Io adoro le erbette di campo!
Tanto più che ho scoperto che contengono molto ferro, quindi un motivo in più per farne uso, visto che ultimamente la mia anemia è peggiorata.
beh io la ricettina ce l'ho, preparata e fotografata la primavera passata e nel frattempo mi accontenterò di rifarla solo con gli spinaci ;-)
Ricetta
Ingredienti
- cannelloni secchi
- una confezione di ricotta
- 150 gr (un mazzolino) di erbe miste di campo
- se avete poche erbe mettete anche un pugnetto di spinaci lessati e strizzati
- formaggio grattugiato
- sale e noce moscata
- 300 ml di besciamella per la gratinatura finale
- una confezione di ricotta
- 150 gr (un mazzolino) di erbe miste di campo
- se avete poche erbe mettete anche un pugnetto di spinaci lessati e strizzati
- formaggio grattugiato
- sale e noce moscata
- 300 ml di besciamella per la gratinatura finale
Le erbe che ho usato io
Ortica (4,4 mg. di ferro per 100g di prodotto),spinacini freschi (3 mg di ferro per 100 gr di prodotto),
scopit o silene e germogli di luppolo (niente ferro ma son buonissimi!),
asparagi selvatici (1,2 mg di ferro in 100 gr di prodotto),
arassaco (3,2 mg di ferro per 100 gr di prodotto),
erba cipollina (1,6 mg di ferro per 100 gr di prodotto).
Procedimento
Mettete a bollire l'acqua, tuffate nell'acqua bollente le erbe per pochi minuti. scolatele ma non buttate l'acqua perché vi servirà per sbollentare i cannelloni secchi.
Strizzate e asciugate le erbe, tritatele aggiungendo eventualmente gli spinaci.
In una terrina mettete la ricotta, il formaggio grattugiato, le erbe tritate, sale e una grattata di noce moscata, se avete delle erbe secche aggiungetele (erba cipollina, dragoncello, menta ...), mescolate il tutto con cura.
Prendete i cannelloni che avrete bollito e fatto raffreddare un po'.
Riempiteli col composto di erbe e ricotta aiutandovi con un sac a poche, velate il fondo di una pirofila con un cucchiaio di besciamella e disponeteli in bell'ordine.
Copriteli con la besciamella, spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato e mettete in forno a 180 gradi per 25 minuti controllando che non si scurisca troppo la gratinatura.
Ancora due parole sul ferro, se avete carenze di ferro evitate di bere il caffè subito dopo i pasti poichè i tannini contenuti in questa bevanda ne ostacolano l'assorbimento.
Ricordate che il ferro viene assimilato meglio se assunto in combinazione con la vitamina C ed è invece da evitare l'assunzione contemporanea di alimenti che contengono ferro con quelli che contengono calcio.
Come nel caso di questi cannelloni, già avete ragione ma son così buoni e alla fine anche se sarà stata assimilata solo una molecolina di ferro è sempre meglio di niente no??
6 comments
Ciao Kristina, pensa che ho in giardino la borragine, cresciuta così, probabilmente da semi sparsi nella terra che aggiungo, mi hai dato l'imput per andare subito a raccoglierla (prima che arrivi a neve :-( )
RispondiEliminaUn bel fine settimana a te, ciao.
Cannelloni a me!!
Ciao Kris, sono le 9 e mezza e già mi mangerei una bella porzione di questi bei cannelloni!! Mi hai dato una bellissima idea di farli con le erbette, ora vado dal fruttivendolo di fiducia e vedo che erbette mi propone un bacione cara e buon fine settimana!!!
RispondiElimina@accantoalcamino
RispondiEliminaAh carissima ti credo, il mio vicino ha le violette sbocciate in vaso figurati!!! comunque ti conviene raccoglierla sul serio perchè hanno previsto neve... baci Kris
@gabri
Secondo me trovi qualcosina anche perchè il tempo è stato mite, altrimenti falli solo con gli spinaci o le biete. Un abbraccio Kris
Ma che belli Kris, hanno un aria buonissima. Mannaggia a te, io stasera mi sono tenuta leggerina e questa visione mi ha fatto venire una fame!! Notte, Sabri
RispondiElimina@sabri
RispondiElimina... vabbè per oggi vada così ma domani mi raccomando, cannelloni a pranzo e cena! Ah ah scherzo, un abbraccio Kris
kris!
RispondiEliminagrazie per questa bellissima ricetta e grazie di aver partecipato.
ti aspetto ancora se ti va.
raccolta on line
raccolta WHB
baciuss
brii