Finalmente ho deciso di usare la enorme zucca che stazionava nella mia veranda da ottobre.
Che colore e che profumo! La maggior parte l'ho cotta subito, metà al vapore e metà in forno.
Ho riempito due contenitori e li ho messi nel congelatore, ho fatto il pane, i muffin, i gnocchi di ricotta e il resto l'ho usato per fare un altra marmellata di zucca.
Questa volta ho provato ad aromatizzarla con il cardamomo e il risultato è stata una marmellata non troppo dolce e molto aromatica.
Ricetta
Ingredienti per 6 vasetti medi
1800 gr zucca pulita
800 gr zucchero semolato
1 busta di pectina in polvere (fruttapec)
10 bacelli di cardamomo
il succo di un limone
Preparazione
Tagliare a pezzi regolari la zucca, mescolare con lo zucchero e il succo di limone. Versare in una grande pentola, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, coprire e portare a bollore a fuoco medio, abbassare il fuoco e cuocere per un ora circa.
Aprire i bacelli di cardamomo e sminuzzare grossolanamente i semi con un batticarne.
Quando la zucca è ben cotta frullare con un mixer a immersione. Aggiungere il cardamomo e lasciar riprendere il bollore.
Quando la marmellata ha raggiunto la giusta consistenza riempire i vasetti già sterilizzati, lasciare i vasetti a raffreddare capovolti.
Eccola qui, che ne dite ha proprio un bel colore vero?
---------------------------------------
Finally I decided to use the huge pumpkin that wallowed in my porch since October.
What color and scent!
Most I cooked, half by steaming and half in the oven.
I have filled two containers and put them in the freezer, I made bread,muffins and ricotta gnocchi. The rest I used to do another pumpkin jam.
This time I have tried spice up with cardamom and the result was a jam not too sweet and very aromatic.
Ingredients for 6 middle jars:
4 pounds pumpkin peeled and cleaned
1.7 pounds sugar
10 cardamom pods
1 package powdered pectine
the juice of one lemon
Cut the pumpkin into regular pieces, mix with sugar and lemon juice.
Pour into a large pot, add half a glass of water, cover and bring to a boil over medium heat, then reduce heat and cook for an hour.
Open the pods of cardamom seeds and chopping boards with a mallet.
When the pumpkin is well cooked, blend with an immersion mixer.
Add the cardamom and allow to boil again.
When the jam has reached the right consistency, fill in the sterilized jars already, leave the jars cool upside down.
Here it is, what do you think he's a nice color is not it?
18 comments
direi che è una marmellata fantastica, a vedere la zucca sai che ho pensato?" che fatica pulirla!!" eheh a me l'ultima volta facevan male tutte le mani :D
RispondiElimina@littledessert
RispondiEliminaGrazie sei molto gentile, ci penserò visto io uso parecchia manitoba per i miei lievitati. Un saluto KRis
@Erica
Non dirlo a me, l'ultimo pezzo l'ho solo lavato e schiaffato nel forno perchè non ne potevo più, mi è venuta pure una vescica... :) Ciao Kris
Ciao maga del WHB..non penserai mica che mi sono persa per strada vero? Arrivo, arrivo..tu mi tenti col cardamomo, quand'è che andiamo a fare una passeggiata che vengo con un cucchiaio ;-)?
RispondiEliminaBacione...sai che la lasagna di panettone a "ello" è piaciuta? :-)
@accantoalcamino
RispondiEliminaChissà magari piacerebbe anche a me... per la passeggiata mi sa che dobbiamo rimandare alla prossima settimana perchè questa sono incasinata.
Ho tanti vasetti di marmellata che te ne regalo volentierei un paio. Un bacioneee Kris
ciao...
RispondiEliminami sono aggiunta tra i sostenitori cosi posso seguire le tue interessanti ricette...
un abbraccio da lia
@provare per gustare
RispondiEliminaGrazie sei gentile, benvenuta e a presto Kris
Ciao carissima, grazie della dritta ;-) dovrai darmene altre :-D per la passeggiata c'è tempo, qui fa già brutto e credo che di passeggiate non se ne parlerà per qualche giorno...per le erbette puoi metterle a strati alternate da fettine di aglio (che poi toglierai) olio, alterni le fettine e lasci riposare qualche ora, l'olio lo puoi usare per condire il bollito o semplicemente "pucciarlo" voluttuosamente :-) Buon week!!
RispondiElimina@accantoalcamino
RispondiEliminaGnamm quasi quasi le faccio proprio così, a me piacciono le erbette, come mai non ho mai pensato di prenderle?? mah... comunque le ricomprerò e farò anche il tuo dolce ma devo prenderle crude, spero di trovarle. Grazie di tutto Kris
ciao krI!
RispondiEliminaadoro la zucca in tutte le sue manifastazioni e sono sicura che questa marmellata potrebbe soddisfare una mia volgia zuccosa.
grazie per aver partecipato al WHB, buonissima settimana!
p.s.: posso un piccolo appunto senza offesa? in inglese Marmalade è riferito solo alle confetture di agrumi, per le altre meglio usare la parola Jam.
@Cindystar
RispondiEliminaGrazie per la precisazione, correggo subito, un saluto a presto Kri
che bella zucca, Kris!!
RispondiEliminaè enorme!!!
la marmellata mi intriga tantissimo (lo sai che amo marmellatare! :-DDD)
il cardomomo è una della mie spezie preferite.
in svezia lo usiamo tanto anche nei piatti salati oltre che nei dolci.
sono anche curiosa della ricetta che ti passa Libera, che erbette? cosa devo fare?
mi piacerebbe venire in passeggiata con voi!
grazie di aver partecipato al WHB, Kris!
baciusss
brii
@Brii
RispondiEliminaLe erbette di cui parliamo sono le barbabietole rosse che trovi già cotte nelle confezioni sottovuoto al supermercato. A me piacciono molto ma oltre all'insalata non so come usarle, Libera ha mille idee e le ha usate anche per fare una torta (quelle crude però). Ah la ricetta della marmellata per il WHB l'ho messa proprio perchè ho visto le tue così golose e mi è venuta voglia di 'marmellatare' pure a me ^^. Peccato che siamo lontane altrimenti una passeggiata a tre si poteva anche fare. Certo che anche dove abiti tu si possono fare dei bei giretti! Un abbraccio Kris
Your jam looks fabulous and I'm sure it tastes as good as it looks. I love cardamom! Your spice collage photo is very pretty. Thanks for joining in WNB#270.
RispondiElimina@Lynne
RispondiEliminaThank you ^^ Kris
Un bel colore davvero. Non ho mai pensato ad usare la zucca per fare una conserva. Un'idea molto carina.
RispondiElimina@Simona
RispondiEliminanemmeno io ci avrei mai pensato ma da quando mio suocero mi rifornisce di zucche dal suo orto ho dovuto pensare a come usarle e la marmellata è un ottima idea! Grazie Ciao Kris
E' dalla scorsa settimana ke volevo lasciare un commento a questa ricetta e dirti che mi piace tantissimo ;-) il colore è fantastico, peccato che siamo lontane se no ti venivo a bussare x avere un vasetto!
RispondiElimina@Acky
RispondiEliminaGrazie mille, se mai avremo l'occasione di vederci te ne porterò sicuramente uno tanto la marmellata di zucca è una cosa che faccio spesso. Baci Kri