lunedì 11 giugno 2012

Rivelazioni - Torta J L



Oggi vorrei farvi alcune rivelazioni.
Rivelazione 1 - Non mi piace il coriandolo! L'ho provato sia per insaporire sughi, pesce, insalate, qualsiasi cosa e non riesco proprio a farmelo piacere, e poi puzza! Ecco l'ho detto!
Quel che mi fà più rabbia è che nel mio orticello da principiante Il coriandolo è la pianticella che cresce più rigogliosa e folta...


Il timo invece ha fatto una brutta fine, ecco come ho trovato l'ultima piantina superstite del vaso.


Il prezzemolo avrebbe voluto crescere allegramente ma io, da coltivatrice inesperta, ne ho piantato talmente tanto tutto insieme che le piantine sono soffocate e l'altro giorno le ho tagliate tutte salvando il salvabile (per usarlo nelle polpette) ora però dai cespi rinsecchiti stanno crescendo nuove foglioline e questo mi rincuora assai.


Per fortuna basilico ed erba cipollina stanno crescendo alla grande.




E per la felicità del gatto Tolomeo mi son decisa a piantare anche l'erba gatta.


Rivelazione 2 - Mi piace Simone Rugiati. Come cuoco e conduttore di 'Cuochi e fiamme' la trasmissione in onda su La7D.


Devo dire che quando partecipava a 'La prova del cuoco' mi stava proprio antipatico, era un pò borioso, pieno di se e consapevole del suo 'fascino' (ma dove?) era un pò snob.
Quando ha partecipato all' Isola dei famosi, di lui ho solo letto qualcosa ma sinceramente non è il tipo di programma televisivo che seguo quindi non mi sono interessata.
Ho sentito parlare spesso di flirt e gossip ma della vita privata di Rugiati mi interessa poco. Mi piace il suo modo di cucinare, mi piace l'idea del Showcooking, mi piace come conduce in TV con quell'aria sorniona e simpatica. E la trasmissione che conduce mi piace per i duetti tra lui e Riccardo Rossi, adoro la critica gastronomica Fiammetta Fadda e il so modo garbato di essere sempre in contraddizione con Chiara Maci, ma bonariamente eh. E sapete, alcune ricette proposte dai concorrenti  io le faccio perchè sono originali e veloci. Mi piace talmente tanto la trasmissione che ora mi stò guardando tutte le puntate passate sul canale di Youtube!
Rivelazione 2bis - Non sopporto Alessandro Borghese... mi spiace per le tue estimatrici ma è una questione di gusti...

Rivelazione 3 - Tenetevi forte però! Ho una nuova passione, un pò atipica, ridicola se volete. Vi dò degli indizi e vediamo se indovinate. :-)
E' spagnolo, corre su un trabiccolo con due ruote di fabbricazione Giapponese, è stato campione del mondo  nel 2010 e quest'anno è primo in classifica...
E dopo la vittoria del GP di LeMans gli ho 'dedicato' una torta.

La torta J L

Ingredienti
- un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 gr di ricotta
- 2 cubi di cioccolato fondente (spezzettati grossolanamente)
- scorza grattugiata di un limone (non trattato)
- aroma di arancia ( meglio la scorza grattugiata ma non è stagione di arance quindi ho usato una fialetta)
- un paio di cucchiai di liquore a piacere
- due uova piccole
-  6 cucchiai di zucchero


Preparate il ripieno mescolando tutti gli ingredienti. Tagliate il rettangolo di pasta in due ricavando due rettangoli di cui uno più grande dell'altro. Foderate una teglia piccola rettangolare con la sfoglia più grande, metteteci il ripieno, coprite con l'altra pasta tenendo da parte qualche ritaglio. Bucherellate la superficie con una forchetta, create delle striscioline con i ritagli avanzati e decorate la superficie a piacere :-D


Mettete la teglia in frigo, accendete il forno e portatelo a 190 gradi, quando è caldo infornate la teglia e lasciate cuocere per 15 minuti controllando spesso che non bruci. é importante tenere la torta in frigo fino all'ultimo momento così la pasta sfoglia si 'alzerà' meglio in cottura.


Ed eccola qui! E' molto profumata e deliziosa.


Ora vi chiederete come ha reagito mio marito?? Eh eh ... al momento mi ha tenuto il broncio, poi l'ha assaggiata ma non ha fatto commenti... vabbè poi gli ho promesso che sulla prossima metterò le sue inziali e allora se n'è sbafato una metà intera. Amore!


Come dite? non avete capito di chi stò parlando?? clikkate sulla foto qui sopra.. e saprete!


4 commenti:

  1. ecco, comincio dal fondo.

    JL: manco sapevo chi fosse. Stavo per fare una ricerca per parole chiave, fortuna che hai messo il link alla foto.
    Comunque dovevi dire a Nico che si trattava di Jennifer Lopez.

    Cuochi e fiamme, Rugiati, Borghese ecc. ecc.:
    Cuochi e fiamme mi piace, soprattutto per la giuria (e ri-soprattutto Riccardo Rossi).
    La trovo una trasmissione simpatica, leggera e diversa tra le tante.
    Borghese (che ora se non sbaglio passa a Sky) è come tutte le trasmissioni di Real Time (per me) all'inizio mi entusiasmano, ne guardo 300 puntate di fila (ero in maternità) ed ora ne ho la nausea.
    Forse ho toppato sulle 300 di fila...

    Piantine & C.: Erba Gatta: il mio Gatto l'ha calcolata ZERO.
    Eh si, lui sa dare grandi soddisfazioni!
    Mi dispiace per il timo, complimenti per tutto il resto.
    Prezzemolo: Vai che ce la fai!
    Coriandolo: non h la minima idea di quale sia il gusto o l'odore (lo confesso!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo... questa ricetta mi ispira molto!
      Credo che ci proverò!

      Elimina
    2. Jennifer Lopez??? non ci avrebbe MAI creduto :D! Sono daccordo su Real Time, mi piacciono le trasmissioni ma dopo un pò sono ripetitive.
      L'erba gatta per ora non l'ho proposta al mio aristocratico (ma dove??) gatto, comunque l'erbaccia di strada la mangia... chi può dirlo!
      Per quel che riguarda la torta, la pasta sfoglia si presta a contenere di tutto quindi apri il frigo raccatta un pò di ingredienti a piacere e schiaffali nella teglia rivestita di sfoglia, verrà stupenda fidati! :-D
      Bacioni Kri

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina