Dolce Molise - 'Mpigna


La regione del Molise mi ha davvero messo in crisi, proprio non sapevo cosa cucinare, non conosco niente di questa regione e ho dovuto fare una ricerca piuttosto approfondita delle sue tradizioni culinarie. 
Le ricette del Molise sono estremamente semplici e con ingredienti poveri, alcune somigliano a ricette della mia zona visto che vengono utilizzati ingredienti come cozze e alici. 
Stavolta però mi sono impuntata e ho voluto fare un dolce visto che sul mio blog non si vedono spesso.
Ho provato a fare le 'Mpigne, una sorta di ciambelline  fatte con la patata lessata e profumate alla vaniglia, risultano morbidissime e non troppo dolci, perfette da spalmare con la marmellata o intingere nel caffelatte.

Ricetta

Per circa 36 ciambelle

- 200 gr di zucchero semolato
- 125 ml di latte
- 125 gr di patate lessate e schiacciate
- 125 gr di margarina
- 25 gr di lievito di birra fresco
- 50 ml di acqua tiepida
- 4 uova
- aroma naturale di vaniglia
- scorza grattugiata di mezzo limone 
- un pizzico di sale
- farina quanto chiede l'impasto (io attorno ai 500gr)

Preparazione

Inanzitutto sciogliere il lievito in 50 ml di acqua tiepida e impastare con un cucchiaio di farina. Far lievitare la pastella per una mezz'oretta.

Impastare per 10 minuti aggiungendo farina fino ad avere una consistenza morbida, aggiungere la pastella col lievito e continuare ad impastare aggiungendo ancora farina fino ad avere un impasto consistente ma morbido, lavorabile anche con le mani. 

Impastarlo energicamente anche con le nocche, lasciarlo poi lievitare in una ciotola, coperto con un panno, in un luogo tiepido e senza correnti d'aria finchè raddoppia di volume.

Prendere dei tocchetti di impasto, creare dei grissinoni che poi vanno chiusi a ciambella.
Lasciarle lievitare per un altra mezz'oretta, nel frattempo scaldare il forno a 180 gradi.
Spennellare la superficie delle ciambelle con un tuorlo d'uovo sbattuto (io l'ho allungato con poco latte).

Infornare e cuocere per 10 minuti circa.
Sfornare e non resistere, mangiarne una calda calda e una piacevole emozione grazie alla sua morbidezza e il suo sapore meraviglioso.


Io ho fatto due teglie di ciambelle ma l'impasto era tanto, ci ho aggiunto delle uvette ammollate nell'acqua tiepida e strizzate, ho fatto un 'panone' e l'ho cotto. buonissimo!

8 comments

  1. Ke belle le tue ciambelle Kristina...mi hai acceso l'appetito...mannaggia...

    RispondiElimina
  2. Grazie Kris, di aver fatto questa ricetta!
    La volevo provare anch'io ma il tempo mi è fuggito :(
    Ti sono venute bellissime le ciambelline!
    Bella l'idea di fare la pagnotta, poi l'uvetta..mmmmm
    un fortissimo abbraccio e buona nuova settimana!
    baciuss
    brii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, un pò incasinata ma sarà una settimana pienissima. Un bacio Kri

      Elimina
  3. Ci siamo!!! Ecco la I in tutto il suo splendore: http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/05/i-come-isernia.html.

    Grazie della partecipazione e continua a viaggiare con noi!
    Aiu'

    RispondiElimina
  4. Wow sembrano davvero buone!Volevo farti una domanda..ma ci vogliono 250 centilitri o millilitri di latte??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie di avermi fatto notare l'errore, ovviamente sono millilitri.. vado a correggere. Grazie ancora e fammi sapere se le hai provate. Ciao Kris

      Elimina