giovedì 25 novembre 2010

WHB #261 - Cannelloni alle erbe di campo


Sono capitata per caso sul blog di Brii 'Briggis recept och ideer' e ho letto di questa iniziativa: la settimana delle ricette con le erbe intese come  verdura, pianta o frutta. Si tratta di postare una ricetta che abbia come ingrediente principale un vegetale e magari scrivere anche una piccola descrizione degli usi e virtù dell'ingrediente scelto.


Kalyn di Kalyn's Kitchen

Praticamente un invito a nozze per me, io che adoro le erbette di campo!
Tanto più che ho scoperto che contengono molto ferro, quindi un motivo in più per farne uso, visto che ultimamente la mia anemia è peggiorata. Peccato che questo non è proprio il periodo di erbette di campo e allora??? beh io la ricettina ce l'ho, preparata e fotografata la primavera passata e nel frattempo mi accontenterò di rifarla solo con gli spinaci ;-)


Per questi cannelloni avrete bisogno di:
- cannelloni secchi
- una confezione di ricotta
- 150 gr (un mazzolino) di erbe miste di campo (dopo vi dico quali ho usato io)
- se avete poche erbe mettete anche un pugnetto di spinaci lessati e strizzati
- formaggio grattugiato
- sale e noce moscata
- 300 ml di besciamella per la gratinatura finale
Dunque le erbe che ho usato io sono :
Ortica (4,4 mg. di ferro per 100g di prodotto), spinacini freschi (3 mg di ferro per 100 gr di prodotto), scopit o silene e germogli di luppolo (niente ferro ma son buonissimi!), asparagi selvatici (1,2 mg di ferro in 100 gr di prodotto), tarassaco (3,2 mg di ferro per 100 gr di prodotto), erba cipollina (1,6 mg di ferro per 100 gr di prodotto).

Mettete a bollire l'acqua per sbollentare i cannelloni secchi, nel frattempo tritate le erbe con la mezzaluna, aggiungete eventualmente gli spinaci e tritate insieme anche quelli.


In una terrina mettete la ricotta, il formaggio grattugiato, le erbe tritate, sale e una grattata di noce moscata, se avete delle erbe secche aggiungetele (erba cipollina, dragoncello, menta ...), mescolate il tutto con cura.

 
Bollite i cannelloni per qualche minuto, scolateli e lasciateli raffreddare un momento giusto per non ustionarvi le mani quando lo farcite.


Usate un sac a poche o la siringa per riempire i cannelloni col composto di erbe e ricotta, velate il fondo di una pirofila con un cucchiaio di besciamella, riempite i cannelloni e disponeteli in bell'ordine.



Copriteli con la besciamella, spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato e mettete in forno a 180 gradi per 25 minuti controllando che non si scurisca troppo la gratinatura.


Ecco qui, buonissimi e fanno anche bene!


Ancora due parole sul ferro, se avete carenze di ferro evitate di bere il caffè subito dopo i pasti poichè i tannini contenuti in questa bevanda ne ostacolano l'assorbimento, e ricordate che il ferro viene assimilato meglio se assunto in combinazione con la vitamina C ed è  invece da evitare l'assunzione contemporanea di alimenti che contengono ferro con quelli che contengono calcio. Come nel caso di questi cannelloni, già avete ragione ma son così buoni e alla fine anche se sarà stata assimilata solo una molecolina di ferro è sempre meglio di niente no??

Se volete saperne di più su assimilazione del ferro e anemia leggete QUI 

Aggiornamento del 29/11/2010
QUI il post di Brii con tutte le ricette che hanno partecipato.

6 commenti:

  1. Ciao Kristina, pensa che ho in giardino la borragine, cresciuta così, probabilmente da semi sparsi nella terra che aggiungo, mi hai dato l'imput per andare subito a raccoglierla (prima che arrivi a neve :-( )
    Un bel fine settimana a te, ciao.
    Cannelloni a me!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Kris, sono le 9 e mezza e già mi mangerei una bella porzione di questi bei cannelloni!! Mi hai dato una bellissima idea di farli con le erbette, ora vado dal fruttivendolo di fiducia e vedo che erbette mi propone un bacione cara e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  3. @accantoalcamino
    Ah carissima ti credo, il mio vicino ha le violette sbocciate in vaso figurati!!! comunque ti conviene raccoglierla sul serio perchè hanno previsto neve... baci Kris
    @gabri
    Secondo me trovi qualcosina anche perchè il tempo è stato mite, altrimenti falli solo con gli spinaci o le biete. Un abbraccio Kris

    RispondiElimina
  4. Ma che belli Kris, hanno un aria buonissima. Mannaggia a te, io stasera mi sono tenuta leggerina e questa visione mi ha fatto venire una fame!! Notte, Sabri

    RispondiElimina
  5. @sabri
    ... vabbè per oggi vada così ma domani mi raccomando, cannelloni a pranzo e cena! Ah ah scherzo, un abbraccio Kris

    RispondiElimina
  6. kris!
    grazie per questa bellissima ricetta e grazie di aver partecipato.
    ti aspetto ancora se ti va.
    raccolta on line
    raccolta WHB
    baciuss
    brii

    RispondiElimina