martedì 15 febbraio 2011

Una ricetta per Santa Lucia - Muffin bicolori con sorpresa


In questi giorni sono molto indaffarata, stò preparandomi per un'altra convention di bambole dove sarò presente con un tavolo e praticamente non ho cucito ancora nulla! Sono già in agitazione perchè ho mille idee che mi frullano per la testa e 'solo' 8 ore per cucire visto che devo anche fare le solite faccende di casa e sopratutto cucinare.
L'altro giorno però, concedendomi dieci minuti di pausa sbocconcellando un panino davanti al pc, sono finita nel blog di Claris 'Cooking Planner'. Ammetto che era la prima volta che lo leggevo e mi ha colpito molto la foto, son rimasta a fissarla per un paio di minuti, poi ho letto il post e immediatamente son tornata sul mio blog e ho aggiunto il banner. Leggete il post di Claris e poi, se lo ritenete opportuno, partecipate. Non si vince niente se non un sorriso e, oggi come oggi, di sorrisi se ne sente proprio tanto bisogno.


Io voglio regalare ai bimbi della Fondazione Santa Lucia di Roma questi coloratissimi muffin a sorpresa.
Come già sapete io adoro i muffin e li preparo in tanti gusti e combinazioni diverse, stavolta ho usato il cacao dolce, quello famoso, quello che finisce per ...quik! E la sorpresa è una mandorla o una nocciolina.


Ingredienti per 12 muffin

250 gr farina 00
150 gr zucchero semolato
200 ml di latte
80 gr di burro fuso
2 uova
mezza bustina di lievito istantaneo per dolci
1 fialetta di aroma di vaniglia
2 cucchiai di cacao dolce
6 nocciole pelate
6 mandorle pelate
zuccherini colorati

Inanzitutto accendete il forno a 180 gradi. In una terrina sbattete le uova con il latte, il burro fuso tiepido e l'aroma di vaniglia. In un altra terrina più grande setacciate la farina, aggiungete lo zucchero e il lievito. Versate in questa terrina gli ingredienti liquidi e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Ora dividete l'impasto in due parti, badando che una sia più abbondante dell'altra. Nella parte più scarsa aggiungete il cacao e mescolate bene. Prendete uno stampo da muffin, sistemate dei pirottini di carta nei buchi e versate l'impasto chiaro fino a metà del pirottino, appoggiate delicatamente una nocciolina o una mandorla e coprite con un cucchiaio di impasto al cacao. Decorate con gli zuccherini colorati la superfice dei muffin e infornate per 25 minuti. Controllate la cottura con lo stecchino e se necessario prolungate di 5 minuti.
Semplici e buonissimi!

5 commenti:

  1. questi muffins sono molto allegri
    perfetti per il carnevale
    complimenti
    ciao katya

    RispondiElimina
  2. come sempre una ricetta buonissima!!!complimenti! ciao!

    RispondiElimina
  3. @doolci acque
    Grazie infatti era il mio intento, fare dei muffin allegri! Un abbraccio Kris
    @Federica
    Sei troppo gentile ^^ grazie Kris

    RispondiElimina
  4. Finalmente un nuovo contest! Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Emile Henry ha organizzato uno straordinario contest “Frutta in pentola”, dove la protagonista indiscussa è proprio la frutta, sia fresca che secca. I premi? Beh ti invito a sbirciare nel blog, ti aspetto http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/02/contest-frutta-in-pentola.html

    RispondiElimina
  5. @Ramona
    grazie per l'invito vengo a vedere ^^ Ciao Kris

    RispondiElimina