domenica 25 marzo 2012

WHB #326 - Torretta di melanzana e pomodoro


Questa settimana sono in ritardissimo, ho avuto ancora tanto da fare e non sono riuscita a cucinare come avrei voluto.
Ma non volevo mancare al Weekend Herb Blogging che questa settimana viene ospitato da Max del 'Blog di Max'. Vi invito ad andarlo a trovare e a partecipare.


Quindi ho deciso di spolverare una vecchia ricetta, anzi la primissima ricetta che ho scritto sul blog, nel  maggio 2009.
La ricetta è semplicissima ma talmente buona e veloce che l'ho rifatta parecchie volte e mi ha dato sempre soddisfazione.

Torretta di melanzana e pomodoro

Per 2 persone:
- una grande melanzana viola chiaro
- tre pomodori rossi a grappolo
- formaggio grana
- foglioline di melissa o di basilico
- sale e olio EVO

Intanto tagliare le melanzane a fette di circa mezzo centimetro. Tagliare anche i pomodorini a fette sottili e il grana a scaglie. Salare pochissimo le verdure.


Friggere velocemente le fette di melanzana in poco olio per non farle assorbire troppo unto.
Foderare una teglietta da forno con carta forno. Comporre le torrette iniziando con una fetta di melanzana, un pò di fettine di pomodoro e qualche scaglia di formaggio. Aggiungere una foglia di melissa e ricominciare a stratificare con melanzana, pomodoro e formaggio e melissa per tre volte.


Infornare a forno caldo per 15 minuti a 180 gradi, alla fine accendere qualche momento il grill per gratinare il formaggio.


Buon appetito e buona domenica






4 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta fantastica, scusami se non son passato prima, non ho avuto notifiche e nel post ci sto andando solo adesso. A lunedì con il raccolto...Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non preoccuparti Max, sò che sei sempre impegnato e mi fà piacere che hai trovato il tempo per venirmi a trovare, aspetto la raccolta, un saluto Kri

      Elimina
  2. Molto gustosa e invitante la tua torretta di melanzane, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. questa ricetta mi sembra copiata dal sito Giallo zafferano

    RispondiElimina