venerdì 4 febbraio 2011

WHB #269 - Focaccia speedy ai cereali


Vi è mai capitato di venir colti da improvvisa voglia di pane appena sfornato o focaccia fragrante?? A me si, spesso! Sopratutto quando ho solo due miseri panini congelati a casa e la panetteria è chiusa... allora faccio questa focaccia 'Speedy' che in due ore è pronta... vabbè avete ragione due ore son comunque tante ma nel frattempo mi tengo impegnata, per non pensare all'impasto che lievita, facendo altro e due ore credetemi passano in fretta!
Questa ricetta è un pò la ricetta del 'Pane veloce veloce' che si trova spesso in giro per i blog di cucina, io stessa  ammetto di non ricordare dove l'ho letta la prima volta perchè è molto famosa. L'ho un pò modificata e invece di farne filoni o panini come si usa più frequentemente, io ne faccio una focaccia. E' ovvio che non è come la focaccia che si fa con la pasta madre o con il poolish o le lunghe lievitazioni ma in caso di urgenza va benissimo anche se si sente un pò il sapore del lievito e resta un pochino pesantina ma appena appena.
Si può fare con qualsiasi farina è ovvio ma stavolta l'ho fatta con una farina di cereali che mi è stata regalata e che volevo tanto provare. Il pane ai cereali, come il pane integrale, non è amato da mio marito quindi raramente faccio uso di queste farine che però a me piacciono molto. Quindi oggi io mangerò focaccia ai cereali e lui si accontenterà di un panino triste triste (rimasto da ieri).


Ingredienti:
500 gr di farina, la mia è composta da farina 0, farina 00, mais, avena integrale, orzo integrale.
370 ml di acqua
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
un cucchiaino di miele
due cucchiaini di sale
olio EVO

Mettete il lievito sbriciolato in una tazza con l'acqua tiepida e il miele, mescolate affinchè il lievito si sciolga bene, versate in una capace terrina la farina.


Versate tutta l'acqua nella farina e mescolate con una forchetta, aggiungete il sale e mescolate ancora bene ma non a lungo, anche se rimangono dei grumi non è importante. Riunite bene l'impasto cercando di portarlo dall'esterno verso l'interno. Ora spolverate con farina e coprite la terrina con la pellicola di cellophane.


Mettete la terrina nel forno SPENTO ma che avrete scaldato a 50 gradi per pochi minuti. Lasciate la terrina per un ora e un quarto a lievitare nel forno.


Passato il tempo togliete la terrina dal forno e accendetelo alla massima temperatura. Stendete adesso l'impasto su una placca coperta da carta forno cercando di non sgonfiarlo troppo, lavorate con cautela aiutandovi anche con le mani unte di olio. E' un passaggio un pò problematico perchè l'impasto è estremamente appiccicoso.


Lasciatelo ancora lievitare in un luogo caldo (io lo appoggio vicino al termosifone) finchè il forno è in temperatura. Ungete la superficie della focaccia con dell'olio EVO, infornate e abbassate il forno a 190 gradi. Cuocete per mezz'oretta, (regolatevi col vostro forno per la cottura magari a voi serve qualche minuto in più o in meno).


Io oggi ho pranzato con focaccia e salame.... gnammmm!!


Con questa ricetta partecipo al WHB #269 ospitato da Brii del blog 'Briggis recept och ideer'


Grazie a Kalyn di Kalyn's Kitchen

10 commenti:

  1. Questa ricetta capita a fagiolo!!!
    E' due giorni che ho un irresistibile volgia di focaccia...la tua sembra perfetta! Domani provo!
    :-)

    RispondiElimina
  2. voglia di focaccia appena sfornata??
    uh io ce l'ho anche adesso ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti cara è meravigliosa... un bacio

    RispondiElimina
  4. complimenti..questa ricetta è eccezionale!!baci!

    RispondiElimina
  5. hahahaha
    ma kris, cosa ha detto tuo marito quando ha visto questa focaccia??
    non ci credo che ha mangiato il suo panino e ha lasciato questa delizia tutta a te!
    mamma mia che voglia mi viene! altro che biscotti e tè delle 5, un bicchiere di rosso e la tua focaccia!
    ah si!
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  6. @Taty
    Prova prova, vedrai che buona ^^
    @Erica
    Golosonaaa! Ciao Kri
    @Francesa e Federica
    Grazie siete molto gentili ^^ una fetta di focaccia anche a voi, ciao Kri
    @Brii
    Mio marito? ha mangiato la focaccia naturalmente ma solo un pezzettino, ha proprio la fobia per le farine integrali.. sob! Baci Kris

    RispondiElimina
  7. Come solo un pezzettino? Se io faccio una focaccia cosi' devo assumere una guardia per evitare che sparisca all'istante. Mi piace l'idea di usare un misto di farine. E poi la focaccia col salame e' troppo buona.

    RispondiElimina
  8. @Simona
    Davvero superbuona, e con le farine integrali viene anche assai saporita... quansi quasi la faccio anche domani ^^ Ciao a presto Kri

    RispondiElimina
  9. sembra buonissima la focaccia... e anche bella a vedersi!

    RispondiElimina