lunedì 27 luglio 2009

Le ricette della mamma #2 - I biscotti al latte/panna


Questa è un altra ricettina di quelle che saltano fuori dal ricettario magico della mia mamy. In origine erano al latte ma si possono fare anche con la panna e vengono ancora più golosi.

Questa è la ricetta originale che mi ha mandato la mamy via mail.. non stupitevi è mooolto stringata
Ciambelle al latte:
Ingredienti: 650g farina, 3 uova, 200 g burro o margarina, 250g zucchero, aromi arancia limone vaniglia, 200 cl latte o una panna liquida, 25 g lievito in polvere. Mischia tutto con Alice per circa 20 minuti,quando smette di impastare la spegni e fai i biscotti.

Io ho modificato un pò le dosi altrimenti facevo biscotti per tutto il palazzo..

500g farina, 2 uova, 150 gr burro, 200 zucchero, una bustina di lievito per dolci, aroma di vaniglia, un brick di panna da cucina, latte qb.

Dunque ho sciolto il burro e l'ho fatto intiepidire, poi lo messo nel cestello insieme alle uova e alla panna e alla vaniglia, sopra ho versato tutte le polveri e ho fatto partire, ho aggiunto man mano il latte finchè è diventato un impasto molto morbido.

Poi mi sono divertita con la sparabiscotti con la bocchetta liscia (a mò di sac a poche), non finivo più di infornare, ne ho fatti tantissimi. Si cuocono in un lampo, il tempo di riempire una placca di biscotti che quelli nel forno son già cotti.

Son buoni da mangiare così o anche da pucciare nel latte, anche con un pò di nutella spalmata sopra... deliziosi!!


Per la faccenda matrimonio/trasloco siamo in un momento di 'stallo'. Facciamo più fatica del previsto a vendere l'appartamento, ci siamo affidati a una delle più famose agenzie immobiliari (non faccio nomi) ma non siamo molto soddisfatti. Le visite sono rare e i possibili clienti danno spesso l'impressione di essere 'spaesati'. E una situazione un pò paradossale... vabbè abbiamo tempo perciò ancora non siamo troppo preoccupati certo un pò in ansia questo sì...

La prossima settimana vado a ritirare le partecipazioni e inizierà il valzer delle visite ad amici e parenti per consegnare le fatidiche buste. Nel frattempo ritirerò anche il materiale per fare le bomboniere fai da te per colleghi di lavoro e conoscenti, così la prossima settimana la passerò a confezionare bustine portaconfetti. Fra due settimane il mio FM è in ferie così forse riusciremo ad andare un pò al mare, anche perchè qui la temperatura si fà sempre più torrida....

4 commenti:

  1. Veramente deliziosi questi biscotti!
    Ne prendo un paio e in cambio, se passi da me, ci sono dei premi per te!

    RispondiElimina
  2. buonissimiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!ne mangerei volentieri uno!ciao(carino il tuo blog!)

    RispondiElimina
  3. Grazie Minnie, c'è un premietto anche per te, sei stata gentilissima.
    Angy sono venuta a dare un occhiata al tuo blog, molto interessante. Tornerò a trovarti. Ciao Cris

    RispondiElimina
  4. mmmm....buoni!!! per la colazione sono ottimi!!
    ciao ciao Federica

    RispondiElimina