e sopra adagiare il merluzzo.
Cuocere a vapore per 10 minuti.

Preparare una miscela col pane grattato, il prezzemolo, l'aglio e una presa di sale.
Ungere le cocotte monoporzione con pochissimo olio EVO, fare uno strato con le fette di patata e coprirle con uno di merluzzo spezzettato, salare e fare un altro strato di patate e merluzzo. Spolverare con la miscela di pane. Ungere con poco olio la superficie e infornare a forno caldo  a 180 gradi per 15 minuti.
 A fine cottura accendere il grill per qualche minuto per gratinare la superficie.


Buon appetito e attenzione che le cocotte scottano!

7 comments

  1. Venerdì pesce e anche Domenica e lunedì per me...io ne vado matto e devo essere sincero uso poco il vapore, invece è interessante e mi devo ripromettere di usarlo. Ti ringrazio per questa saporita ricetta e di partecipare al contest. Buona Domenica. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e buona domenica, scusa mi sono unita ai tuoi followers solo oggi ma ero straconvinta di averlo già fatto in passato.. mi piace il tuo blog e lo leggo assiduamente. Un abbraccio Kri

      Elimina
  2. Anch'io i venerdì di Quaresima non mangio carne ma non è un grosso sacrificio, specialmente se si cucinano piattini buoni come il tuo! Te lo copierò di sicuro! è così gustoso e leggero!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te, in realtà io amo il pesce ma non sempre sono 'ispirata' nel cucinarlo.. :D ciao Kri

      Elimina
  3. Ciao Cristina, come ti ho detto ieri questa cocottina è quello che ci vorrebbe ogni venerdì, neanch'io amo molto il pesce (quello che sa troppo di pesce)però il merluzzo è gradito, buona giornata ventosa :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ventosa è dir poco, qui la bora ti porta via.... :) mi stavo riguardando i tuoi cjalcons... mamma che fame... bacioni Kri

      Elimina