Sua Maestà il Ciauscolo - Spaghetti al ciauscolo e agretti e Bruschette al ciauscolo


Qualche settimana fa mia madre è andata a fare una piccola gita in quel delle Marche ospite di amici e al suo ritorno mi ha portato un souvenir molto apprezzato, il Ciauscolo.

Questo salume non lo conoscevo e mi ci sono avvicinata con un po' di diffidenza perché credevo che il suo sapore fosse troppo da 'carne cruda' invece me ne sono innamorata.

Questo in particolare è stato preparato dalla Vissana Salumi e la cito volentieri pur non conoscendola perché il prodotto mi è sembrato di altissima qualità.


IIl Ciauscolo vanta la IGP a livello nazionale ed europeo.

(cito dal sito Vissani Salumi)
'La principale caratteristica che distingue il Ciauscolo dagli altri insaccati è la sua spalmabilità. Tale requisito si ottiene dalla composizione dell’impasto e dalle specifiche metodologie di lavorazione da noi tramandate dalla tradizione contadina. I diversi tagli di carni suine costituenti l’impasto, come la polpa di spalla, rifilatura di prosciutto, lonza e pancetta sono preliminarmente selezionati e mondati, al fine di non pregiudicare la qualità dell’impasto stesso. Sono aggiunti ingredienti, aromi e spezie: sale, pepe nero macinato, vino e aglio pestato. 
Per il confezionamento del prodotto vengono usati esclusivamente budelli naturali. Il processo di stagionatura del Ciauscolo avviene in ambiente naturale, ovvero in locali privi di condizionamento artificiale: tutto ciò per il particolare “Clima temperato fresco”; caratteristico dei Monti sibillini, che con la loro considerevole altitudine media determinano un clima con stagioni estive dalle temperature miti ed un periodo freddo prolungato che inizia a Novembre e termina ad Aprile. Al taglio il Ciauscolo si presenta di un colore bianco-rosa, uniforme e omogeneo, dal profumo intenso, aromatico, deciso e caratteristico ed il gusto sapido e delicato.'


Ovviamente la prima cosa che mi è venuta in mente di fare con un salume così gustoso e pregiato è stato un bel piatto di bruschette. Ho preso un filone di pane, l'ho tagliato a fette che poi ho passato sotto il grill del forno per biscottarle, alla fine ho ci ho adagiato sopra un paio di fette di Ciauscolo senza nessun altro condimento.

Mi sono un po' stupita perché nel mio caso il salume non si lasciava spalmare con facilità, probabilmente una questione di stagionatura. Questo inconveniente (se così si può chiamare) non ha assolutamente alterato il piacere provato assaggiando queste bruschettine.


Come primo piatto mi sono studiata un condimento che sfrutti il sapore del Ciauscolo ma che contenga anche un ingrediente che ne mitighi la sapidità. Gli agretti mi sono sembrati perfetti con la loro dolcezza e la punta di acidità. Come pasta ho scelto degli spaghetti ruvidi ottenuti con trafilatura al bronzo per assorbire bene il sughetto rilasciato dalla rosolatura del Ciauscolo.


Ricetta

Ingredienti per due persone

- 180gr di spaghetti trafilati al bronzo
- 4 fette di ciauscolo di circa mezzo centimetro l'una
- 1 piccolo mazzetto di agretti
- 2 cucchiai di trito di cipolla, carota, sedano (io uso quelli disidratati handmade che fa mia madre)
- 1 cucchiaio di olio EVO
- olio EVO al peperoncino a richiesta

Preparazione

Puliamo gli agretti togliendo i tronchetti duri e le eventuali parti rovinate. 
Laviamoli benissimo più volte sotto l'acqua per togliere tutti i residui terrosi. 
Lessiamo gli agretti per una decina di minuti, scoliamoli bene e strizziamoli delicatamente. 

Mettiamo a bollire l'acqua per la pasta in una pentola alta, quando l'acqua bolle saliamola e gettiamo gli spaghetti, il tempo di cottura della pasta sarà sufficiente per preparare il sugo.
Soffriggiamo in una padella capiente, gli aromi nell'olio Evo.
Tagliamo a pezzetti il Ciauscolo e uniamolo agli aromi facendolo cuocere a fuoco medio finchè comincia a rilasciare il suo grasso,.
Uniamo qualche cucchiaio di acqua bollente prendendola dalla pentola per la pasta e facciamo cuocere per 7/8 minuti aggiungendo man mano altra acqua se il sugo tende ad addensarsi. 

Scoliamo gli spaghetti al dente tenendo da parte un po' dell'acqua di cottura. Aggiungiamo gli agretti al sugo e mescoliamo bene, versiamo anche gli spaghetti e saltiamo il tutto a fuoco medio aggiungendo se necessario, l'acqua tenuta da parte. Il grasso del Ciauscolo unito all'amido dell'acqua della pasta creerà un sughetto delizioso. Ricordiamoci di non salare il sugo perché il Ciauscolo è già piuttosto sapido.
Impiattiamo caldissimo e mettiamo a disposizione dei commensali dell'ottimo olio al peperoncino che potrà venir aggiunto a piacere. (il mio è dell'Oleificio Costa è l'ho preso a Olio Capitale)

EDIT:
Lo stabilimento della Vissana Salumi è stato duramente colpito dal terremoto del autunno 2016. Per fortuna i prodotti in magazzino si sono salvati e questo ha dato la forza ai titolari di ripartire, superando mille difficoltà sono riusciti addirittura a riaprire un punto vendita e a ricominciare la produzione. La Vissana adesso vende anche on line quindi vi invito a dare uno sguardo al loro e-shop dove troverete tante prelibatezze tipiche della zona.*


*Questa non è una sponsorizzazione, ne parlo di mia iniziativa perché credo che le aziende che hanno subito una simile tragedia meritino di essere aiutate.

8 comments

  1. Buono il ciauscolo specie sulle bruschette.

    RispondiElimina
  2. Da perfetta marchigiana di faccio i miei vivissimi complimenti! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono i più apprezzati vista la tua provenienza geografica. Un bacione Cris

      Elimina
  3. parlare di qualità e tracciabilità è un buon parlare complimenti

    RispondiElimina
  4. Vivo ad Ussita, comune a 4 chilometri da Visso, dove hai acquistato il ciauscolo della Vissana Salumi.Sono persone che vivono e lavorano sul territorio e la loro conduzione è a livello familiare. Gente che conosce solo il lavoro, gentili ed onesti nel vendere i loro prodotti. Ora la Vissana Salumi è chiusa e il fabbricato in mattoncini rossi che ospitava il negozio e i laboratori è inagibile per il terremoto che ancora non smette di farsi sentire. La scorsa settimana, alle 23, nel giro di dieci minuti ci sono state tre scosse di magnitudo 4.1! Non lasciateci soli. Anche parlare di noi per un prodotto ci fa sperare! Il tuo ciauscolo è troppo asciutto: devi prendere quello morbido, stagionato circa 1 mese...
    Grazie per lo spazio concessomi.
    Io ora abito ad Arcevia (ANCONA) perchè insegno qui, ma ad Ussita non c'è più nessuno dei 400 abitanti. E' tutta zona rossa ad alto rischio! Ciao, grazie per la ricetta. Hai mai provato a visitare il sito della Vissana? Ci sono altre ricette con il ciauscolo e la vernaccia di Serrapetrona (altra eccellenza)... Fiorella Spuri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, sono molto dispiaciuta, non sapevo assolutamente che anche la Vissana fosse stata colpita così profondamente dal terremoto. Grazie per avermene parlato, sicuramente andrò a visitare il sito e aggiungerò nel post due righe per far conoscere ai miei lettori la vostra storia. Se mai dovessi passare nella vostra zona verrò sicuramente a visitare il vostro punto vendita.
      ps: Il ciauscolo che ho assaggiato, me lo ha portato mia madre che è stata in vacanza dalle vostre parti, è vero che me lo aspettavo più morbido ma anche questo mi è piaciuto tantissimo.
      Grazie Cristina

      Elimina