Involtini primavera con verdure invernali


da poco ho scoperto la pasta fillo, e non è che non la conoscevo prima ma non la trovavo, né fresca né congelata. Il bello è che alla fine l'ho trovata proprio nel discount che abitualmente frequento e non me ne ero accorta! 
Questa volta ho voluto provare a usarla fritta, che secondo me è 'la morte sua', per fare degli involtini primavera con ingredienti inusuali. 
Ho usato verdure italianissime e di stagione quindi niente cavolo cinese o cose strane ma radicchio rosso, lattuga e carote e per dare un tocco di originalità ho farcito ogni involtino con del surimi. 
Il surimi lo adoro anche se sò che non è certo la cosa più sana del mondo ma mi piace da morire e lo compro ogni tanto giusto per togliermi lo sfizio, poi lo mangio anche così tipo snack per merenda con qualche crakers e casualmente un bocconcino arriva anche tra le fauci di Tolomeo che non disdegna.

Ricetta

Ingredienti per fare 4 involtini

- 4 bastoncini di surimi
- due fogli grandi di pasta fillo (regolatevi a seconda di quella che comprate voi)
- 300 gr di un mix di carote tagliate a julienne, lattuga e radicchio rosso tagliati a striscioline
- olio EVO
- sale

Inanzitutto fate appassire le verdure in una padella con poco olio EVO
Aggiustate di sale, quando sono cotte ma ancora croccanti spegnete il fuoco e fatele raffreddare.

Tagliate i fogli di pasta fillo in quattro, sovrapponeteli i foglietti ottenuti a due a due spennellando tra uno e l'altro con olio EVO. ponete un paio di cucchiai di verdure e il surimi nella parte laterale dei fogli, chiudete l'involtino come nella foto. Spennellate di acqua il bordo per sigillare l'involtino.

Cuocete in olio EVO, pochi minuti per lato, fateli un pò meno colorati dei miei che mi sono 'scappati' di cottura.
Serviteli con salsa di soya se vi piace. Il sapore è tendente all'amarognolo a causa del radicchio rosso, se preferite un sapore più delicato omettete il radicchio o sostituitelo con un altra verdura a piacere come porro o cavolo rosso.


A me sembrano carini.. e vi assicuro che sono molto sfiziosi.

4 comments

  1. ma che belli i tuoi involtini primavera e poi con queste verdure sono proprio magici!!!!! buonissimi!

    RispondiElimina
  2. Buoni buoni gli involtini primavera!! E anche molto sfiziosi!!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Ciao Kristina, grazie per la ricetta e la partecipazione, da un bel pò che volevo preparare gli involtini primavera(li mangio sempre dal cinese)...slurp.Buona settimana ed a presto, Ancutza

    RispondiElimina