Ancora pesce! - Tombarello in umido con pomodori e olive


Io adoro il pesce, a dir la verità adoro sopratutto i Secondi piatti di pesce,  ma mica solo pesce anche i molluschi, oh le cozze, le amo alla follia!
Ma non centrano le cozze in questa preparazione bensì un pesciolone che mai avevo mangiato, il Tombarello.
Il Tombarello fa' parte della famiglia degli sgombri e viene venduto a volte come tonnetto ma non lo è, attenzione! Il Tombarello è di minor pregio perché ha carni più oleose e molto sanguinolente quindi ha anche un sapore piuttosto forte. 
Ma veniamo alla ricetta, si ancora pesce.



Ricetta

Ingredienti per 3 persone

- 1 tombarello di 1 kilo
- 10 pomodorini datterini (quelli un pò dolcini)
- una bella manciata di olive nere (io denocciolate)
- un cucchiaio di capperi già dissalati
- 4 foglie di basilico
- aglio secco in polvere o uno spicchio di aglio schiacciato
- mezzo bicchiere di vino bianco secco
- sale, olio EVO

Preparazione

Eviscerare e lavare molto bene il pesce dentro e fuori.
Tagliarlo a tranci di 2,5 cm eliminando testa, coda e pinne. Lavare delicatamente i tranci per farli spurgare del sangue. Asciugarli con carta da cucina.
Foderare una pirofila da forno con della carta forno che sbordi abbondantemente, appoggiare i tranci di pesce e condirli con aglio e sale, ricoprirli con i pomodorini tagliati a metà. Aggiungere le olive e i capperi, alcune foglie di basilico e finire con un altro pizzico di sale e un giro di olio.
Bagnare con metà del vino e richiudere la carta su se stessa a coprire la preparazione, lasciae un buco di sfogo per il vapore.


Infornare a forno caldo a 190 gradi per dieci minuti. 
Aprire la carta forno che copriva la preparazione e lasciar cuocere ancora per 15 minuti possibilmente col forno ventilato. 
Aggiungete altro vino solo se vedete che il fondo di cottura si consuma eccessivamente. 
Non cuocere troppo il pesce perché diventa stopposo.


Buon appetito!

Questa ricetta è in collaborazione con Gustissimo


2 comments

  1. è si un pesce meno pregiato ma buono comunque anche io ogni tanto lo preparo,ma l'abecedario europeo è finito,si chiude qui,io ho aggiunto il banner e le date nella pagina dei contest,tolgo o aspetto perchè magari vi è una nuova proposta,grazie e scusami se chiedo,un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si purtroppo il giro d'Europa è finito, (lascerò il banner ancora un pò) comunque per sapere di nuove iniziative come queste consulta sempre il blog di 'Trattoria MuVaRa' che ha mille idee e le propone ai suoi amici. Intanto ti ringrazio e a presto Kri

      Elimina